Buongiorno, è normale avvertire qualche dolorino dopo un mese da scleroembolizzazione varicocele di
Buongiorno, è normale avvertire qualche dolorino dopo un mese da scleroembolizzazione varicocele di 4 grado ? Faccio un lavoro pesante dove ogni giorno faccio molti sforzi fisici !!!
3 risposte
Buongiorno, è normale. Non avrebbe dovuto fare sforzi pesanti per almeno un mese dall’intervento. Se il dolore dovesse peggiorare ritorni a farsi controllare. Cordiali saluti. Dssa Federica Flenda
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Dopo una scleroembolizzazione per varicocele, qualche fastidio o dolorino può persistere anche a distanza di settimane: in genere si tratta di un fenomeno transitorio legato al processo di chiusura delle vene trattate e al riassorbimento della vena sclerosata. Tuttavia, considerando che lei svolge un lavoro fisicamente molto pesante, gli sforzi quotidiani possono ritardare la completa scomparsa dei sintomi o accentuarli. Se il dolore è lieve e tende progressivamente a ridursi, rientra nel normale decorso post-operatorio.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

