salve. soffro da un po di tempo di flusso lento e mi e stato prescritto di prendere il perlaprost pe

2 risposte
salve. soffro da un po di tempo di flusso lento e mi e stato prescritto di prendere il perlaprost per alleviare questo disturbo. In passato mi e stato detto che per curare questo sintomo, c'era una cura ma che andava ad abbassare gli spermatozoi. Non vorrei si trattasse proprio di questo.
Grazie mille per le risposte...
Dott. Fabio Palmiotto
Urologo, Andrologo
Lamezia Terme
Buonasera, il perlaprost non ha effetti indesiderati sulla ejaculazione, solo alcuni tipi di farmaci della categoria degli alfalitici (come soprattutto la tamsulosina e la silodosina) possono causare non una riduzione degli spermatozoi ma solo una ejaculazione retrograda cioè al momento dell'orgasmo una gran parte del liquido seminale non fuoriesce all'esterno del pene ma va direttamente in vescica per essere poi espulso con le urine nella minzione successiva, senza alcun problema o danno all'organismo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Nel perlaprost c'è la serenoa che è un antiandrogeno. Prima di fare terapie è il caso che sia fatta una diagnosi di causa con le adeguate valutazioni genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) per poi nel caso e in ragione della sua età, per quelle generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica. Rincorrere solo il sintomo non risolve nulla e lascia peggiorare le ragioni.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1251 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.