Salve sono allergica al nichel volevo sapere I yogurt fragola vaniglia e caffe si possono mangaire g

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere I yogurt fragola vaniglia e caffe si possono mangaire grazie
Lo yogurt è un alimento con un basso contenuto di nichel quindi può essere consumato con tranquillità (a condizione che non vi sia un concomitante malassorbimento di lattosio)...chi è particolarmente sensibile al nichel dovrebbe fare attenzione ad bevande come il caffè sopracitato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Yogurt, yogurt greco, kefir e latte contengono poco nichel per cui si possono consumare tranquillamente. Gusti come fragola e vaniglia vanno bene. Consiglio di escludere quello al caffè in quanto rientra tra le bevande che contengono elevate quantità di nichel. Porgo cordiali saluti. Dott.ssa Patrizia Del Console
Buonasera può consumare lo yogurt naturale o a rotazione lo yogurt alla frutta se ha verificato di non avere malassorbimento di lattosio. Per l'intolleranza al Nickel eviti la cioccolata, il cacao in polvere, il tè , il caffè, le lenticchie , l'avena. Ovviamente saltuariamente può introdurre questi alimenti in quantità controllata. Cordiali saluti. Dott.ssa Manuela Nobile
Buonasera , non si preoccupi per lo yogurt ( meglio se lo consuma intero naturale per un discorso di qualità dell'alimento ) stia attenta ad altri alimenti come cioccolato, avena, pomodori, broccoli, cavoli, asparagi, mandorle ,noci .
saluti
Dott.ssa Martina D'Avanzo
Buongiorno,
Va bene lo yogurt perchè è un alimento a basso contenuto di nichel. Il mio consiglio è consumare lo yogurt bianco in quanto quelli alla frutta o vaniglia o caffè hanno un più alto contenuto di zuccheri e solitamente un più basso contenuto di calcio e proteine.
Per quanto riguarda la sua allergia al nichel, è consigliabile rivolgersi ad un nutrizionista per valutare la sua tollerabilità agli alimenti a medio alto contenuto di nichel, infatti una dieta totalmente priva di nichel è impossibile perchè è presente in tantissimi alimenti.
Cordiali saluti
dr.ssa Valeria Canavesi
Salve, tutte le varie tipologie di yogurt (bianco, magro, greco...) contengono bassa percentuale di nichel quindi può essere tranquillamente consumato anche da chi presenta allergia. Anche le fragole e la vaniglia non rappresentano un problema per questo tipo di allergia mentre è consigliato evitare il caffè, così come il cacao, i cereali e la frutta secca a causa dell'elevato contenuto di nichel in questi alimenti. Ovviamente ci sono anche altri cibi da evitare ma quelli sopra citati sono quelli più facilmente abbinabili con lo yogurt. Per avere maggiori informazioni a riguardo non esiti a contattare un nutrizionista di fiducia.
Cordiali saluti.
Buonasera, lo yogurt in generale presente a un bassissimo carico di nichel e può essere consumato senza problemi. Attenzione invece al caffè che deve eliminare!
Buona sera, essendo un alimento a basso contenuto di nichel lo yogurt può essere consumato sia a fragole che a vaniglia ma è da evitare quello al caffè. Per ulteriori informazioni resto a sua disposizione.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Esperanza Catapano
Buonasera, lo yogurt è un alimento a basso contenuto di nichel, quindi può essere consumato senza problemi sia alle fragole che alla vaniglia; il caffè invece lo contiene, quindi le sconsiglio il suo consumo, sia nello yogurt che da solo. Saluti.
Salve, la cosa principale da fare è sempre leggere gli ingredienti per valutare le relative percentuali. Lo yogurt non contiene Nickel mentre il caffè SI! Perciò bisogna limitarne il consumo. Se mi ritrovo ad assumere spesso il caffè allora cerchiamo di limitarlo poiché contiene nickel e valutiamo se in questo yogurt è solo presente un aroma di caffè (in questo caso non crea pericolo di presenza di nickel) oppure se è presente in buone percentuali ( in questo caso va limitato o sostituito con altri tipi di yogurt). Saluti!
Salve,
Come menzionato dai miei colleghi, il latte e i latticini in genere hanno un contenuto di nichel ridotto, e quindi gli yogurt potrebbero essere una scelta possibile.

C'è una cosa però che mi preme sottolineare, l'eliminazione del nichel dalla dieta è un processo complesso e dipende dal tipo specifico di allergia. L'efficacia di una dieta di questo tipo è ancora oggetto di dibattito e ricerca, a causa della varietà di alimenti con quantità variabili di questo metallo. Il nichel è abbondantissimo in natura, è presente anche nell'acqua, ed inoltre bisogna gestire bene anche i metodi di cottura degli alimenti.
Le consiglio di consultare uno specialista, come un allergologo ed un nutrizionista esperto, per una guida personalizzata basata sulla sua condizione specifica.
Le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Ivana Allocca
Gentile paziente, concordo con quanto affermato dai colleghi: lo yogurt può essere consumato tranquillamente dato il contenuto di nichel trascurabile (fragola e vaniglia non rappresentano un problema); mentre faccia attenzione al caffè come per altri alimenti (alcuni vegetali, cioccolato..) il cui contenuto di nichel è decisamente superiore. Si rivolga ad uno specialista per stilare un piano nutrizionale personalizzato in funzione della sua condizione.
Cordialmente, Dott.ssa Giorgia Tavellin.