salve,sono un ragazzo di 19 anni e da quando ho dovuto sostenere l’esame di maturità ho avuto un att
4
risposte
salve,sono un ragazzo di 19 anni e da quando ho dovuto sostenere l’esame di maturità ho avuto un attacco di panico che ora mi sto portando avanti ma come disturbo d’ansia generalizzato,vado dallo psichiatra ma ciò non mi aiuta a tranquillizzarmi perché mi ha portato ad essere anche ipocondriaco e avere questa paura costante di avere qualche malattia,spesso mi vengono le palpitazioni e delle fitte al petto sinistro.
Ma praticando sport ho fatto la visita sotto sforzo del cuore ed era tutto a posto e anche l’ecg non so più cosa pensare
Ma praticando sport ho fatto la visita sotto sforzo del cuore ed era tutto a posto e anche l’ecg non so più cosa pensare
Salve, penso sia fondamentale in questo caso individuare come il suo disturbo si mantenga attivo nella sua esperienza di vita, ossia in poche parole, andare alla causa sottostante al problema. La terapia farmacologia le permette di contenere il sintomo ma purtroppo non a risolverlo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Il farmaco aiuta a contenere il sintomo, ma non a risolverlo e ad annientarlo. L'esperienza dell'esame ha avuto un impatto pervasivo sulla sua vita, motivo per il quale si ritrova in questa situazione. Sicuramente, è utile essersi rivolto allo psichiatra ed è bene che lo abbia fatto. La incoraggio ad affiancare una terapia psicologica, al fine di definire la diagnosi con il professionista psicologo(a e portare avanti una terapia bidirezionale e continua. In questo modo, non solo contiene il sintomo ma lo annienta completamente. E' una fase passeggera e sono certa che con l'aiuto dell'équipe completa, lei farà un ottimo lavoro. Spero di esserle stata utile. A presto!
Buon giorno. Mi spiace molto per la situazione da lei descritta che sicuramente è non poco invalidante per il suo benessere. Se la terapia farmacologica che sta assumendo non le procura sollievo le consiglio di rivolgersi a uno psicoterapeuta. Potrà essere certamente per lei utile al fine di trovare e imparare nuove strategie al fine di meglio gestire la sua ansie e le sue emozioni. Resto a sua disposizione. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Quello che descrivi sembra essere iniziato in un momento molto delicato della tua vita, come la maturità. Se provi a guardare a questo momento con un po’ di distanza, ti viene da pensare che le reazioni che hai avuto siano solo legate all’ansia o possano anche rappresentare un segnale della trasformazione che stai vivendo nel passaggio all’età adulta? A volte, osservare come il nostro corpo reagisce a queste emozioni può diventare un’occasione per conoscere meglio noi stessi, piuttosto che essere un segnale di pericolo. L’ansia, per quanto scomoda e spaventosa, spesso è come un campanello che ci segnala un bisogno di ascolto.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono una donna di 33 anni già in cura psichiatrica (britellix, pregabalin e tavor), che sta tentando di risolvere, tra le altre cose un DCA che è cresciuto praticamente con me e sono anche in psicoterapia da un paio d'anni con una terapeuta che mi piace e di cui mi fido. Abbiamo affrontato…
- Salve dottori, assumo Gabapetin 300mg tre volte al giorno, da tre settimane per forte agitazione, ansia, nervosismo e tremori, ma ancora non noto miglioramenti .. solo il primo giorno di assunzione sembravo rinato, poi più niente .. secondo la vostra esperienza più o meno quanto tempo ci vuole per iniziare…
- Buongiorno. Da qualche mese soffro di attacchi d'ansia e di panico. Sono stato dallo Psichiatra e mi ha diagnosticato un Disturdo d'ansia generalizzato. Mi ha dato da prendere la mattina mezza pasticca di Citalopram Hexal 20 mg, la sera prima di andare a dormire 10 gocce di Xanax. In più per gli attacchi…
- Salve per ansia generalizzata prendo Xanax da circa 6 settimane con miglioramento della sintomatologia consigliate dal mio psicoanalista insieme alla terapia che sto' facendo con lui.Leggendo ho visto che non và assunto per lunghi periodi perché può dare problemi di dipendenza.Ci sono alternative da…
- Salve, da circa 4-5 mesi soffro di disturbo di ansia generalizzata, con momenti più o meno lunghi di depressione. Sono in cura sia da uno psichiatra (che mi ha prescritto lo Xanax per gli attacchi di panico) che da uno psicoterapeuta. Fortunatamente non ho disturbi del sonno, riesco ad addormentarmi…
- Sono una ragazza di 30 anni e sono a richiedervi un parere circa quanto sto vivendo da circa 6 mesi. Ho iniziato ad avvertire un "groppo in fondo alla gola" e giorno dopo giorno sono iniziati i miei problemi di deglutizione. Mangiare è diventato straziante, il cibo viene masticato moltissime volte prima…
- Salve. Sono una ragazza di 30 anni e sto passando da circa un anno un periodo molto buio . Durante l'estate sono stata poco meglio complice il fatto che ho seguito anche dei corsi online da poter mettere al curriculum e mi sembrava che stessi facendo qualcosa di buono ma in realtà sto provando davvero…
- Salve, sono una ragazza di 24 anni e purtroppo ho iniziato a soffrire di forte ansia da un anno ormai. Non sono in cura da nessun tipo di psicologo o psicoterapeuta ma vorrei sapere cosa devo fare, perchè è difficile per me vivere una vita normale con questo tipo di sensazione che provo in momenti in…
- Dieci anni fa ho sofferto di forti attacchi d'ansia,praticamente continui,giorno e soprattutto notte. Premetto che sono affetta da Tiroidite di Hashimoto. Questo accadeva nel periodo della pre- menopausa, è durato cinque anni e la psichiatria mi aveva prescritto dose minima giornaliera di Zoloft e En…
- Sono una ragazza di 30 anni poco alla volta dopo un periodo in cui ho sofferto profondamente psicologicamente ,anche successivamente fisicamente per malattia e dopo aver fatto alcune sedute a distanza con una ragazza psicologa ,ho cominciato ad avere tachicardia 120 , PRESS arteriosa min a 40 e max a…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Disturbo d'ansia generalizzato
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.