Salve, per due anni ho preso il medicinale PROSCAR 5mg, che tra gli effetti collaterali ha: mancanza

Salve, per due anni ho preso il medicinale PROSCAR 5mg, che tra gli effetti collaterali ha: mancanza di libido, inibizione dell’erezione e riduzione del volume di eiaculazione. Quanto tempo dopo aver smesso di prendere il farmaco il corpo dovrebbe smaltire le tossine e, quindi, annullare gli effetti collaterali? Grazie.

4 risposte


non si tratta di tossine, ma di un effetto diretto che il farmaco ha sui recettori del testosterone sui tessuti , ma solo durante la sua assunzione. Quello che le toccherà fare è farsi visitare da uno specialista andrologo, avere una visione globale del suo quadro ormonale e locale con una eventuale eco peniena, e da lì partire per migliorare la sua vita sessuale.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


la questione è legata alla ragione per cui ha assunto il farmaco e dalla sua età: non è solo una questione legata alla scomparsa della molecola dall'organismo, cosa peraltro relativamente rapida. il farmaco agisce come bloccante della produzione del DHT e da tale azione derivano i suoi effetti utili o disfunzionali che siano. due anni non sono pochi ed è necessario sapere cosa è accaduto nel suo organismo negli equilibri generali e nelle condizioni del suo apparato genitale. un buon andrologo potrà eseguire le valutazioni necessarie e darle le adeguate risposte.


Il farmaco viene eliminato già dopo 24 ore.Gli effetti collaterali dipendono dalla età e da sua situazione ormonale


Esistono dei rari casi descritti in letteratura scientifica che parlano di un effetto antiandrogeno dopo sospensione di tali farmaci anche dopo alcuni anni comunque la valutazione andrologica è importante

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.