Salve, per due anni ho preso il medicinale PROSCAR 5mg, che tra gli effetti collaterali ha: mancanza
4
risposte
Salve, per due anni ho preso il medicinale PROSCAR 5mg, che tra gli effetti collaterali ha: mancanza di libido, inibizione dell’erezione e riduzione del volume di eiaculazione. Quanto tempo dopo aver smesso di prendere il farmaco il corpo dovrebbe smaltire le tossine e, quindi, annullare gli effetti collaterali?
Grazie.
Grazie.
non si tratta di tossine, ma di un effetto diretto che il farmaco ha sui recettori del testosterone sui tessuti , ma solo durante la sua assunzione. Quello che le toccherà fare è farsi visitare da uno specialista andrologo, avere una visione globale del suo quadro ormonale e locale con una eventuale eco peniena, e da lì partire per migliorare la sua vita sessuale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
la questione è legata alla ragione per cui ha assunto il farmaco e dalla sua età: non è solo una questione legata alla scomparsa della molecola dall'organismo, cosa peraltro relativamente rapida. il farmaco agisce come bloccante della produzione del DHT e da tale azione derivano i suoi effetti utili o disfunzionali che siano. due anni non sono pochi ed è necessario sapere cosa è accaduto nel suo organismo negli equilibri generali e nelle condizioni del suo apparato genitale. un buon andrologo potrà eseguire le valutazioni necessarie e darle le adeguate risposte.
Il farmaco viene eliminato già dopo 24 ore.Gli effetti collaterali dipendono dalla età e da sua situazione ormonale
Esistono dei rari casi descritti in letteratura scientifica che parlano di un effetto antiandrogeno dopo sospensione di tali farmaci anche dopo alcuni anni comunque la valutazione andrologica è importante
Esperti
Domande correlate
- Salve ho 59 anni,a gennaio 2022 ho eseguito prostatectomia 4+3 gleason pt2cpnor1(r1 non lo hanno scritto perché il margine a sx sede intermedia posteriore era focalmente positivo in estemporanea ,in seguito tolto durante prostatectomia).agosto 2026 con PSA 0,09 ( da sempre in salita anche se di poco)faccio…
- Parete vescica finemente e diffusamente irregolare. Nessuna formazione aggettante nel lume. Meati liberi.non presenza calcoli. Esito ristagno post minzionale regolare. Prostata 4.3 ipertrofia psa o.68. Che ne pensate? Grazie.
- Testicolo sinistro dolorante a periodi alterni,fin da bambino, da cosa potrebbe dipendere? Inoltre esiste un metodo per ingrandire il pene? Ho 59 anni, grazie.
- 37 anni psa altalenante 3.77-4.16-3.84 rapporto da 14,7 a 15% ultimo psa, il tutto nell'arco di un mese e scoperto il primo dato per caso durante screening generico. Fatta risonanza di testa mia senza parere medico non con contrasto risultato sospetto ovolare di 4mm pirads 3/4. Da circa 10gg ho saltuari…
- Ho un fastidio nella zona sinistra interna del pene come potrei fare per cercare di risolvere sono stato da diversi urologi che mi hanno riscontrato in una prostatite cronica la causa del mio problema mi potete essere di aiuto per debellare questo disturbo è una sensazione di corpo estraneo nel pene…
- Salve,dopo 4 anni da prostatectomia e PSA sempre in salita ( prima raddoppio in 15 mesi,ora primo raddoppio a 5 mesi) PSA ora a 0,17.dopo aver effettuato multiparametrica a fine luglio 2025 si e trovata una formazione solida di 8 millimetri alla giunzione vescicouretrale,la biopsia successiva e stata…
- Salve,mia moglie ha preso il Ciproxin per 6 giorni mattina e sera per Klebsiella pneumoniae ed ha finito il 4 febbraio,ora mi chiedo quanti giorni deve aspettare per rifare urinocoltura con antibiogramma? Per quanto riguarda le analisi di urinocoltura di solito quanto tempo ci vuole per avere il referto?…
- salve. soffro da un po di tempo di flusso lento e mi e stato prescritto di prendere il perlaprost per alleviare questo disturbo. In passato mi e stato detto che per curare questo sintomo, c'era una cura ma che andava ad abbassare gli spermatozoi. Non vorrei si trattasse proprio di questo. Grazie mille…
- Salve, ho fatto una visita urologica qualche giorno fa e mi è stata riscontrata una prostatite con un po' di candida sulla punta del pene e sul glande. Mi sono stati prescritti il detergente Micostop, la crema Travecort per 21 giorni da applicare due volte al giorno e ProEvo 500 bustine per 50-60 giorni…
- Non urinavo per cui mi hanno inserito il catetere che mi da spasmi e voglia di urinare quasi un dolore cosa posso prendere per alleviare il dolore,non posso prendere FANS, grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1258 domande su visita urologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.