salve sono in totale confusione , ho frequentato per 2 mesi una ragazza fidanzata da 9 anni con un b

15 risposte
salve sono in totale confusione , ho frequentato per 2 mesi una ragazza fidanzata da 9 anni con un bambino piccolo, sono stati due mesi intensi , poi lei ha deciso di chiudere questa frequentazione ; non ci scriviamo piu', non ci vediamo piu. Il fatto che lei la mattina ogni tanto passa a prendere un articolo nel mio negozio prima di andare a lavorare . Ciao paga mi saluta e se ne va e questa storia va vanti da mesi . Io mi domando come possa essere cosi fredda, e mi faccio mille domande in testa , ma se hai chiuso perchè passi da me e non da un 'altra parte ; non capisce veramente che mi ha ferito , che ci sto' male , ma coa sta facendo lei ????
Buonasera, capita spesso di venire attratti da persone molto diverse da noi. Il luogo comune più diffuso dei " non addetti" in campo psicologico è non tenere conto delle differenze degli schemi individuali, che possono differire molto da un individuo ad un altro. Perché non le dice apertamente come la fa sentire la manifestata e ostentata indifferenza di quella ragazza?
Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso con la genesi della sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, evidentemente lei e questa ragazza avete dei vissuti molto diversi rispetto alla vostra relazione.
Infatti, questa persona ha fatto la scelta di interrompere la frequentazione, anche se lei non era evidentemente d'accordo.
E' importante che lei osservi il comportamento dell'altra persona e si renda conto degli aspetti che oggettivamente emergono (è fredda e indifferente) senza venir confuso da quello che invece lei prova e da quel che lei vorrebbe.
Partite da due situazioni molto differenti e dare per scontato che l'altro provi quello che sentiamo noi, è un errore che può portare a fraintendimenti e delusioni.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Dottoressa Lorena Menoncello
Gentile utente, mi sembra di capire che lei soffre molto a causa di questa "freddezza" che apparentemente manifesta questa ragazza.
Magari questo comportamento di questa persona (il fatto che lei continui a passare al suo negozio) potrebbe avere un significato diverso da quello che lei eventualmente gli conferisce. I vostri vissuti emotivi potrebbero essere molto differenti e questo crea probabilmente confusione. In caso volesse approfondire ulteriormente, resto a disposizione. Un saluto, Dott.ssa Dafne Zikos
Salve, comprendo i suoi dubbi ma è difficile darle una risposta che possa avere un senso. Potrebbe chiedere lei un consulto eventuale per capire come gestire questa situazione e come affrontare questa separazione. Un caro saluto
Buongiorno,
comprendo la sua sofferenza e il suo dispiacere, purtroppo i comportamenti degli altri non sono sempre di facile definizione.
Consiglio a lei un consulto più che altro per focalizzarsi su se stesso e non su di lei.
Cordiali saluti
Dott.ssaSupino Alessia
Gentile utente di mio dottore,
è percepibile la sua sofferenza per la fine brusca di una relazione che stava per nascere. Le sue aspettative sono state disattese, e questo potrebbe farla stare ancora più male. Magari aveva immaginato qualcosa di più una relazione priva di significati. Nel caso restasse bloccato in questo dolore, sentendo che da solo non può uscirne, sarebbe opportuno prendersene cura, magari attraverso un percorso di sostegno psicologico. Nel caso ricevo anche on-line.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Caro utente, comprendo come possa sentirsi. Deve essere molto difficile per lei, in queste situazioni conviene guardare dentro sé stessi e non cercare di comprendere i comportamenti dell'altro. Le ha parlato chiaramente? Se continuare a vederla è per lei fonte di sofferenza dovrebbe dirglielo chiaramente.

Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Salve, sono cose che possono accadere e bisogna accettarle senza farsi troppe domande perché a volte l'unica risposta che si avrebbe è che una delle due parti ha deciso di interrompere la relazione senza un preciso motivo. Se il comportamento attuale della ragazza la fa star male lei potrebbe semplicemente dirle di evitare di passare al negozio. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, il mio consiglio è parlarle per chiarire che questa sua modalità la ferisce e che sebbene abbia accolto la fine della vs. frequentazione, questo non significa che lei non ci stia male. Così semplicemente, se riesce. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Salve, comprendo la sensazione che riferisce ma perché non parlarle chiaramente si come si sente e si cosa vorrebbe?
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, le parli chiaramente del disagio che le reca. Si concentri su stesso, senza perdersi nel comprendere il comportamento della ragazza.
Perché non consultarsi con un professionista? Potrebbe aiutarla a focalizzarsi su se stesso.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Buongiorno, difficile capire le ragioni di questa ragazza. Ciò che si potrebbe fare invece, è aiutare lei ad elaborare questa separazione che la fa soffrire.
Nel caso potrebbe parlarne con qualcuno.
Un caro saluto
Gentilissimo, direi che piuttosto che focalizzare l'attenzione sul passaggio della ragazza in negozio sarebbe il caso di elaborare la fine del vostro rapporto. E' bene che si rivolga a un professionista che l'aiuti a raggiungere una miglior autoconsapevolezza, portando alla luce emozioni e pensieri che la fanno star male.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian
La mente umana é particolare e non tutti ragionano alla stessa maniera. Le motivazioni possono essere molteplici, certamente le farebbe bene trovare il modo di superare la cosa anche facendosi aiutare da un professionista. In ogni caso a volte la cosa migliore da fare e parlare con la persona interessata. Se siete rimasti in buoni rapporti, da persone civili potete provare a discutere della cosa visto che, essendo una separazione fresca, la cosa non l'aiuta.
Cordiali saluti. Dottor Adriano Trono