Salve, scrivo perchè non so più cosa fare in merito alla mia relazione a distanza, penso che sin dal

18 risposte
Salve, scrivo perchè non so più cosa fare in merito alla mia relazione a distanza, penso che sin dall'inizio l'altra persona è sempre stata gelosa però ultimamente sempre più spesso lo era ancora di più, io sono una persona a cui piace giocare o comunque vuole fare amicizie, però questoper l'altro non va bene, non dovrei ne parlare ne scrivere con nessuno, soprattutto se maschi, da un pò di tempo avevo detto di voler stare da sola, ma non perchè io voglia fare chissà quale cosa con altre persone, semplicemente non voglio più stare in una relazione cosi e vorrei giocare/parlare o fare amicizia con altre persone, ultimamente ho conosciuto una persona in gioco con cui rido e scherzo e con cui giochiamo anche con altri, non ho un interesse per starci con questa persona perchè ad ora ho la paura ad affrontare una qualsiasi altra relazione o altro, non so più cosa fare perchè dall'altra parte mi sento bloccata, mi sento "costretta" a dover stare con la persona con cui avevo una relazione, lui non riesce ad accettare che io gli dica basta e vuole che io stia solo con lui e non parli più con altri, ho paura perchè da una parte ci tengo a questa persona ma ho anche paura perchè non so cosa fare per uscirne, vorrei sentirmi libera al 100% ma mi sento legata e bloccata
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
'Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, è importante che ciascuna persona possa esprimere ciò di cui sente il bisogno e questo vale anche in una relazione di coppia, qualsiasi connotazione le si voglia dare. Non di rado il maschio tende a bloccare questa libertà nella propria partner, prevericando su di essa. Da una parte dunque può essere utile un percorso di supporto psicologico per lavorare sulle proprie capacità di affermazione così da sentirsi pienamente in diritto di dire\fare quello che si sente. Dall'altra parte, non bisogna escludere la necessità talvolta di segnalare certi comportamenti alle autorità competenti.
Salve. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Credo che sia legittimo avere scopi e desideri che a volte possono non trovarsi in accordo con quelli di un'altra persona. Forse sarebbe opportuno, in una situazione come questa, approfondire i fattori in gioco che concorrono a creare una situazione di disarmonia e a portare a galla i suoi reali bisogni e poterli eventualmente comunicare in un modo assertivo, chiaro ed efficace al suo partner o a prendere decisioni idonee e in linea con il suo benessere (e incolumità). Resto disponibile. Cordiali Saluti.
Dr.ssa Sonia Tempo
Salve se condivide questi suoi vissuti in uno spazio dove rispondono degli esperti in psicoterapia sicuramente ci sarà un motivo. Certamente non sta chiedendo una semplice opinione come quella che si richiede ad un amico. Se questa ipotesi è fondata probabilmente il tema delle relazioni e i suoi vissuti connessi ai legami sono per lei delle questioni da approfondire. Pertanto sempre che questa ipotesi ricollegata alle sue relazioni sia fondata potrebbe esserle utile contattare un professionista per esplorare con lui questi temi cosa le consentirebbe di rivalutare le sue attuali modalità ed i suoi vissuti. Un cordiale saluto
Salve, grazie per la sua condivisione. Quando si è in una relazione è necessario sentirsi liberi di poter condividere bisogno e desideri e su quelli poter trovare dei compromessi relativi alla coppia. Probabilmente le può essere utile poter condividere questa difficoltà in uno spazio tutto suo, così da.poter lavorare sulle sue risorse che le possano permettere di portare avanti ciò che desidera.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buongiorno, grazie per aver condiviso qua la sua storia.
La possibilità di sentirsi ed essere liberi all’interno di una relazione, è alla base di un rapporto paritario, in cui ognuno possa esprimersi e sapere di poter essere se stesso con le proprie risorse ed i propri limiti.
Le consiglio di potersi confrontare con uno psicologo, in modo da poter esprimere i suoi vissuti esperenziali ed emotivi, in un contesto non giudicante ed empatico.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Saluti,
Dott.ssa Angela Peronace
Buongiorno,
Ha provato a dire chiaramente come la fa stare questo suo atteggiamento al fidanzato?
Buongiorno, grazie per averci contattato. Quello che mi sentirei di consigliarle è di iniziare un percorso individuale di psicoterapia per indagare i motivi per cui è legata in questa relazione che da quanto si può capire in poche righe non la fa stare bene. Resto a disposizione per un consulto, mi trova anche online. Un caro saluto.
Buonasera, è molto importante quello che ha condiviso e le consapevolezze che ha espresso. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo e che la sta facendo sentire sia bloccata che legata, mi sento di consigliarle che, per approfondire ulteriormente e trovare strategie per togliersi da questa situazione, sarebbe necessario un consulto. Resto volentieri a disposizione
Buonasera, le relazioni di coppia dovrebbero basarsi su alcuni aspetti quali fiducia e rispetto dell'altro. La libertà è preziosa.
Cosa la tiene "costretta" a stare con lui? Cosa la blocca? Queste sono domande importanti che si potrebbe porre per capire cosa realmente ancora la lega a questa relazione. Potrebbe parlarne con uno psicologo, che potrebbe aiutarla a guardare meglio dentro di sé e trovare la giusta strada per ritrovare sicurezza e maggiore serenità.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Salve, mi piacerebbe sapere la sua età affinchè io possa dare una risposta più adeguata possibile. Da quello che scrive mi sembra di capire che lei sta vivendo un conflitto interno in cui da una parte si sente come soffocata dal suo ragazzo e dall'altra sta sperimentando una nuova libertà che la rende felice e libera. Comprendo che sia difficile fare una scelta del tutto razionale se prima non si sia esplorato il vissuto emotivo che la tiene "unita" al suo ragazzo.
Rimango disponibile
dott.ssa Bellavia
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso questa sua situazione che capisco le provochi molta sofferenza. Nessuno dovrebbe avere il potere di decidere per la nostra vita, tranne noi stessi. Lei sa bene quello che vuole, ma la paura (comprensibile) la blocca. Purtroppo viviamo ancora in un mondo in cui esistono uomini che pensano di poter dominare la vita delle proprie compagne facendole sentire inadeguate e sbagliate nel cercare qualcosa di assolutamente normale cioè il contatto con altre persone al di fuori della propria coppia. In un rapporto a distanza la fiducia è fondamentale, se viene a mancare quella mancano le basi per un rapporto vero e stabile.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi a uno psicologo che la possa aiutare a inquadrare meglio la sua situazione e possa aiutarla a prendere consapevolezza della situazione nella quale lei si trova e che la sta pian piano divorando e annientando. Nessuna persona merita questo, lei ha un valore non lasci che altri decidano per lei e la sua vita. Sia padrona delle sue scelte e delle sue volontà.
Spero di esserle stata d'aiuto
Resto a disposizione,
dott.ssa Fabiola Ribechini
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione difficile che sta vivendo. Sarebbe necessario avere maggiori informazioni riguardo la sua età, la sua storia e la relazione in corso. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a trovare le risorse presenti in lei e ad apprendere nuove strategie per riuscire a staccarsi dalla relazione che la sta incastrando e a vivere la sua vita, nel pieno rispetto dei suoi bisogni.
Resto a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buongiorno,
è la quinta o sesta volta che leggo di una situazione di relazione a distanza con queste caratteristiche... è proprio sicura che la problematica sia di gelosia con il suo ragazzo?

Le auguro una buona giornata,
Gianpaolo Bocci
Buonasera, dal suo racconto mi sembra di capire che la sua relazione in questo momento non sta rispettando il suo bisogno di relazionarsi con gli altri. Sicuramente non è possibile in un messaggio poter risolvere ogni suo dubbio ma penso sia importante che lei si sia aperta e abbia portato la sua situazione fuori dalla coppia, le consiglio di provare ad iniziare un percorso per andare a fondo di queste problematiche. Un saluto Dott.ssa Alessia Lorenzetto
Buonasera e grazie per aver parlato con noi della sua situazione che, mi capire di comprendere, le stia portando turbamento. E' complicato poterle dare un parere a partire da quanto ci ha descritto, seppur molto chiaramente. Quello che posso consigliarle è di ascoltarsi nella maniera più onesta possibile così da provare a capire quale possa essere la soluzione migliore per lei. Detto questo, qualora desiderasse ritagliarsi uno spazio tutto per sè, resto a sua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, la sensazione di essere legati e bloccati, come scrive lei nella parte finale della sua domanda, è un segnale importante che non va sottovalutato. Valuti di approfondire il suo vissuto con uno specialista. Cordialmente
Gentile utente, mi sembra che lei abbia già la risposta… Piuttosto la invito ad aprire altre domande: Come si sente? Come mai attribuisce ad un’altra persona la responsabilità di non riuscire, lei, a chiudere la storia? Che significato hanno le separazioni nella sia storia di vita?
Se le interessa rispondere a queste ed altre domande può valutare la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia.