salve, sono un ragazzo di 26 anni, peso 77kg cira, alto 1.70, dalle ultime analisi fatte riscontro u

2 risposte
salve, sono un ragazzo di 26 anni, peso 77kg cira, alto 1.70, dalle ultime analisi fatte riscontro un valore di creatinina pari a 1.25 (valore di riferimento 0.67 - 1.17 ) ed un eGFR di 70.00 (formula MDRD), secondo voi questi valori possono andare bene? Ho notato che la creatinina si è alzata dalle ultime analisi (io le faccio ogni anno), prima il valore era di 0.97, poi 1.11 ed adesso 1.25, Di altri valori sballati ho solo i trigliceridi a 179 (valore massimo 150), bevo molta acqua al giorno (circa 2lt o poco piu), non faccio un lavoro molto attivo e non mi muovo molto ma la mattina e al ritorno faccio la strada sempre a piedi (sono circa 4km totali).
Mancano questi dati: esame delle urine? pressione arteriosa? malattie precedenti o attuali? uso di integratori con creatina?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, un valore di creatinina di 1.25 mg/dL è leggermente al di sopra del limite superiore del range di riferimento ma sono da considerare alcuni fattori individuali, il sesso maschile, la giovane età che possono influenzare la massa muscolare ma è da considerare anche il trend in aumento. Il primo consiglio è sicuramente di monitorare i valori nel tempo integrando il tutto con un esame delle urine del mattino. Poi consiglierei di far inquadrare meglio la situazione ad uno specialista, dato che agire precocemente sulle eventuali patolige renali è la strategia vincente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.