salve, premettendo che non ho nessun problema di linea e conduco uno stile di vita sano e attivo, av

4 risposte
salve, premettendo che non ho nessun problema di linea e conduco uno stile di vita sano e attivo, avrei bisogno di un’informazione per modificare il mio piano alimentare: ci hanno sempre detto che frutta e verdura vanno incluse in ogni dieta, sono alimenti relativamente poco calorici e apportano innumerevoli benefici; ma quando è troppo? Gli zuccheri presenti nella frutta, benchè naturali, possono essere assimilabili a quelli industriali, raffinati, che si trovano per esempio nelle merendine confezionate, nei dolci e nelle bevande energetiche, o rappresentano una categoria a parte, sono zuccheri “diversi”? In quanto la frutta è ricca di zuccheri, e molte persone la temono e la evitano poichè la ritengono un alimento “dannoso” che “gonfia” e “fa ingrassare”, non so se mangiarne troppa credendo di fare bene potrebbe equivalere a mangiare una merendina confezionata o bere una bevanda zuccherata. Nell’arco della giornata assumo 300g di verdura e circa 400g di frutta, è troppo? Sto assumendo troppi zuccheri? O invece mi farebbe bene mangiarne anche di più?
Vi sarei grato se trovaste il tempo necessario per rispondere alla mia richiesta, e vi ringrazio in anticipo.
Gentile utente, per una risposta mirata e specifica al caso deve rivolgersi privatamente ad un nutrizionista (anche tramite questo portale) poiché inserendo la categoria "obesità" la richiesta (e di conseguenza la risposta) potrebbe essere fuorviante rispetto a quello che desidera ottenere.

buona sera, in generale frutta e verdura fanno bene.
bisognerebbe valutare il tuo stato di salute generale, avere delle informazioni riguardante peso, altezza, fare una attenta anamnesi alimentare e di eventuali patologie.
buona serata
Buonasera, è necessaria un'anamnesi più approfondita per dare delle risposte corrette. Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per una visita più approfondita dove verranno valutati vari aspetti. In seguito, il nutrizionista stilerà per lei un piano alimentare personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Buonasera, la frequenza standard per il consumo consigliato di frutta e verdura si attesta sulle famose 5/6 porzioni al giorno ( 2/3 per la frutta e le restanti per la verdura).

Ci riferiamo a linee guida generali per la persona sana e normopeso.

Per la verdura non c'è un vero e proprio limite( ne per frequenza, ne per porzione) se non quello dettato dalla logica costruzione del pasto.
Porzione standard verdura cruda: 80-100g
Porzione standard verdura cotta: 200 g

Invece gli zuccheri contenuti nella frutta sono identici a qualsiasi altro zucchero. L'unica vera differenza è che con il consumo di frutta si assimilano anche vitamine, minerali, antiossidanti e fibra ( ed è per questo che è estremamente importante consumarla).

Una porzione di frutta standard è considerata pari a 150/170 g.

Come hanno già illustrato diversi colleghi le frequenze e le porzioni standard devono essere sempre adattate al caso particolare, ma sicuramente per la persona sana normopeso le frequenze e le porzioni in questione sono un ottimo punto di partenza.

Saluti