Buongiorno. Mio figlio ha oltre 2 anni e una dipendenza dal seno come metodo di rilassamento. Ho pr

1 risposte
Buongiorno. Mio figlio ha oltre 2 anni e una dipendenza dal seno come metodo di rilassamento.
Ho praricato l'allattamento esclusivo a richiesta fin da subito e poi "integrativo" quando, verso i 6 mesi, ha iniziato ad assaggiare i primi cibi in "autosvezzamento". Ha sempre avuto una dieta sana e varia e mangia abbondantemente, però è sempre rimasto attaccato al seno come coccola / lenitivo per denti e malattie infantili varie / rilassamento per dormire, ecc, sebbene io non produca più latte da oltre un anno. Sicuramente non è la componente nutritiva che gli manca, ma quella "affettiva".
È sempre stato un bambino molto socievole ed indipendente; non ha avuto alcuna difficoltà con l'inserimento al nido verso gli 8 mesi, non ha mai avuto problemi a separarsi per brevi momenti da me, sta volentieri con nonni, zii, amici ecc. Al nido non ha particolari difficoltà ad addormentarsi da solo, ma quando ci sono io, però, vorrebbe stare sempre in braccio e per qualsiasi malessere o stanchezza cerca, anzi esige, il seno. Non c'è verso di dissuaderlo con altri metodi e potrebbe andare avanti a piangere urlare e disperarsi per ore, fino allo sfinimento (è successo ad esempio mentre stavo guidando e non potevo accontentarlo). Semplicemente coccolarlo e cullarlo non serve, il ciuccio non l'ha usato quasi mai, è più un giocattolo; idem il biberon. Ha vari peluche, che abbraccia quando è già in fase di addormentamento, ma che non riescono a sostituire l'allattamento.
Aggiungerei che, sebbene sia di indole socievole, generosa ed altruista, adora gli animali e gli altri bimbi, ha da sempre anche un caratterino energico ed esuberante, abbastanza dispotico e molto esigente, nel senso che non accetta rifiuti o "posticipi" dei suoi bisogni o capricci. Ha sempre avuto anche episodi di autolesionismo quando non ottiene quello che vuole o non riesce a fare qualcosa (si tirava i capelli, si mordeva, botte in testa e anche contro il muro o il pavimento). Crescendo poi, soprattutto entrando a contatto con altri bambini al nido, ha acquisito svariati comportamenti di sfida, non ubbidisce, e quando viene contrariato è manesco verso genitori e coetanei (morde, talvolta anche solo come raptus di affetto in realtà, lo fa anche coi peluche, pizzica, dà sberle).
Intuisco che c'è un problema, ma non riesco ad individuarne la causa né trovare una soluzione. Sicuramente non gli sono mai mancate attenzioni, vicinanza o affetto.
La dipendenza dal seno ed i frequenti episodi di "violenza" verso se stesso e gli altri però mi allarmano.
Grazie per l'attenzione.
A due anni ricercare il seno anche a scopo non nutritivo ma di rassicurazione non è indicativo di un problema, gli atteggiamenti di autolesionismo o di aggressività nei momenti in cui i suoi bisogni non vengano soddisfatti subito o come desidera invece possono costituire un campanello di allarme di un disagio che necessita di supporto. Vi consiglio di proporre lo stesso problema al vostro curante in modo che possiate scegliere se effettuare una consulenza specialistica che vi supporti in queste criticità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Ettore Cataldi

Ettore Cataldi

Pediatra

Cassino

Antimo Di Martino

Antimo Di Martino

Dermatologo, Allergologo, Pediatra

Pozzuoli

Prenota ora
Adriana Lapidari

Adriana Lapidari

Pediatra

Milano

Giovanni Filocamo

Giovanni Filocamo

Pediatra

San Vittore Olona

Prenota ora
Silvia Paoli

Silvia Paoli

Pediatra, Psicoterapeuta, Omeopata

Follonica

Prenota ora
Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 197 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.