Sono stato operato due mesi fa di prostatectomia radicale ed 1 linfonodo,su 28 analizzati, di dim. 0

1 risposte
Sono stato operato due mesi fa di prostatectomia radicale ed 1 linfonodo,su 28 analizzati, di dim. 0,03 mm., è risultato positivo.(gleason da biopsia 3+4)
Alla prima analisi dopo 32 gg. il psa risulta 0,01. Dovrò fare un trattamento radioterapico?.
Nel tuo caso, con un linfonodo positivo dopo la prostatectomia radicale e un PSA che è sceso a 0,01 dopo 32 giorni, potrebbe essere considerata la radioterapia adiuvante. Le linee guida cliniche e le pratiche standard variano in base al paese e all'istituzione medica, ma in generale la radioterapia adiuvante può essere raccomandata in casi di rischio aumentato di recidiva, come il coinvolgimento linfonodale.

La decisione di sottoporsi a trattamento radioterapico adiuvante dipende da molti fattori, tra cui l'età del paziente, lo stato di salute generale, il grado e lo stadio del tumore, e altri fattori prognostici. È importante discutere con il proprio oncologo le opzioni di trattamento disponibili e prendere una decisione informata insieme al proprio team medico.

Per avere una risposta specifica e accurata sulla necessità di un trattamento radioterapico adiuvante nel tuo caso, ti consiglio di consultare direttamente un radioterapista oncologo che possa valutare tutti i dettagli clinici e darti una consulenza personalizzata in base alle linee guida e alle pratiche cliniche più aggiornate.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 150 €