salve, sono stato operato al varicocele sinistro quasi 2 mesi fa tramite scleroembolizzazione. è nor
salve, sono stato operato al varicocele sinistro quasi 2 mesi fa tramite scleroembolizzazione. è normale che riesca ancora a percepire la presenza della vena tramite autopalpazione o la vena non si è chiusa?
3 risposte
La vena non scompare, si chiude e basta: potrebbe ridursi notevolmente ma possono essere necessari 6-12 mesi. Se invece lei percepisce una o più vene che variano in ragione del flusso di sangue, allora la scleroterapia non ha raggiunto lo scopo previsto. Una ecografia doppler le darà la utile risposta.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Può essere normale percepire ancora la vena che è stata trombizzata. Importante vedere se in posizione ortostatica ( cioè stando in piedi) si gonfiano altre vene della regione scrotale.oppure per essere sicuri che il varicocele sia guarito praticare un eco-doppler.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



