Salve, sono intollerante al lattosio...un prodotto con scritto senza derivati del latte è anche senz
4
risposte
Salve, sono intollerante al lattosio...un prodotto con scritto senza derivati del latte è anche senza lattosio?
E viceversa, il prodotto con scritto senza lattosio è senza derivati del latte? Che differenza c'è tra i due?
Grazie.
E viceversa, il prodotto con scritto senza lattosio è senza derivati del latte? Che differenza c'è tra i due?
Grazie.
Prodotto con scritto senza derivati del latte: non contiene lattosio in quanto il disaccaride lattosio di trova solo in latte e derivati, di conseguenza puoi consumare i prodotti che riportano la dicitura in questione.
Prodotto con scritto senza lattosio: puoi consumarlo si perchè anche in questo caso il disaccaride lattosio non c'è, ma senza altre evidenze non sappiamo se il prodotto deriva dal latte, in quanto potrebbe essere stato rimosso con apposite procedure.
Spero di essere stato utile a chiarire i suoi dubbi.
Dott. D'Auria
Prodotto con scritto senza lattosio: puoi consumarlo si perchè anche in questo caso il disaccaride lattosio non c'è, ma senza altre evidenze non sappiamo se il prodotto deriva dal latte, in quanto potrebbe essere stato rimosso con apposite procedure.
Spero di essere stato utile a chiarire i suoi dubbi.
Dott. D'Auria
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, se la sua è un'intolleranza accertata, non assuma nè latte nè i suoi derivati. Il latte, naturalmente, contiene lattosio (uno zucchero), ma l'industria ha creato anche la versione "senza lattosio" (che può assumere tranquillamente). I "derivati del latte" sono tutti quei prodotti che non sono latte ma derivano dalla lavorazione di quest'ultimo, come: mozzarella, provola, ricotta, yogurt, formaggi, burro (che non può assumere se non nella loro versione "senza lattosio").
Buongiorno, un prodotto "senza derivati del latte" è per definizione senza lattosio, siccome questo zucchero è tipico del latte; il prodotto "senza lattosio" è invece o un vero e proprio derivato del latte (es. formaggi) o un prodotto di altro tipo in cui viene segnalata l'assenza di questo zucchero tipico del latte per chi soffre di intolleranza. La reazione di intolleranza al lattosio è comunque molto soggettiva, può essere più o meno forte, ed è dose dipendente (cioè il manifestarsi dei sintomi può dipendere dalla quantità e dalla frequenza di consumo dell'alimento). Ad esempio, nello yogurt il lattosio viene fermentato durante i processi di produzione, quindi in teoria non dovrebbe dare fastidio a chi è intollerante, cosa che invece a volte accade. Le consiglio di individuare il suo livello di intolleranza e di gestire di conseguenza le tipologie di alimenti: certo è che la scelta migliore sarebbe di prediligere i prodotti senza lattosio per un'alimentazione più sicura. Se ha dubbi di gestione, le consiglio di rivolgersi a un professionista della nutrizione.
Da dietista ed intollerante al lattosio, dose dipendente, le consiglio di fare un elenco dei prodotti che non le danno fastidio. La regolamentazione essige di riportare sulle ettichette la presenza del lattosio negli alimenti, o semipreparati dell'industria. Oramai ci sono tutti i tipi di prodotti derrivati del latte, che sono privi di lattosio, ma è sempre importante mantenere una piccola dose che tollera l'organismo, per mantenere la memoria immunitaria ed enzimatica. Cordialmente FL
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, mia figlia è allergica alla proteina del latte. Se acquisto un prodotto che riporta solo la dicitura SENZA LATTE E DERIVATI posso stare “TRANQUILLO” o è meglio se cerco un prodotto che riporti anche la voce SENZA PROTEINE DEL LATTE?
- Buongiorno, ho recentemente scoperto (grazie al test) di essere intollerante a latticini, lieviti, legumi, cacao e vegetali a foglia larga.. mentre facevo la spesa, mi sono trovata davanti alla dicitura : può contenere tracce di.. In questo caso, l'alimento è "da bandire" o se ne può usufruire? Grazie…
- Salve volevo chiedere un'informazione per il mio fidanzato. Lui é intollerante al frumento ma la nutrizionista da cui é andato gli ha concesso la farina di kamut. Ma la farina di kamut non é farina di frumento solo di origine americana? Come mai gli ha detto di poter assumere questo tipo di farina?
- Salve, sono intollerante alla caseina (proteina del latte) e la mia ginecologa mi ha prescritto degli ovuli vaginali di lattofferrina (Difesan ovuli) per migliorare l’ambiente vaginale e curare/prevenire infezioni di vario genere. Non ho però ben capito se posso usarli o meno per l’intolleranza che…
- Buon pomeriggio, Da tre anni ho quella che finora è stata catalogata come rosacea e che si "riattiva" quando mangio pomodoro, cioccolato, peperoni, alcuni formaggi stagionati (ad es. il pecorino), e quando bevo il vino non biologico, per non parlare della birra. Mi sono accorta che i peperoni e i…
- Buonasera...è da una ventina di giorni che ho tanta aria nella pancia...che non riesco ad espellere...soprattutto dall'ora di pranzo fino al mattino seguente ...va un po' meglio il mattino ...fastidio al basso ventre a destra...ogni tanto nausea...poi alterno periodi di stitichezza a feci molle (raramente…
- Buongiorno,un anno fa mi sono state diagnosticate l’intolleranze all’uovo (89%)e al frumento (31%), il medico mi ha detto di toglierli dalla mia alimentazione e mi hanno consigliato di fare i test anche ai figli... il più piccolo, 9 anni è intollerante al 100% a uovo frumento e nocciole, l’altro, 14…
- Buongiorno, per una valutazione delle intolleranze alimentari è affidabile il test Fox Food Xplorer?
- Sono intollerante lattosio e istamina, che probiotici posso prendere? Grazie
- Salve cosa significa avere gli esinofili e i plt piastrine alte?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su Intolleranze alimentari
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.