salve sono michele 39 anni soffro da tempo di continui mal di testa che dice essere cefale chi sinus

13 risposte
salve sono michele 39 anni soffro da tempo di continui mal di testa che dice essere cefale chi sinusite che altro ma non riesco a risolvere il problema...
Se in associazione alle cefalee, riscontra anche altri sintomi quali: bruxismo, serramento, muscoli facciali indolenziti al risveglio, vertigini, problemi all articolazione della bocca(schiocchi....).
Le consiglierei di rivolgersi a colleghi odontoiatri(gnatologi)
per approfondimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, capire l'origine del problema online non é possibile. Le cause del suo disturbo possono essere molteplici. Se vuole la invito ad effettuare una visita cosí da capir meglio l'origine del problema. Cordiali saluti
Dott.ssa Liliana Barbus
Psicologo, Psicoterapeuta
Tagliacozzo
Secondo il mio punto di vista potrebbe anche avere una causa psicologica, una somatizzazione. La saluto cordialmente.
Dr. Edoardo Bernkopf
Dentista
Vicenza
Gentile Paziente, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso in caso di cefalee ribelli, non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Prima di formulare una diagnosi di Emicrania, cioè di una cefalea “Primaria2, di cui non si conosce la causa, bisognerebbe essere certi che non ci siano , caso per caso, possibilità che la cefalea sia invece secondaria: è stata esclusa questa possibilità dai suoi curanti?
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare entrando nella pagina del mio sito dedicata a questo argomento, come anche sul ruolo che la masticazione e la bocca possono avere sulla rinosinusite, contribuendo all'insorgenza di cefalea anche con meccanismo indiretto.
Se così fosse nel suo caso, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Se crede , può chiamare per un appuntamento il mio studio a lei più vicino.
Cordiali saluti ed auguri
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve Michele purtroppo dalle poche informazioni date è difficile ipotizzare una diagnosi in quanto la sua cefalea a questo punto potrebbe essere date da diverse cause,quali maleocclusione,disturbi viscerali per riflesso vagale,problema circolatorio da compressione sulle arterie vertebrali,se riuscisse a descrivere meglio la sintomatologia allora certamente si potrebbe azzardare di più su una possibile diagnosi.Per esempio il dolore sale su dalla cervicale fino alla fronte,è localizzato più sulla parte temporale,soffre di problemi viscerali quale reflusso gastroesofageo,sinusite,otite?Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott. Rocco de Filippis
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
oppportuno sarebbe inquadrare il sintomo dentro una diagnosi precisa.
Dott.ssa Cinzia Armelisasso
Neurologo
Ladispoli
che esami ha fatto?
Dott.ssa Desireè De Salvo
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Napoli
Le cause di cefalea possono essere molteplici. Vanno annotati gli attacchi ( compilando un vero e proprio diario), descritti i sintomi in maniera dettagliata e fatte delle indagini anche diagnostiche di esclusione. Spesso si associano cefalee primarie a cefalee secondarie.
Una volta compresa l' eziologia sarebbe opportuno iniziare ove necessario un trattamento di profilassi.
Distinti saluti
dott.ssa Desiree' De Salvo
Prenota subito una visita online: Studio clinico - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno.
Dalle poche parole che lei scrive non è possibile esprimersi. L'inquadramento opportuno della cefalea è fondamentale per la corretta terapia. Tale inquadramento non può prescindere dalla raccolta anamnestica e dalla visita neurologica. Le consiglio vivamente si prenotare tale prestazione.
Cordialità
Se non si rivolge ad un neurologo non o risolverà facilmente.
L'emicrania è una "brutta bestia" e anche i trattamenti non sempre funzionano al primo colpo.
Quindi cominci un percorso e abbia pazienza.
Nel frattempo le consiglio di usare antidolorifici sublinguali e/o transrettali (fanno effetto più in fretta e fanno meno male allo stomaco), e di usarli nel momento stesso dell'attacco.
La risonanza magnetica dell'encefalo è invece l'indagine migliore per la valutazione della sua condizione
Spero di esserle stata di aiuto e , soprattutto, conforto.
Non è solo/a!
Farei una consulenza neurologica x avere una diagnosi
Dr. Antonio Volzone
Neurologo
Olevano sul Tusciano
Salve, da quel che scrive deduco si tratti di attacchi di cefalea invalidanti da inquadrare in contesto specialistico neurologico con esame neurologico ed ulteriori indagini di approfondimento... Nel frattempo consiglio di compilare un diario mensile su cui appuntare gli attacchi di cefalea con le caratteristiche che seguono: -Ora di inizio-Ora di fine, -Sede, -Aura (sensazioni visive tipo flash luminosi, formicolii), -Sintomi associati (Nausea, vomito, fastidi alla luce, intolleranza ai rumori), -Intensità (lieve, moderata o severa), -Disabilità (Impatto sulle attività quotidiane in particolare l'influenza sulle giornate di assenza al lavoro), -Farmaco al bisogno utilizzato, -Efficacia del farmaco utilizzato.
Gentilissimo. Dovrei approfondire ulteriormente le caratteristiche cliniche della cefalea per poterle rispondere al meglio. L'ideale sarebbe prenotare una visita così da chiarire i dubbi e darle una terapia se ne ha biosgno. Cordiali saluti

Esperti

ANNA DI MARTINO

ANNA DI MARTINO

Medico di medicina generale

Santa Maria la Carità

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Eliodoro Santonicola

Eliodoro Santonicola

Medico di medicina generale

Scafati

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Arianna Manini

Arianna Manini

Neurologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 216 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.