Salve sono allergica al nichel volevo sapere la.cioccolta spalmabile di soia posso mangairla gr

16 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere la.cioccolta spalmabile di soia posso mangairla grazie
Buonasera, le sconsiglio il consumo di cioccolato o cacao in polvere in quanto sono fonti di Nichel.
Il Nichel è molto diffuso negli alimenti quindi le consiglio di farsi aiutare da un Nutrizionista per ricevere un piano alimentare adeguato.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il contenuto di nichel in 100g di cioccolato è abbastanza elevato, si va dai 92 microgrammi del cioccolato al latte, ai 412 microgrammi del cioccolato fondente nero con una percentuale di cacao superiore al 70%. Il contenuto di nichel comunque può variare secondo come viene eseguito il procedimento di tostatura del cacao, il quale, se eseguito con scrupolo e in modo corretto, può portare a una riduzione del contenuto di nichel libero ed assimilabile.
Numerosi sono gli studi in cui è stato associato il consumo di cioccolato, e la comparsa di dermatite sistemica in pazienti, soprattutto pediatrici, con sensibilità al nichel.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dott.ssa Morena De Fazio
Dietista, Nutrizionista
Bresso
Ciao, il nichel è molto contenuto nella cioccolata, io la tolgo sempre nei piani delle persone che presentano allergia. L'allergia al nichel è particolarmente delicata in quanto esso si trova in molteplici alimenti e se non vengono fatte le dovute sostituzioni si potrebbe incombere in carenze. Ti consiglio di farti seguire da un nutrizionista che tratta la patologia, anche solo con qualche visita online per imparare a gestire il tutto
Buonasera, meglio evitare la cioccolata in questo caso o comunque ridurne molto il consumo.
Cordiali saluti
Buon pomeriggio, il cioccolato è un alimento ricco in nichel il quale è un metallo ubiquitario quindi presente ovunque. Di conseguenza se segue un'alimentazione a ridotto apporto di nichel, stilata da un professionista, può inserire il cioccolato nella sua dieta purché a piccole quantità. Le consiglio, comunque, di farsi seguire da un nutrizionista il quale saprà indicarle al meglio gli alimenti con alto-medio e basso contenuto di nichel. Cordialmente Dott.ssa Carolina Girolami
Buonasera, purtroppo sia cioccolato che soia contengono nichel e dunque andrebbero evitati. Tuttavia a seconda della tolleranza individuale si può valutare insieme allo specialista se saltuariamente è possibile consumarne.
Cordialmente, Dott.ssa Stella
Buonasera, il cioccolato è un alimento contenente nichel, le sconsiglio l'utilizzo. Le consiglio comunque di farsi seguire da un professionista che può indirizzarla al meglio e soprattutto può aiutarla in base alla sua tollerabilità ad inserire o meno gli alimenti. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buonasera, sarebbe preferibile evitare il consumo di cioccolato, in quanto esso contiene nichel, per evitare eventuali effetti collaterali dovuti alla sua allergia. Le consiglio in ogni caso di farsi aiutare da un professionista della nutrizione, per conoscere al meglio quali alimenti non devono essere consumati. Saluti.
Dr. Demis Evangelista
Nutrizionista, Chinesiologo
Cologno Monzese
Buongiorno, io eviterei non solo la cioccolata anche se spalmabile perchè fonte di una gran quantità di nichel, ma anche di tutti gli alimenti che lo contengono.
Buona giornata, Dott. Demis Evangelista
Buonasera,
E' molto difficile dire esattamente quali alimenti contengono nichel in 
quanto non vi sono banche dati puntuali, le faccio l'elenco di alimenti che possono avere un contenuto elevato di nichel e che sarebbe meglio evitare 
"cavoli, broccoli, porri, cetrioli, funghi, cipolle, fagioli, lenticchie, 
piselli, spinaci, pomodori, rabarbaro datteri, ananas, mirtilli, fichi, prugne, farina d'avena, farina di grano saraceno, crusca, muessli, riso 
raffinato, semi e olio di girasole, mandorle, noci, nocciole, mandorle, arachidi, cacao, cioccolato, marzapane, liquirizia forte, bevande da distributori 
automatici (incluso il tè), alimenti in scatola, cereali integrali in particolare deve fare attenzione all'avena, farro, mais, malto, orzo, grano saraceno e i loro derivati come farine e prodotti confezionati.
Per quanto riguarda la carne, pesce e le uova possono essere consumati senza problemi, fatta eccezione per alcuni pesci come tonno, aringa, sgombro, salmone e alcuni crostacei come l'aragosta, aringhe, molluschi, crostacei, sgombro, salmone e tonno.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Avallone
Dott.ssa Susanna Battaglia
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, il nichel si trova pressocchè in tutti gli alimenti, lei è allergica o intollerante al nichel ? se fosse intollerante procederei nel dosare la calprotectina fecale : i sali di nichel sono tossici perchè irritanti per la mucosa intestinale. Ci sono evidenze nella letteratura scientifica di interazioni di questo oligoelemento con i folati nella sintesi della metionina ( aminoacido ) dall'omocisteina.
Procederei quindi, in prima istanza, con l'appurare quanto sia irritata la mucosa intestinale e se si è avviata una risposta infiammatoria.
Mi mancano molti dati relativi alla sua situazione, ma se vuole mi può contattare.
Mi faccia sapere.
Dott.ssa Francesca Pavani
Nutrizionista
Ferrara
Gentile paziente il nichel si trova sia nel cacao, e quindi anche nella cioccolata, ma anche nei legumi, pertanto anche nella soia, essendo un legume. Il mio consiglio sarebbe di non consumarla con costanza e frequenza! Gli effetti da accumulo ci potrebbero essere, quindi meglio saltuariamente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Pavani Francesca
Dott.ssa Giorgia Garozzo
Nutrizionista
Catania
Gentilissima paziente,
La soia è un legume e pertanto contiene Nichel. E' controindicata la loro assunzione in caso di allergia al Nichel.
Per ulteriori curiosità o dubbi resto a sua disposizione.
Dott.ssa Giorgia Garozzo, Biologa Nutrizionista.
Dott.ssa Elena Palliotto
Nutrizionista
Sesto San Giovanni
Soia e cacao sono due alimenti ricchi di nichel già presi singolarmente, per cui direi di evitare.
Gentile paziente, la soia presenta quantità di nichel inferiori rispetto ad altri legumi. Dipende però se nella crema spalmabile sono presenti anche cacao e frutta secca, che presentano quantità più elevate di questo metallo al loro interno. Dott.ssa Miriam Leo
Buongiorno! Generalmente, la cioccolata spalmabile a base di soia potrebbe essere un'alternativa più sicura rispetto a quelle tradizionali per chi soffre di allergia al nichel.
La soia in sé è un legume e, come altri legumi (lenticchie, fagioli), può contenere una quantità moderata di nichel. Tuttavia, il contenuto finale di nichel nella cioccolata spalmabile di soia dipenderà da diversi fattori:
* Quantità di soia utilizzata: Se la percentuale di soia nella crema spalmabile è elevata, il contenuto di nichel potrebbe essere maggiore.
* Altri ingredienti: La cioccolata spalmabile contiene anche altri ingredienti come cacao, zuccheri, oli vegetali e aromi. Il cacao, in particolare, è noto per contenere nichel. Quindi, anche se la base è di soia, la presenza di cacao contribuisce all'apporto totale di nichel.
* Processo di lavorazione: Il processo industriale di produzione potrebbe comportare una contaminazione da nichel proveniente da macchinari o contenitori.
In sintesi:
* La cioccolata spalmabile di soia potrebbe contenere nichel, sia per la presenza di soia che di cacao, e potenzialmente per contaminazioni durante la lavorazione.
* La quantità di nichel potrebbe essere inferiore rispetto a prodotti a base di nocciole o mandorle, che sono generalmente più ricchi di nichel.
Il mio consiglio è:
* Legga attentamente l'etichetta degli ingredienti per valutare la quantità di soia e la presenza di altri ingredienti potenzialmente problematici.
* Se è molto sensibile al nichel, potrebbe essere prudente iniziare con piccole quantità per osservare la sua reazione.
* Non esiste una risposta univoca sulla sicurezza di questo prodotto per tutti gli allergici al nichel, in quanto la sensibilità individuale varia molto.
Se ha dubbi specifici su una marca in particolare, potrebbe provare a contattare direttamente il produttore per chiedere informazioni sul contenuto di nichel o sui processi di produzione.
Spero che queste informazioni le siano utili!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.