Salve, sono Nicola un ragazzo di 34 anni, volevo un parere/consiglio medico riguardo alla mia situaz

10 risposte
Salve, sono Nicola un ragazzo di 34 anni, volevo un parere/consiglio medico riguardo alla mia situazione che ora vi descrivo. Da circa 5/6 mesi ho iniziato ad avere dei dolori alla caviglia destra che piano piano sono andati sempre a pegiorare, fino ad arrivare al punto di non riuscire piu' a dormire la notte per i dolori, tengo a precisare che nel corso degli ultimi 10 anni ho avuto diverse storte o distorsioni sempre in questa caviglia, senza mai fare nessun tipo di cura o riposo particolare. Ho eseguito una ecogafria con il seguente esito:ispessimento ad ecostruttura e dismogenea del tendine estensore delle dita e dei tendini peronei breve e lungo nel tratto retro malleolare esterno come per marcata componente flogistica edematosa, ispessimento (oltre i 4 mm) dell'aponeurosi plantare e disomogenea per edema; (fascite plantare di grado medio) in seguito RM con esito: tenue alterazione di segnale della spongiosa ossea dell'estremità distale della tibia, specie nel vesrante posteriore, del collo dell'astragolo, del profilo anteriore del calcagno e del profilo antero/inferiore del cuboide come per edema, su verosimile base algodistrofica. Le cartilagini di rivestimento presentano, come per il resto, regolare spessore ed il trofismo scheletrico appare conservato. L'esame non evidenzia alterazioni morfostrutturali e di segnale a carico delle strutture legamentose periastralgiche e del legamento interosseo astragalo-calcaneare. Le strutture tendinee esaminate appaiono regolari per morfologia decorso ed intensità di segnale. Modico versamento articolare tibio/astralgico. Con tutti questi esami sono andato a visita da un fisiatra che come cura mi ha fatto una serie di onde d'urto, 3 sedute (500 colpi) piu' 20 giorni di tauxib da 60, prendendo l'antinfiammatorio i dolori mi sono allegeriti, come ho spesso, ormai a distanza di un mese sto peggio di prima e con dei dolori da nn dormire la notte, secondo voi questa cura che ho fatto era idonea al problema?? o altrimenti secondo voi cosa avrei dovuto fare? in attesa di un vostro parere vi ringrazio anticipatamente; cordiali saluti

Dr. Gabriele Sbei
Fisioterapista, Posturologo
Mosciano Sant'Angelo
Prenota una visita
Salve sig Nicola sono un Fisioterapista quindi lungi da me fare una diagnosi per il suo problema ma alcune domande mi sorgono spontanee: 1)Prima delle onde d’urto e dopo le distorsioni ripetute ha eseguito esercizi propriocettivi? 2) che tipo di onde d’urto ha eseguito radiali o focali? 3) ha effettuato un esame baropodometrico per la realizzazione di eventuali plantari ortopedici personalizzati per migliorare l’appoggio del piede? La saluto augurandole buona salute

Buongiorno vista la persistenza dei sintomi e il dolore notturno, potrebbe (ma siamo sul campo delle ipotesi) essersi un innescata una neuropatia. Si tratterebbe di una sofferenza di uno o più nervi. Sarebbe opportuna una visita da un fisioterapista che saprà aiutarla nel risolvere il problema. Cordiali saluti
Buongiorno. Avendo già provveduto a una valutazione diagnostica accurata,
il quadro di sospetta algoneurodistrofia indirizza verso visita reumatologica per valutare terapia farmacologica e valutazione fisioterapica per l'aspetto riabilitativo.
Spesso su dolori di questo tipo può essere utile l'utilizzo di campi magnetici a bassa frequenza. Auguri! DDA
Buongiorno Nicola.
Grazie per il contatto, consiglio di fare una seduta dall' osteopata .
E' importante valutare i sintomi del dolore, consiglio tecar per l' infiammazione , esame baropodometrico , esercizi priopocettivi.
Cordiali saluti
Buongiorno, in base agli approfonditi esami diagnostici sembrerebbe un algodistrofia, sarebbe opportuna credo anche una valutazione osteopatica per approfondire bene la condizione della caviglia e la sua meccanica nell'appoggio del piede. Fisiatra ed osteopata spesso lavorano insieme per finalizzare meglio la cura. La sua giovane età mi induce a pensare che ci possono essere anche altre strade percorribili per una pronta guarigione.
buongiorno gentile sig. Nicola, sicuramente le distorsioni di caviglia sono spesso una peculiarita' dell' Osteopatia strutturale. Un errato appoggio plantare a seguito di numero distorsioni, con conseguentemente alterazione della biomeccanica posturale, possono ridurre decisamente i tempi di guarigione delle stesse terapie strumentali.
distinti saluti
Carissimo ciao. Seguo da molti anni atleti di medio ed alto livello. A mio avviso con un ottimo fasciale potresti ottenere grandi risultati
La cura che ha fatto è di sicuro di tipo palliativo e non considera i motivi per cui sono iniziati i problemi. È importante andare alla causa della sua infiammazione soprattutto studiando la postura e come appoggia il peso sugli arti inferiori.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno Nicola. Bisognerebbe fare una valutazione e valutare una serie di aspetti. Innanzitutto le cause che la portano a non risolvere il problema nonostante le cure. Fatto questo individuare una serie di esercizi che siano utili e funzionali al fine di risolvere la problematica da abbinare trattamenti mirati. Resto a sua disposizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €