Salve sono allergica al nichel volevo sapere se le patate contengono un alto contenuto di nichel gra

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere se le patate contengono un alto contenuto di nichel grazie
Buongiorno, le patate contengono tracce di nichel, per cui risultano bel tollerate nella maggior parte degli allergici. Se ha già fatto una dieta di esclusione del nichel, può inserire nella sua dieta le patate, ma è necessario comunque che lei sperimenti i suoi livelli di tollerabilità, in termini di eventuale sintomatologia post-ingestione. Poiché le manifestazioni dei sintomi da allergia al nichel sono da accumulo, le consiglio di non esagerare nella frequenza di assunzione, ma di variare quanto più possibile la sua alimentazione.
Saluti, Dott.ssa Valentina Pavone

Buonasera,
Concordo con quanto detto dalla mia collega.
Le patate contengono una modesta quantità di nichel.
Il nichel si trova nella crosta terrestre per questo molti tuberi, ortaggi e legumi lo contengono.
Ad ogni modo è importante che individua gli alimenti più sensibili in quanto l allergia al nichel è dose dipendente.
Rimango a disposizione
Un caro saluto
Buongiorno, le patate sono normalmente ben tollerate partendo dal presupposto che il nichel è praticamente ovunque anche se in quantità decisamente differenti. Le consiglio di prestare attenzione agli alimenti che invece ne contengono molto come i cereali, cioccolato, legumi e frutta secca (per citarne alcuni). Un caro saluto, dott.ssa Raffaella Gaudio
Buonasera,
le patate in genere contengono pochissimo nichele e possono essere assunte in una dieta che tenga conto di una intolleranza al nichel: essenziale cercare di seguire un piano alimentare idoneo, se si soffre di questa intolleranza, e reintrodurre alcuni alimenti sotto supervisione di un nutrizionista.
A disposizione,
Cordiali saluti
Dott.ssa Lai
Salve,le patate sono annoverate tra i cibi permessi in caso di allergia al nichel con la particolarita' che bisogna consumarne una porzione da 180 g al die.Resto a sua completa disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Salve, le patate contengono tracce di nichel, tuttavia sono ben tollerate da chi soffre di allergia al nichel. Il mio consiglio è comunque quello di privare le patate della buccia prima della cottura e del consumo.
Saluti, Dott.ssa Mariarosa Trotta
Salve, le patate normalmente sono tollerate ma la risposta è molto individuale. Deve comunque sapere che contengono tracce di nichel quindi se le vuole consumare, consiglio alcuni accorgimenti: moderi la pozione, non superiore a 200 g, lavarle molto bene, elimini la buccia prima della cottura. Infine utilizzi come metodo di cottura la bollitura e cerchi di variare il più possibile la sua alimentazione
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Cauchi
Salve, le patate generalmente possono essere consumate in caso di allergia al nichel senza controindicazioni.
Saluti.
Buongiorno, una patata media senza buccia può essere considerata a basso contenuto di nichel
Buonasera. Le patate rientrano nella categoria di alimenti a basso contenuto di nichel, per cui risultano bel tollerate nella maggior parte dei pazienti. Le ricordo però che le manifestazioni dei sintomi da allergia al nichel sono da accumulo, le consiglio pertanto di non esagerare nella frequenza di assunzione, ma di variare quanto più possibile la sua alimentazione.

Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Buonasera,
Le faccio un excursus sintetico in merito alla sua domanda.
Alcune spezie come rosmarino, salvia, timo, peperoncino, zenzero, paprika, menta e curcuma non contengono nickel. Gli alimenti che contengono più nickel sono gli anacardi che sono una delle maggiori fonti di nichel, ma anche nocciole, mandorle, arachidi e uva passa. Il nickel è un oligoelemento molto presente negli alimenti, nel terreno, nell’aria e nell’acqua, inoltre è utilizzato per la produzione di acciaio inox dal quale si fabbricano apparecchiature come i tegami utilizzati per cucinare; è un componente che troviamo anche nei coloranti per oggetti di vetro spesso utilizzati come contenitori alimentari quindi si rende necessaria massima attenzione anche alla metodologia di cottura e alla conservazione.
Nello specifico diversi alimenti contengono nickel alcuni tra l'altro sono particolarmente ricchi perché viene trasmesso dai contenitori in cui sono conservati. Questo oligoelemento è fortemente accentuato nei vegetali (pomodori e ortaggi come asparagi, broccoli, carote, cavoli, cavolfiori, fagiolini, finocchi, lattuga, sedano, radicchio) ed è notevolmente presente rispetto ai prodotti animali proprio perché questi prodotti sono fortemente influenzati dalle concentrazioni presenti nel terreno, ovviamente è strettamente legata al luogo, al terreno e alla stagione, infatti vi è aumento della concentrazione in primavera e in autunno rispetto alle altre stagioni, ne consegue che l'assunzione dietetica giornaliera cambia a seconda della quantità del consumo di vegetali rispetto a quelli di origine animale.
Tra i cereali a più alto contenuto di nichel troviamo avena, farro, mais, malto, orzo, grano saraceno e i loro derivati come farine e prodotti confezionati. Sono invece consentiti il riso e la farina di tipo 00.
Il nickel è la causa più frequente di allergia e il grado e la tipologia di allergia varia in relazione al soggetto, sicuramente per la sua sicurezza la mia raccomandazione è quella di ridurre al minimo gli alimenti contenenti nickel seguendo una dieta ad hoc stilata da uno specialista e valutare con il medico curante la necessità di supplementazioni vitaminiche.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera, le patate rientrano tra gli alimenti permessi in una dieta a basso contenuto di nichel. Consiglio comunque di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione che l'aiuti a gestire meglio l'allergia e che le dia indicazioni specifiche. Un saluto.
Dott.ssa Beatrice Porcari