Salve,sono stato operato cinque anni fa di prostata, il tumore era confinato, i linfonodi indenni ma

2 risposte
Salve,sono stato operato cinque anni fa di prostata, il tumore era confinato, i linfonodi indenni ma i margini erano positivi, attualmente ho il PSA a 0,03, a febbraio era 0,00; vi chiedo cortesemente c'è differenza? E la positività dei margini di resezione è preoccopante? Grazie vogliate gradire i distinti saluti . Antonio G.
Allo stato è un PSA ancora accettabile, ma quale era il grado Gleason operatorio? Il fatto che i margini fossero interessati impone in ogni caso l'esecuzione della PET/CT con 68 Gallio-PSMA che conviene prenotare viste le liste di attesa.

Salve. Oscillazioni dei valori PSA nell'ordine dei millesimi o centesimi sono parafisiologiche e dipendono in parte anche dalle metodiche analitiche di ogni laboratorio.
Ciò detto, ripetere nuovamente il dosaggio PSA a 3 mesi di distanza è indicato.
Tenga presente che si parla di ripresa biochimica di malattia quando il PSA è >0,2ng/ml in 2 misurazioni successive a distanza di almeno 1 mese.
L'esame di ristadiazione più sensibile in assoluto ad oggi disponibile (PET-PSMA) ha un cut off di sensibilità di almeno PSA 0.4ng/ml, sotto tali valori non esistono metodiche diagnostiche che permettano di localizzare la recidiva.
Se alla ripetizione del PSA il valore è in ulteriore aumento, è opportuno prenotare una visita urologica, o uro-oncologica ove disponibile.
Cordiali saluti.