salve, sono un ragazzo di 22 anni, studente universitario e che vivee ancora con la proprio famiglia

18 risposte
salve, sono un ragazzo di 22 anni, studente universitario e che vivee ancora con la proprio famiglia. ho una ragazza che abita a 15 min da casa mia che non prende mai la propria macchina (o almeno quella della madre, cosi come io prendo quella dei miei genitori), poiche ha sempre la scusa che non sa parcheggiare, del traffico, dei parcheggi che costano troppo o che di sera non esce perché ha paura di tornare a casa da sola. io in 1 anno e mezzo non le ho mai chiesto un centesimo di benzina, poiche il 99% delle volte usiamo sempre la mia, e questa cosa mi fa sentire in dovere con i miei genitori che fanno sacrifici per scendere con amici a piedi e mi lasciano la macchina per andare da lei. oggi, sono stufo di questa situazione e ho avuto una discussione con la mia fidanzata discutendo per la prima volta riguardo la benzina. lei ha iniziato a dire che questo argomento le fa schifo, poiche nella sua vecchia relazione, il suo ex, mai le aveva detto una cosa simile. io sono un ragazzo dedito e grato alla mia famiglia, che non mi ha mai messo paletti o freni in nulla, ma dopo tanto tempo mi sono sentito in dovere di dirle che sono stanco di andare sempre a casa sua, di portarla in giro a spese mie e che lei non mette mai a disposizione la sua macchina con la scusa che non è mai disponibile oppure che ha paura di tornare la sera tardi a casa. volevo chiedere un consiglio riguardo questa situazione e se anche secondo voi il mio ragionamento è giusto oppure sono un folle, come pensa lei.
Salve, direi che la questione sia parlare con sincerità di cosa si desidera e come ci si sente in un rapporto. La macchina e la benzina sono un argomento da cui partire, un pretesto - diciamo - per esprimere un piccolo disagio che in questo caso mi sembra rappresentabile con le parole (in)disponibilità e condivisione.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, mi dispiace per la discussione che si è verificata con la sua fidanzata. Il suo ragionamento non è da rivedere, bisogna capire però il modo in cui ha espresso i suoi pensieri e malumori. Si dovrebbe capire se il motivo benzina è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso e dentro questo vaso ci siano tanti piccoli malumori accumulati. La cosa che mi viene da consigliarle è di parlare apertamente con la sua ragazza cercando di spiegarle il suo pensiero. Resto a disposizione per un aiuto, un caro saluto, Giada
Buongiorno,
Ha fatto bene ad esprime quello che non le andava. Va capito come lo ha espresso però, Perché spesso il medesimo contenuto detto in due modi differenti porta ad una risposta diversa.
Salve, ogni relazione dovrebbe basarsi sulla sincerità e fiducia reciproca, lei è stato sincero e non ha sicuramente sbagliato ad esprimere quello che pensa. E' possibile però che l'argomento sollevato mascheri altri disagi, piccoli o grandi, che stanno dietro a quanto espresso. Faccia chiarezza in se stesso riguardo alla sua relazione e magari lo faccia assieme alla sua ragazza Se ha bisogno di aiuto resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
dott.ssa Miculian
Salve, capisco quanto la situazione le rechi disagio. Lei ha tutto il diritto di comunicare alla sua fidanzata un disagio che sente, ma bisogna fare attenzione al modo in cui questo viene fatto. Perché comunicandolo in un modo non assertivo si potrebbe arrivare ad una conclusione diversa da quello che ci si aspettava. Comunicare i propri disagi non è un errore. Io le consiglierei di parlare apertamente con la sua ragazza, cercando di spiegarle tranquillamente il disagio che questa situazione le sta creando. Se questa situazione dovesse continuare le consiglierei di iniziare un percorso psicologico per avere un suo spazio personale e privo di giudizi, in cui condividere ed esplorare sé stesso. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Saluti, Dott. Alessio Lambiase.
Salve, quello che mi sento di dirle è che quando si discute a volte è difficile comprendere realmente quello che l'altro ci vuole dire e/o esprimere quello che si vuole dire e si prova. Cerca di capire cosa c'è realmente dietro questo episodio e apriti a lei. Il rapporto e l'apertura è sempre la soluzione giusta,
Giulia Angelici
Salve, capisco il
Suo disagio, probabilmente non le.sara neanche piaciuto essere paragonato al ragazzo precedente... Credo che ci potrebbe esserci dell'altro alla base dei suoi malumori, provi ad interrogarsi più a fondo. Le basta ciò che la sua ragazza mette nella relazione? O soltanto questo particolare che la.disturba?
Un saluto
Claudia m
Buonasera non si tratta di essere folli ma di aver tollerato per un pò una situazione che già da tempo le creava disagio. Ha fatto bene ad esprimere il suo punto di vista, chiaramente sono essenziali i modi ..è probabile che tra voi ci sia un problema di comunicazione le suggerisco di capire come mai non n vuole prendere la macchina da sola.. da quanto tempo ha questa paura..se ha delle pressioni dal suo sistema familiare.. oppure nel suo (della ragazza) sistema familiare le cose sono impostate in modo diverso e condizionano un pò la sua fidanzata.. Vi suggerisco un confronto per riattivare una comunicazione fatta al momento di rancore e poca condivisione. Io sono a disposizione. Saluti Dottoressa Francesca Ponziani
Buongiorno ti ringrazio per la condivisione. In una coppia, un rapporto che dovrebbe essere paritario nei diritti e nei doveri e questo vale anche per la condivisione di alcune responsabilità, si dovrebbe contribuire il più possibile nella stessa misura, onde evitare la nascita di discrepanze che andrebbero a minare il senso di equità e giustizia tra le due persone.
Va da sé, poi, che questa non è una regola matematica: se uno dei due ha meno risorse, ci può naturalmente anche stare che la persona in quel momento con maggiore disponibilità possa contribuire un po' in più, e quella con minore disponibilità fare invece per come può. Però è importante che, anche con piccoli gesti, chi può meno, faccia lo stesso, per come può e quando può: contribuire rende "libera" la persona che lo fa, le dà dignità e la afferma.
Regali e bei gesti sono, nella giusta misura, sempre graditi. Ma, in un tempo in cui la parità tra i sessi si rincorre ancora con qualche insuccesso, una donna che "dipende" è ben lontana dall'affrancamento dai brutti retaggi della nostra società.
Vero è anche, almeno stando al suo racconto, che la sua fidanzata non sembra una donna sofferente di una certa condizione, ma una vera e propria approfittatrice.
Sarebbe interessante capire se questo innamoramento fosse almeno all'inizio ricambiato o se la sua ragazza fosse fin dall'inizio interessata alla comodità e i suoi bisogno.
Glielo dico perché alcuni dettagli che racconta sono abbastanza forti.
Non vorrei che questo elemento, come altri del consulto precedente, rivelassero un lei un po' troppo dipendente affettivamente. Qualora volesse affrontare con efficacia la situazione mi rendo disponibile anche on-line. Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno caro utente, il suo ragionamento non è "folle", ma mi sento di soffermarmi sul significato della relazione che è un legame ed è fatto di reciprocità. In ogni coppia, o gruppo, si stabiliscono, implicitamente o meno, i tipi di condivisione da spartire. Se lei sente di dover dire alla sua ragazza certe cose, è opportuno che le dica, con tempi e modi utili a lei che in questo momento ha necessità di esprimere i suoi bisogni. Potrebbe essere accompagnato in questo, se sente di non riuscire ad essere compreso o assertivo.
Cordialmente, Dott.ssa Costantini M.
Salve,

arriva la difficoltà di cui narra scrivendo del suo rapporto. Credo che lei si possa legittimare e sentirsi libero di esprimere nel rapporto affettivo che ha instaurato con la sua fidanzata. Attraverso i colloqui potrebbe riflettere e condividere con un professionista le sue perplessità, la sua difficoltà nel dar voce ai suoi vissuti e legittimare le sue scelte, i suoi valori.
Un saluto,
Dott.ssa Francesca Caloiaro
I valori personali sono estremamente importanti. Lei ha, giustamente, mantenuto un punto e lo ha fatto cercando di rispettare la sua fidanzata. Solo due consigli:
1) non arrivi ad esplodere prima di esternare un’esigenza. Altrimenti rischia di porre la questione in modo più veemente e l’altra persona potrebbe percepirla come aggressività
2) provi a parlargliene con calma e serenità, spiegandole il suo punto di vista ragionevolmente.
Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti
Buongiorno,
il suo ragionamento è più che corretto. Tuttavia, potrebbe averlo espresso in modo un po' brusco e la sua fidanzata si potrebbe essere sentita accusata, mettendosi quindi sulla difensiva.
Provi a riflettere sulle modalità in cui le ha comunicato la cosa e se ci siano altre questioni che disturbano la vostra relazione.
Se nonostante una comunicazione attenta continuasse a percepire questa mancanza di rispetto, dovrà valutare se i vostri valori siano in sintonia o meno.
Un caro saluto.
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Salve,

Grazie per aver condiviso la tua situazione e le tue preoccupazioni. È importante esplorare le dinamiche in una relazione e cercare di capire le tue emozioni e i tuoi pensieri in modo approfondito.

È comprensibile che dopo un periodo di tempo senti la necessità di esprimere i tuoi sentimenti e discutere dei dettagli che influenzano la tua relazione. Vorrei offrirti alcune riflessioni su questa situazione:

1. **Comunicazione aperta:** È positivo che tu abbia condiviso i tuoi sentimenti con la tua fidanzata. La comunicazione aperta è un elemento cruciale nelle relazioni, in modo che entrambe le parti possano comprendere meglio i rispettivi punti di vista.

2. **Comprensione reciproca:** Cerca di metterti nei suoi panni e comprendere quali potrebbero essere le sue preoccupazioni e paure riguardo all'uso della macchina e alla guida. Forse c'è qualcosa che la rende insicura o ansiosa riguardo a queste situazioni.

3. **Ascolto empatico:** Dedica del tempo ad ascoltare le sue opinioni e i suoi sentimenti senza interromperla. Capire le sue ragioni potrebbe aiutarti a comprendere meglio la sua prospettiva.

4. **Compromesso:** Cerca di trovare un punto di equilibrio che funzioni per entrambi. Può essere utile discutere insieme soluzioni pratiche, come la possibilità di condividere l'uso delle macchine o trovare modi alternativi per trascorrere del tempo insieme.

5. **Rispetto reciproco:** È importante che entrambi rispettiate i bisogni e i sentimenti dell'altro. Trovare un modo per affrontare la situazione in modo rispettoso e costruttivo può rafforzare la vostra relazione.

6. **Tempo per riflettere:** Dopo la discussione, potresti concederti del tempo per riflettere sulla tua posizione e sulla situazione nel suo complesso. Questo potrebbe aiutarti a stabilire se il tuo ragionamento è in linea con i tuoi valori e le tue aspettative.

Ogni relazione è unica e complessa, e ciò che è importante è trovare una via di mezzo che funzioni per entrambi. Il tuo desiderio di comunicare e affrontare le questioni è un segno di impegno nella relazione. Ricorda che è normale avere opinioni diverse su alcune questioni, ma ciò che conta è come affrontate e risolvete queste divergenze.

Ti auguro il meglio nell'affrontare questa situazione e spero che queste riflessioni possano esserti d'aiuto.

Cordialmente,
Ilaria
Carissimo, il tuo ragionamento mi sembra che non faccia una piega! Nonostante ciò non so con che toni hai portato alla tua ragazza la questione, magari lei ha reagito in questa maniera perché si è sentita attaccata oppure non accudita da te. Sicuramente hai fatto bene a parlarne: la comunicazione è essenziale e vitale per un rapporto di coppia. C'è da discutere sulle proprie priorità e sui compromessi che si è disposti a fare per stare bene entrambi.
Ti auguro che possa andare tutto per il meglio.
Un caro saluto, Dott.ssa Giorgia Lanza
Gentilissimo...argomenti difficili da discutere e lo si fa solo essendo veramente sinceri, senza "rinfacciare nulla". Dott. Davide Paparella
Buonasera, mi dispiace molto che abbia litigato con la sua fidanzata ma ritengo che abbia fatto bene a comunicarle ciò che pensa e sente. In ogni tipo di relazione è necessario che ci sia sincerità, rispetto e fiducia affinché il rapporto possa funzionare e migliorare nel tempo. Dalle cose che ha scritto ho percepito che il disagio che prova non è solo riferito alla mancanza di rispetto nei confronti della sua famiglia e per la quale prova un senso di dovere e di gratitudine ma anche relativo alla delusione che le ha dato la sua ragazza. Molto probabilmente si aspettava che quest'ultima la comprendesse e le dimostrasse del rispetto giungendo a dei compromessi che avrebbero potuto evitare litigi ed incomprensioni. Io le suggerisco di provare nuovamente a parlare con la sua fidanzata in un momento di calma e spiegarle il motivo per il quale sta male. Se la sua ragazza le vuole bene, comprenderà la sua sofferenza ed arriverete a decidere insieme ciò che è giusto per il benessere di entrambi. Mi auguro che riuscirete insieme a trovare la soluzione più giusta. Un caro saluto. Dott.ssa Astarita Laura