Salve sono intollerante al latte ma nn allergica volevo sapere posso mangaire yogurt e latte senza l

12 risposte
Salve sono intollerante al latte ma nn allergica volevo sapere posso mangaire yogurt e latte senza lattosio tipo zimil Grazie
Certo si può mangiare prodotti lattiero-caseari privi di lattosio..Il breath test all'idrogeno dopo somministrazione per via orale di lattosio è un esame semplice, affidabile e non invasivo, utile per la diagnosi di intolleranza al lattosio: per questo è oggi considerato il gold standard. Non si affidi ad altri test privi di fondamento scientifico per la diagnosi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

I prodotti da lei citato sono stati studiati proprio per i soggetti lattosio intolleranti. Per il resto condivido il pensiero del collega. Saluti
Buonasera,
Se per intolleranza al latte intende l'intolleranza al lattosio scoperta tramite il breath test la risposta è sì.
È consigliato di non assumere prodotti lattiero caseari anche senza lattosio per i successi 6 mesi della diagnosi in modo da togliere l infiammazione al colon.
Successivamente è possibile utilizzare i prodotti lattiero caseari senza lattosio e anche gli enzimi di scissione per il lattosio (reperibili in farmacia) per utilizzarli occasionalmente per ingerire alimenti a base di lattosio.
Un caro saluto
Buongiorno,
L'intolleranza al lattosio comporta l'esclusione di tutti gli alimenti che contengo latte e prodotti da loro derivati, burro, formaggi, ect. Sia di origine vaccina che di altra origine come caprina ed ovina. Nelle primissime fasi è consigliato eliminare completamente tutti questi prodotti. Successivamente al seconda della gravità o meglio non gravità della sintomatologia è possibile assumere dei prodotti che contengono naturalmente delle ridotte quantità di lattosio come lo yogurt e il kefir o altri latti fermentati in quanto i batteri presenti in questi prodotti riducono naturalmente il contenuto di lattosio presente. Ma, in caso di sintomatologia grave è meglio evitarli ed utilizzare prodotti specificamente formulati come prodotti AD o chiaramente senza lattosio.
Le consiglio di farsi supportare da uno specialista in modo che la possa guidare nel trattamento della patologia in modo corretto e, garantendole comunque di seguire corretta e varia alimentazione.

Cordialmente dott.ssa Stefania Conti
Tutti i prodotti che contengono la dicitura "senza lattosio" o "ad alta digeribilità" sono prodotti adatti a tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.
Questa dicitura è valida anche per gli yogurt in quanto anch'essi contengono lattosio, ad eccezione di alcuni prodotti come lo yogurt greco (contiene naturalmente pochissimo lattosio e spesso viene tollerato anche da chi soffre di intolleranza) ed alcuni prodotti caseari simil yogurt come il Kefir (non contiene naturalmente lattosio).
Nel caso però non abbia ancora effettuato il breath test, unico test valido per diagnosticare l'intolleranza al lattosio, le consiglio di consultare un professionista che la possa guidare in questo percorso.
Buongiorno, i prodotti privi di lattosio sono consigliati a persone che presentano un'intolleranza al lattosio (non esiste l'intolleranza al latte), un disaccaride presente all'interno del latte. Dunque se ha riscontrato questa intolleranza mediante un test idoneo, ovvero il breath test, può consumare quella tipologia di prodotti.
Salve, certo in presenza di un’intolleranza al LATTOSIO può consumare prodotti latteo caseari senza lattosio, quindi anche yogurt e latte senza lattosio (tra cui quelli della marca Zymil).
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buongiorno, si può mangiare i prodotti senza lattosio e in base alla gravità della sua intolleranza anche alcuni yogurt. Può anche provare le bevande vegetali, preferendo quelle rinforzate in Calcio e vit. D.Grazie,
Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
In linea teorica sì, il problema è anche la presenza delle caseine del latte oltre al lattosio a dar problemi. Bisogna verificare anche eventuali reazioni extra-intestinali per capire la sua tolleranza con i latticini. Sicuramente il consiglio generico è di non abusarne. Non esiti a contattarmi per una chiamata conoscitiva gratuita!
Si può.
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Buongiorno, certo in caso di intolleranza al lattosio questi prodotti sono sviluppati proprio per i soggetti che non lo tollerano. Dia attenzione anche alla ricotta le cui quantità di lattosio sono elevate e anche in questo caso preferisca quella priva di lattosio. Una valida alternativa sono le bevande e gli yogurt vegetali che potrebbe utilizzare nel periodo di eliminazione completa degli alimenti con lattosio. Legga sempre le etichette nutrizionali e cerchi di acquistare quei prodotti privi di zuccheri aggiunti e arricchiti di calcio e vitamina D.

Cordiali saluti
Buonasera. Suppongo si riferisca all'intolleranza al LATTOSIO, ovvero lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. In quel caso la dicitura "senza lattosio" (presente sui prodotti che ha menzionato) o "naturalmente privo di lattosio" (presente sui prodotti vegetali tipo yogurt di soia o bevanda vegetali) la possono facilmente orientare su cosa scegliere.
Resto a disposizione, saluti.