salve,sono un ragazzo di 19 anni e da quando ho dovuto sostenere l’esame di maturità ho avuto un att

4 risposte
salve,sono un ragazzo di 19 anni e da quando ho dovuto sostenere l’esame di maturità ho avuto un attacco di panico che ora mi sto portando avanti ma come disturbo d’ansia generalizzato,vado dallo psichiatra ma ciò non mi aiuta a tranquillizzarmi perché mi ha portato ad essere anche ipocondriaco e avere questa paura costante di avere qualche malattia,spesso mi vengono le palpitazioni e delle fitte al petto sinistro.
Ma praticando sport ho fatto la visita sotto sforzo del cuore ed era tutto a posto e anche l’ecg non so più cosa pensare
Dott.ssa Sandra Di Blasi
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Floridia
Salve, penso sia fondamentale in questo caso individuare come il suo disturbo si mantenga attivo nella sua esperienza di vita, ossia in poche parole, andare alla causa sottostante al problema. La terapia farmacologia le permette di contenere il sintomo ma purtroppo non a risolverlo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marta Landolina
Psicologo clinico, Psicologo
Gela
Salve. Il farmaco aiuta a contenere il sintomo, ma non a risolverlo e ad annientarlo. L'esperienza dell'esame ha avuto un impatto pervasivo sulla sua vita, motivo per il quale si ritrova in questa situazione. Sicuramente, è utile essersi rivolto allo psichiatra ed è bene che lo abbia fatto. La incoraggio ad affiancare una terapia psicologica, al fine di definire la diagnosi con il professionista psicologo(a e portare avanti una terapia bidirezionale e continua. In questo modo, non solo contiene il sintomo ma lo annienta completamente. E' una fase passeggera e sono certa che con l'aiuto dell'équipe completa, lei farà un ottimo lavoro. Spero di esserle stata utile. A presto!
Dott. Gian Piero Grandi
Psicologo, Psicoterapeuta, Analista clinico
Torino
Buon giorno. Mi spiace molto per la situazione da lei descritta che sicuramente è non poco invalidante per il suo benessere. Se la terapia farmacologica che sta assumendo non le procura sollievo le consiglio di rivolgersi a uno psicoterapeuta. Potrà essere certamente per lei utile al fine di trovare e imparare nuove strategie al fine di meglio gestire la sua ansie e le sue emozioni. Resto a sua disposizione. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Dott.ssa Giusy D'Amato
Psicologo, Psicoterapeuta
Napoli
Quello che descrivi sembra essere iniziato in un momento molto delicato della tua vita, come la maturità. Se provi a guardare a questo momento con un po’ di distanza, ti viene da pensare che le reazioni che hai avuto siano solo legate all’ansia o possano anche rappresentare un segnale della trasformazione che stai vivendo nel passaggio all’età adulta? A volte, osservare come il nostro corpo reagisce a queste emozioni può diventare un’occasione per conoscere meglio noi stessi, piuttosto che essere un segnale di pericolo. L’ansia, per quanto scomoda e spaventosa, spesso è come un campanello che ci segnala un bisogno di ascolto.

Esperti

Lucia Braccia

Lucia Braccia

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Marco Guadalupi

Marco Guadalupi

Psicoterapeuta, Psicologo

Terni

Paola Grifone

Paola Grifone

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Leonardo Paoletta

Leonardo Paoletta

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Stefania Orio

Stefania Orio

Psicologo

Venezia

Antonella Romano

Antonella Romano

Psicologo

Sant'Agnello

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Disturbo d'ansia generalizzato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.