Buongiorno. MIO figlio ha preso faringite streptococcia e stato curato von Macladin per 10 gg. Nono

2 risposte
Buongiorno. MIO figlio ha preso faringite streptococcia e stato curato von Macladin per 10 gg. Nono gg.di antibiotico gli uscito un svogo prima in viso e progressivamente petto e schiena.Medico duce che aun alergia dovuta al antibiotico e che passa .Oggi siamo martedì e eruzione non diminuita ma mi sembra più estesa.
Altro medico pensa che batterio non stato curato adeguatamente e propone altro ciclo di antibiotico.
Io sono spaventate e combattuta.. Non si dovrebbe fare qualche esame di approfondimento oltre tampone,
Grazie gentilmente di delucidazioni.
Buona giornata.
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Prima di effettuare un nuovo trattamento antibiotico se non vi sono sintomi come febbre o faringite è necessario effettuare un tampone faringeo per appurare la persistenza dello streptococco. Se persiste, in assenza di controindicazioni specifiche, sarebbe e utile passare alla prima linea di trattamento con amoxicillina al dosaggio di 50mg/kg/die diviso in 2 dosi per 10 gg. In ogni caso in concomitanza di episodi infettivi manifestazioni orticarioidi sono estremamente comuni. Prima di dichiarare una allergia sarebbe utile una visita o una consulenza allergologica per inquadramento clinico e definire una diagnosi corretta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
È comprensibile che tu sia preoccupata, ma vediamo le due ipotesi.

Se l’eruzione cutanea è comparsa al nono giorno di antibiotico e si è diffusa, potrebbe effettivamente trattarsi di una reazione allergica ritardata al Macladin (claritromicina), il che significa che tuo figlio potrebbe aver sviluppato un’intolleranza o allergia al farmaco. In questi casi, la reazione può impiegare alcuni giorni a scomparire, e spesso si risolve spontaneamente senza bisogno di ulteriori trattamenti, anche se il pediatra potrebbe valutare l’uso di un antistaminico per alleviare il fastidio.

D’altra parte, se l'eruzione è accompagnata da sintomi come febbre persistente, malessere o peggioramento della gola, potrebbe esserci un'infezione ancora attiva. In questo caso, un tampone faringeo ripetuto potrebbe essere utile per verificare se lo streptococco è ancora presente. Se il tampone risulta positivo, potrebbe essere necessario un nuovo ciclo di antibiotico con una molecola diversa, come l’amoxicillina, qualora ovviamente non sia allergico al principio attivo, per eradicare l’infezione.

Se l’eruzione continua ad estendersi o compaiono sintomi più gravi come gonfiore, difficoltà respiratorie o febbre alta, è importante consultare subito un medico per escludere una reazione più seria. Nel dubbio, una visita approfondita e un tampone di controllo potrebbero darti maggiore sicurezza su quale strada seguire.

Esperti

Mauro Scorretti

Mauro Scorretti

Chirurgo estetico, Medico di medicina generale, Medico estetico

Aprilia

Prenota ora
Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Teresa Garbeglio

Teresa Garbeglio

Pediatra

Perugia

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Ilaria Zollino

Ilaria Zollino

Nutrizionista, Pediatra

Siena

Prenota ora
Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 231 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.