Salve, sono la mamma di un bel maschietto di 19mesi che pesa 16kg,abbondante!! Alla nascita mi hanno

3 risposte
Salve, sono la mamma di un bel maschietto di 19mesi che pesa 16kg,abbondante!! Alla nascita mi hanno detto che aveva il glande parzialmente esposto e al età di un anno da farlo vedere da un chirurgo.. Premetto che il pene del mio piccolo essendo un bel cicciotto sta sempre nascosto.,il pediatra mi ha rasicurata che è tutto ok, nn c'è bisogno di farlo vedere perché essendo così Ciccio il pene nn și vede ma si risolverà crescendo,
E anche il fatto del glande esposto nn ce più. Cosa dovrei fare? Farlo vedere da uno specialista?
La lunghezza del pene si misura dall"osso che sta al di sotto (sinfisi pubica) e non dal piano cutaneo. A questa età la lunghezza minima è 4 cm. Certamente il suo pediatra ne avrà valutato correttamente la lunghezza visto che la ha rassicurata. Per quanto riguarda il glande non posso effettuare valutazioni non avendo preso visione. Faccia valutare periodicamente dal suo pediatra il peso in rapporto alla altezza

non sarei così soddisfatta del sovrappeso del suo bambino, faccia qualcosa con il suo pediatra per evitare l'obesità perchè pesa come un bimbo di 4 anni...di solito, in questi casi il pene è nascosto nel grasso, arretrando il quale riemerge ed è normale se supera i 2,5 cm. faccia controllare dal pediatra l'esatta posizione del meato uretrale esterno, cioè del buchino da cui esce la pipì
Mi associo senz'altro alla notazione del collega Tarani in merito al sovrappeso di suo figlio. Se il pene "scompare" nel grasso pubico ed è di difficile esplorazione occorre prima di ogni cosa regolare l'alimentazione e cercare di ottenere una normalizzazione dei parametri peso/lunghezza. Per ciò che attiene al pene le dico che l'aderenza glande/prepuzio consente un fisiologico scoprimento nullo o solo parziale fino all'età di circa 1,5-2 anni. Dopo questo termine, se nel frattempo non ci sono state infiammazioni (postiti) dovrebbe iniziare lo scollamento spontaneo a meno che non ci sia una fimosi (abnorme restingimento dell'apice del prepuzio). Le conviene senz'altro farlo vedere da un chirurgo pediatrico per valutare la reale situazione ed ottenere risposte certe. Un caro saluto