Prof. Luciano Cavallo

Endocrinologo, Pediatra Altro

Esperienze

Specialista in endocrinologia e pediatria (disturbi crescita e sviluppo puberale, disturbi tiroide, disturbi differenziazione sessuale, obesità). Libero professionista, Professore ordinario di pediatria Università degli studi di Bari Aldo Moro in quiescenza, già Direttore della Clinica Pediatrica e del Dipartimento di Scienze e Chirurgia Pediatriche Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII e già Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, autore di circa 300 lavori pubblicati su riviste internazionali e del volume "Guida Pratica alla Valutazione Ambulatoriale dell'Accrescimento" Editoriale Grasso di Bologna, relatore e moderatore a centinaia di congressi internazionali, nazionali e regionali
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Endocrinologia

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
studio cavallo

VIA GOFFREDO MAMELI, Bari 70126

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Visita auxologica pediatrica

    Da 200 €

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Prof. Luciano Cavallo? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 135 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve mio figlio ha 16 anni, è alto 174 cm e pesa 68 kg. Negli ultimi 2 anni ha acquisito 2-3cm/annui. Ha avuto lo spurt puberale tra i 12 e i 13 anni.
Mio marito è alto 179 cm ed io 173 cm. Poiché il medico di famiglia ha definito il suo sviluppo puberale completo, quanti cm potrebbe crescere fino ai 20 anni? Grazie mille

salve. l'altezza é certamente definitiva o, al massimo, quasi definitiva con crescita ulteriori di 1-2 cm

Prof. Luciano Cavallo

buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni, soffro di una leggera ginecomastia e a breve avrò una visita dall’endocrinologo. Ho un po’ di ansia e non so cosa potrebbe dirmi/farmi e ho paura di sentirmi in imbarazzo. Mi controllerà solo il petto o anche altro? grazie in anticipo.

Salve. Il 50% dei ragazzi durante lo sviluppo puberale presenta una ginecomastia più o meno importante che generalmente regredisce spontaneamente entro 12-18 mesi. Ove persistesse le cause più frequenti sono due forme di falsa ginecomastia ovvero la lipomastia (tessuto adiposo in sede sottoareolare) o persistenza di tessuto fibrotico. Più raramente le cause sono ormonali che devono essere valutate da un endocrinologo pediatra con una visita completa ed eventuali analisi.

Prof. Luciano Cavallo
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.