Salve, a seguito di sforzi podistici intensi come maratone, mezze maratone o gare concentrate nei gi

1 risposte
Salve, a seguito di sforzi podistici intensi come maratone, mezze maratone o gare concentrate nei giorni seguenti all evento (più per le corse lunghe) sento fastidio medio/leggero nella zona basso ventre che si protrae per alcuni giorni e si accentua sporadicamente anche nei piegamenti, per poi andare a svanire completamente nelle settimane seguenti.
È un dolore dí fastidio come fosse dovuto a una puntura interna.
Tengo a precisare che sono un atleta con una buona base di allenamento frequente e che segue un programma di allenamento mirato da preparatori qualificati. Durante le sessioni di allenamento anche le più durature e intense non si è mai verificato questo disturbo fastidioso, solo a seguire delle corse di gara intense.
Potrebbe essere una lieve appendice o qualcosa di similare ?
In che modo si consiglierebbe di agire di conseguenza per prevenire o eliminare questo problema ?
Grazie
Dott.ssa Francesca Grasso
Nutrizionista, Medico dello sport, Fisiatra
Roma
Buon pomeriggio, il problema potrebbe essere legato ad una tensione muscolare dei muscoli profondi dell'addome, comunque per poter capire bene occorre fare un esame clinico approfondito, valutando anche l'apparato intestinale e gli organi interni, compresa l'appendice vermiforme.
Per avere una buona valutazione dovrebbe a mio parere fare una visita fisiatrica con un medico e forse anche una ecografia regione addominale sia della muscolatura, che degli organi interni per una buona valutazione e per adottare delle strategie che non facciano ripresentare il problema.
Rimango a disposizione per consulti e visite.
Grazie e buon pomeriggio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.