Salve, ho fatto una visita urologica qualche giorno fa e mi è stata riscontrata una prostatite con u

2 risposte
Salve, ho fatto una visita urologica qualche giorno fa e mi è stata riscontrata una prostatite con un po' di candida sulla punta del pene e sul glande. Mi sono stati prescritti il detergente Micostop, la crema Travecort per 21 giorni da applicare due volte al giorno e ProEvo 500 bustine per 50-60 giorni (per il mantenimento ed evitare ricadute soprattutto).
Il problema che riscontro di frequente è la fuoriuscita di sperma involontaria (presumo si chiami "spermatorrea"), associata ad un aumento della minzione nel corso della giornata e a volte notturna. Secondo voi questo tipo di cura è efficace? Devo semplicemente aspettare una settimana o due settimane per il "rientro nei parametri"?
Grazie a chi mi risponderà
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Primo è da sapere se quella improbabile candida sia stata determinata da uno specifico esame o solo "a vista"... in tale caso non è detto che non fosse e sia solo uno stato irritativo locale (s così fosse quella terapia locale a poco servirà). Secondo come è lo stato del rapporto prepuzio/glande? Terzo: con quali esami è stato valutato lo stato congestizio-infiammatorio pelvico-prostatico (mi auguro non con la sola valutazione digitale)? Non ha senso impiegare la serenoa (azione ant-androgenica) per la congestione infiammatoria pelvico-prostatica: di questa vanno attentamente valutate le condizioni e le ragioni locali e generali, altrimenti non si può gestire una terapia causale e quindi si perde solo tempo. D'altra parte la sua secrezione è il segnale di un forte squilibrio funzionale prostatico che merita adeguata attenzione anche in relazione alla funzione testicolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
Caro lettore
le e stata proposta e prescritta una terapia "piuttosto importante"
dovrebbe sentire chi la ha prescritta per poter rispondere ai suoi legittimi dubbi
cordiuali saluti

Esperti

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1250 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.