Salve. Soffro da anni di disbiosisi intestinale ciclica. Tutti gli accertamenti fatti finora sono ne

3 risposte
Salve. Soffro da anni di disbiosisi intestinale ciclica. Tutti gli accertamenti fatti finora sono negativi: ecoaddome, gastroscopia, colonscopia, helicobacter, celiachia, intolleranza al lattosio, prove allergiche e intolleranze. Come ultima spiaggia ho fatto l'ecointestinal plus, di cui sto attendendo i risultati. Aggiungo di essere un soggetto autoimmune. Soffro di tiroide di hascimoto, dermatite atomica e vitiligine. Puo" esscerci una connessione con la disbiosi? Volevo inoltre chiedere se puo' trattarsi di una somatizzazione. Quando tutto risulta negativo i medici la buttano sempre sul disagio psicologico e io mi irrita ancora di piu'"perchè mi pare riduttiva una diagnosi del genere. Non penso di procurarmi da sola la diarrea o il mal di stomaco. Oltretutto questi disturbi, ciclici ribadisco, non cedono nemmeno al trattamento farmacologico con antidepressivi e ansiolitici. Da qui deduco che la causa sia propriamente organIca. Spero di venirne a capo coi risultati del test. Intanto mi farebbe piacere sapere una vostra opinione
Buonasera,

le chiedo due informazioni. Come ha valutato o supposto la disbiosi? ha miglioramento, magari temporaneo, con l'uso di antibiotici specifici e probiotici? Ha eseguito anche biopsie alla colonscopia? Benchè meno probabile ha valutato la funzione pancreatica?

Tenga conto inoltre che i disturbi funzionali, ovvero non legati a causa organica, non necessariamente sono legati unicamente ad una franca psicopatia.

Consulti il suo specialista di fiducia appena riceve i risultati e per rifare il punto della situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Rossella Pumpo
Gastroenterologo
Napoli
Considerando le sue patologie autoimmunitarie, la sua diarrea e il dolore addominale andremmo valutati più approfonditamente x escludere patologie organiche intestinali(tipo Crohn, che nel 30% ha una localizzazione esclusiva al piccolo intestino e quindi non visibili alla sia colonscopia). Andrebbe valutato se il dolore e la diarrea le compaiono mai di notte e se c’è stato dimagrimento. Ne parli con il suo curante x approfondire questi aspetti
Saluti
Dr. Giuseppe Capece
Gastroenterologo, Internista
Napoli
Concordo con i colleghi che andrebbe meglio definito il quadro clinico e le indagini fatte e relativi risultati (come è stata diagnosi di disbiosi intestinale) ed eventualmente studiare anche il piccolo intestino.L'aspetto psicosomatico in assenza di organicità spesso risulta predominante e non ben accetto dal paziente.

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Paolo Giannetakis

Paolo Giannetakis

Chirurgo generale

Perugia

Prenota ora
Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 451 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.