salve sono michele 39 anni soffro da tempo di continui mal di testa che dice essere cefale chi sinus

9 risposte
salve sono michele 39 anni soffro da tempo di continui mal di testa che dice essere cefale chi sinusite che altro ma non riesco a risolvere il problema...
Se in associazione alle cefalee, riscontra anche altri sintomi quali: bruxismo, serramento, muscoli facciali indolenziti al risveglio, vertigini, problemi all articolazione della bocca(schiocchi....).
Le consiglierei di rivolgersi a colleghi odontoiatri(gnatologi)
per approfondimenti.

Buonasera, capire l'origine del problema online non é possibile. Le cause del suo disturbo possono essere molteplici. Se vuole la invito ad effettuare una visita cosí da capir meglio l'origine del problema. Cordiali saluti
Secondo il mio punto di vista potrebbe anche avere una causa psicologica, una somatizzazione. La saluto cordialmente.
Gentile Paziente, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso in caso di cefalee ribelli, non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Prima di formulare una diagnosi di Emicrania, cioè di una cefalea “Primaria2, di cui non si conosce la causa, bisognerebbe essere certi che non ci siano , caso per caso, possibilità che la cefalea sia invece secondaria: è stata esclusa questa possibilità dai suoi curanti?
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare entrando nella pagina del mio sito dedicata a questo argomento, come anche sul ruolo che la masticazione e la bocca possono avere sulla rinosinusite, contribuendo all'insorgenza di cefalea anche con meccanismo indiretto.
Se così fosse nel suo caso, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Se crede , può chiamare per un appuntamento il mio studio a lei più vicino.
Cordiali saluti ed auguri
Salve Michele purtroppo dalle poche informazioni date è difficile ipotizzare una diagnosi in quanto la sua cefalea a questo punto potrebbe essere date da diverse cause,quali maleocclusione,disturbi viscerali per riflesso vagale,problema circolatorio da compressione sulle arterie vertebrali,se riuscisse a descrivere meglio la sintomatologia allora certamente si potrebbe azzardare di più su una possibile diagnosi.Per esempio il dolore sale su dalla cervicale fino alla fronte,è localizzato più sulla parte temporale,soffre di problemi viscerali quale reflusso gastroesofageo,sinusite,otite?Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
oppportuno sarebbe inquadrare il sintomo dentro una diagnosi precisa.
che esami ha fatto?
Le cause di cefalea possono essere molteplici. Vanno annotati gli attacchi ( compilando un vero e proprio diario), descritti i sintomi in maniera dettagliata e fatte delle indagini anche diagnostiche di esclusione. Spesso si associano cefalee primarie a cefalee secondarie.
Una volta compresa l' eziologia sarebbe opportuno iniziare ove necessario un trattamento di profilassi.
Distinti saluti
dott.ssa Desiree' De Salvo
Prenota subito una visita online: Studio clinico - 150 €
Buongiorno.
Dalle poche parole che lei scrive non è possibile esprimersi. L'inquadramento opportuno della cefalea è fondamentale per la corretta terapia. Tale inquadramento non può prescindere dalla raccolta anamnestica e dalla visita neurologica. Le consiglio vivamente si prenotare tale prestazione.
Cordialità