Via Europa 152, Concesio 25062
Per informazioni è possibile contattare il Dott. Cancarini al seguente indirizzo di posta elettronica: gcancarini@alice.it
Leggi di più26/11/2025
Dal 1974 mi sono dedicato alla cura dei pazienti, dapprima in reparti di Medicina (Padova e Trieste) e poi nella Unità Operativa di Nefrologia degli Spedali Civili di Brescia, come Assistente (1977-1989), poi come Aiuto (1989-2003) e infine come Direttore (dal 2013 al 2019).
Dal 2013 al 2017 ho ricoperto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica e, dal 2017 al2019 di quello di Medicina della Cronicità. Dal 2020 al 2023 sono stato Componente del Comitato Etico di Brescia.
Ho preparato informazioni scritte e istruzioni per pazienti con Insufficienza Renale o in dialisi e Linee-Guida Italiane per Nefrologi.
Accanto all’assistenza ai pazienti mi sono sempre occupato di ricerca scientifica pubblicando circa 200 lavori su riviste mediche internazionali; sono stato spesso invitato a svolgere relazioni a congressi o corsi di aggiornamento; questa attività mi ha permesso di diventare Professore Associato, dal 1998, e poi Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università di Brescia; in questa Università sono stato nominato anche Presidente del Consiglio Corso di Studio in Dietistica.
Sono stato attivo nelle Società Scientifiche Regionali (Sezione Nefrologia Lombarda), nazionali (Membro del Consiglio Direttivo e Segretario- Tesoriere della Società Italiana di Nefrologia) e europea (Membro del Consiglio Direttivo della Società Europea di Nefrologia e Coordinatore del Comitato Scientifico per l’attribuzione di fondi di ricerca e borse di studio europee).
Dal 2002 al 2014 sono stato Esperto del Ministero della Salute per il Programma di aggiornamento continuo dei Medici e, dal 2009-2012 Indicato come Esperto, dalla Società Italiana di Nefrologia, per la stesura delle Linee-Guida sull’Insufficienza Renale Cronica da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Ho partecipato all’organizzazione di Congressi locali, regionali, nazionali e Internazionale e, dal 2011 al 2025, sono stato valutatore, per conto di Società Europea di Nefrologia ERA (European Renal Association) dei lavori di ricerca proposti per i Congressi annuali
Via Europa 152, Concesio 25062
Per informazioni è possibile contattare il Dott. Cancarini al seguente indirizzo di posta elettronica: gcancarini@alice.it
Leggi di più26/11/2025
12 recensioni
E’ stato molto empatico ti fa sentire subito a tuo agio , ottima visita molto dettagliata e molto professionale. Bravissimo. Lo consiglio
molto gentile divertente spiega molto bene sono stata contenta grazie
Il professor Cancarini è un medico eccellente ed estremamente umano!
Visita molto accurata e esaustiva. Consiglio vivamente il Dottor Cancarini, molto disponibile ed attento alle esigenze del paziente.
Molto bravo, di grande esperienza, esauriente nelle spiegazioni
Estremamente cortese, dettagliato, attento con approfondimento di alta professionalità
Prof. attento, preciso, paziente, competente. Ho ricevuto delle spiegazioni dettagliate, chiare e rassicuranti e dei consigli utili. Grazie
Un medico molto gentile e competente , bravissimo.
Molto soddisfatto della visita con il dottor Cancarini medico molto gentile e competente sa ascoltare e dare consigli in merito. Mi ha rassicurato in merito ai dubbi della mia patologia .
Medico molto scrupoloso visita molto approfondita assolutamente soddisfatto
ha risposto a 200 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ho una creatinina che varia da 5 a 6,50 e un EGR che varia da 6 e 8, posso farmi prescrivere Ketosteril ?
Si, ma accanto ad una dieta a bassissimo contenuto proteico. Si faccia aiutare da una dietista specialista in diete per nefropatici
Vorrei un vostro parere medico.
Ho 26 anni, in adolescenza ho sofferto di calcoli renali e sabbia sempre andati via da soli o con la terapia per espellerli.
Ma in diverse occasioni due più violente a cicli ho forti dolori al rene sinistro, la prima volta sono andata in ps anni fà e non hanno trovato niente e sospettavano fossi ancora in colica. L’ultima volta dicembre,dolori diversi perché in qualche modo riesco a reggermi in piedi ma con dolore molto forte e nausea fortissima,sono rimasta così per due giorni finché la dottoressa non mi ha prescritto una eco, che ho poi eseguito e il risultato è stato “ A sinistra si riconosce aspetto ipoecogeno della quota corticale rispetto al controlato. Si riconosce una millimetrica cisti corticale. all'integrazione coonn box-colore non si riconoscono attualmente franche arree di ipoperfusione parenchimale. Utile in relazione alla sintomatologia descritta dalla paziente integrazione con esami ematochimici ed eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici” in seguito gli esami andavano bene no infezioni, la creatinina a posto, solamente il peso del’urina era alto e l’mpv del sangue. Il dolore rimaneva presente anche con Toradol, facendo visita dal urologo rileva ancora il rene sinistro ombroso e il suo referto parla di pielectasia rene rx, compatibilmente in esiti di post colica, mi ha dato un integratore lo stonex per 20gg.
Vi scrivo perché a distanza di un mese e mezzo ho di nuovo anche se più lieve fortunatamente dolori al rene sinistro, sinceramente inizio ad essere un po’ stanca di questa situazione.
Cosa mi consigliate? Come potrei risolvere definitivamente?!
Vi ringrazio anticipatamente
Escludere stenosi del giunto pieloureterale con TAC se l'Urologo ritiene si possa sospettare. Deve però imparare a bere di più altrimneti continuerà a fare calcoli.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.