Chiedo gentilmente informazioni sulla validità del metodo HIFU per neoplasia prostatica con grado 6(

11 risposte
Chiedo gentilmente informazioni sulla validità del metodo HIFU per neoplasia prostatica con grado 6(3+3)
Bisogna valutare età e condizioni generali del paziente . In generale preferisco intervento chirurgico o Radioterpia ma come alternativa può essere valido anche HIFU

Buongiorno, io mi occupo di HIFU dal 2001 ed in particolare di Focal one in fusione d’immagine MRI, con la casistica maggiore in Italia insieme al centro di Ancona
Il caso va valutato avendo a disposizione gli esami eseguiti. Ha fatto una risonanza magnetica prostata? Mi contatti privatamente
trova la sua indicazione , è una alternativa ai trattamenti tradizionali
È una metodica sperimentale eseguibile presso centri di riferimento e in presenza di determinati parametri. Età del paziente, GS <7, PSA <10ng/ml e prostate non voluminose. Può rappresentare una alternativa a trattamento radicale per neoplasie di basso grado localizzate: personalmente è preferibile trattamento radicale.
Caro signore, dal 1976 in poi ho trattato il carcinoma prostatico sia chirurgicamente sia con terapia medica, osservando i pochi dati da lei riferiti (grading 3+3) consiglierei come miglior trattamento :iniziare con Analogo LHRH per almeno 3 -6 mesi fino all'abbassamento marcato del PSA e iniziare i cicli di radioterapia (oggi con scarsissimi effetti collaterali, quindi proseguire con terapia antiandrogenica ( ad intermittenza secondo parere del suo urologo). HIFU valida alternativa in mani esperte.Saluti
È una metodica alternativa ai trattamenti radicali e, a mio avviso, va riservati a casi particolari. Le informazioni contenute nella domanda sono insufficienti per poter valutare se possa essere una indicazione corretta. Personalmente preferisco un trattamento radicale.
Gentile signore, il trattamento HIFU è una metodica ad oggi sperimentale eseguita solo in alcuni centri di riferimento. Sebbene i dati di letteratura in merito agli “outcomes oncologici” siano ancora limitati, il trattamento HIFU può rappresentare, nei pazienti affetti da CaP a basso rischio, un’alternativa al trattamento chirurgico/radioterapico, con un profilo di tossicità sicuramente favorevole (necrosi selettiva delle cellule neoplastiche ). Personalmente in pazienti con rischio da basso a moderato opto senza indugi per la prostatectomia radicale.
I trattamenti a intento curativo per il carcinoma della prostata organo-confinato sono la prostatectomia radicale e la radioterapia. L'HIFU può essere indicato solo quando ricorrono alcune condizioni o fattori di rischio che possano controindicare le terapie a intento curativo. Sicuramente le potrà dare le indicazioni appropriate il suo urologo di fiducia sulla base dei parametri clinici e strumentali. Cordiali saluti.
È una valida metodica in alternativa alla prostatentomia o radioterapia , soprattutto il trattamento focale per pazienti giovani Ovviamente X decidere bisogna valutare il caso nel suo insieme.
Saluti
L'HIFU è un trattamento di nicchia e non è possibile dare un parere sul caso senza avere un quadro completo della situazione oltre alla semplice tipizzazione di una biopsia di cui non si conoscono con precisione le modalità esecutive: età, stadiazione RM/MP, comorbilità presenti, aspettative del paziente. Cordiali saluti Giuseppe Montagna
non riporta il volume ,la sua eta
se e'un solo e piu' micro focolai, le condizioni generali
psa totale e libero
le condizioni generali ecc
non so come si puo' dare una indicazione se il paziente non viene valutato nella sua totalita ' per stabilire la migliore strategia terapeutica
tutti le opzioni chirurgiche e non sono buone ma si valuta da soggetto a soggetto