Salve, per diagnosticare un'eventuale sovracrescita batterica è meglio effettuare il breath test al

13 risposte
Salve, per diagnosticare un'eventuale sovracrescita batterica è meglio effettuare il breath test al lattulosio o quello al glucosio? Grazie.
Gentilissimo paziente,
In genere per un'eventuale sovracrescita di batteri nell'intestino tenue viene utilizzato il breath test al glucosio.
In genere viene disposto per pazienti che riferiscono disturbi di natura gastrointestinale contraddistinti da diarrea, meteorismo, flatulenza e dolori addominali.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentilissimo paziente, In genere per un'eventuale sovracrescita di batteri nell'intestino tenue viene utilizzato il breath test al glucosio. In genere viene disposto per pazienti che riferiscono disturbi di natura gastrointestinale contraddistinti da diarrea, meteorismo, flatulenza e dolori addominali. Cordialmente, dott. Lenzi
Gentile paziente, il test migliore per diagnosticare la sovracrescita dipende dalla zona coinvolta. Per l'intestino tenue ovviamente possono essere utilizzati entrambi. Nel caso del lattulosio è il più utilizzato perchè è uno zucchero non assorbito nello stomaco o nell'intestino tenue e quindi può evidenziare più facilmente la presenza di eventuali batteri a differenza del test glucosio che nei soggetti sani non individueremo poichè il destrosio viene completamente assorbito.
Cordialmente Sharon Marciante
Cara paziente, attualmente, il test più diffuso utilizza il lattulosio, ma a seguito di alcuni recenti studi sono state evidenziate delle problematiche che rendono questo test per la diagnosi della SIBO in qualche modo non completamente affidabile e che suggeriscono invece un esito più preciso tramite l’utilizzo del glucosio. L’affidabilità del test per la diagnosi della SIBO con utilizzo del lattulosio non è comunque da scartare a priori, perché è in grado di fornire un’indicazione generale sullo stato dell’intestino che invece il test tramite glucosio (che risponde con precisione solo agli effetti sull’intestino tenue) non è in grado di fornire. Io li consiglierei entrambi.
Saluti
Dott.ssa Felicia Marrese
Il Breath Test al Glucosio per la diagnosi della Sindrome da Sovraccarica Batterica (SIBO) è un test semplice e non invasivo che consente di diagnosticare la sovra-crescita batterica nel piccolo intestino.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, potrebbero andare bene entrambi i test, dipende; la diagnosi di SIBO è stata effettuata da un medico? o è una sua ipotesi ?
Buongiorno, come detto dai colleghi dipende cosa vuole ricercare. Se la crescita è a livello dell'intestino possono essere utilizzati entrambi. Si faccia consigliare dal medico in base alla sua situazione.
Saluti,
Dott.ssa Giulia
Gentile paziente, se la sovracrescita batterica è nell'intestino tenue, ovvero parliamo di SIBO, vengono utilizzati sia il test al glucosio che il test al lattulosio per la diagnosi.
Entrambi sono test non invasivi che prevedono la raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero (lattulosio o glucosio) sciolto in acqua. Questi test non danno però indicazioni su quali sono le specie in maggior abbondanza.
Saluti,
Dott.ssa Vanessa Carletti
Cara paziente buongiorno, come mai questa domanda? che sintomi ha? come hanno detto i miei pazienti la risposta è: il breath test al glucosio. ma è più importante conoscere il suo pensiero e i sintomi che riporta, possibilmente non ha bisogno di sottoporsi a nessun tipo di test.
Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Gentile paziente come già detto dai miei colleghi dipende da cosa vuole ricercare. Io ti consiglierei di fare il breath test del glucosio se i tuoi sintomi sono nausea, borborigmi, meteorismo, dolori addominali, perdita di peso, astenia, anemia, diarrea. Distinti Saluti Dott,ssa Marica Fiore
Cara paziente,

Attualmente, il test più diffuso per la diagnosi della SIBO utilizza il lattulosio, ma desidero informarla che alcuni studi recenti hanno sollevato delle problematiche riguardanti la sua completa affidabilità. In alternativa, si è evidenziato che l'utilizzo del glucosio potrebbe fornire esiti più precisi. Tuttavia, non vorrei escludere a priori l'utilità del test con lattulosio, poiché può offrire un'indicazione generale sullo stato dell'intestino, aspetto che il test con glucosio, essendo più specifico per l'intestino tenue, potrebbe non coprire completamente.

La scelta tra i due test potrebbe dipendere dalle specifiche esigenze diagnostiche e dalle caratteristiche individuali del paziente. Potrebbe essere opportuno discutere con il suo medico riguardo ai pro e contro di entrambi i test, valutando quale sia più adatto alla sua situazione.

Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni.

Cordiali saluti, dott.ssa Linda Cremonesi
Entrambi i test potrebbero andare bene.
Nel suo caso le consiglierei però il test al lattulosio.
Il breath test al glucosio è consigliato a tutti i soggetti che accusano disfunzioni digestive, disturbi gastrointestinali, diarrea, meteorismo o dolori addominali.
Il Breath Test al lattulosio è un esame per la diagnosi della sindrome da contaminazione batterica dell'intestino tenue (SIBO) ovvero la sindrome da contaminazione batterica dell'intestino tenue.
Gentile paziente, sarebbe consigliabile eseguirli entrambi, in particolar modo quello al lattulosio per indagare l'eventuale presenza di SIBO (a metano o a idrogeno). Le suggerisco inoltre fare un dosaggio di calprotectina e zonulina per avere un quadro più completo dello stato di salute intestinale. Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli