Salve, passando molto tempo davanti alla scrivania mi accorgo di mantenere una postura scorretta. In

12 risposte
Salve, passando molto tempo davanti alla scrivania mi accorgo di mantenere una postura scorretta. Infatti tendo ad allungarmi su un lato della scrivania, e mi accorgo di avere questa postura sbagliata solo dopo quando inizio a sentire fastidio. La mia domanda è se c'è il rischio possa svilupparsi una deformazione della mia colonna vertebrale, sviluppando una scoliosi.
Cordiali saluti
Daniele
Più che scoliosi, nell'età adulta i problemi posturali portano una serie di altre problematiche di natura muscolare, non meno dolenti e, se non trattate, in grado di cronicizzare in breve tempo.
Saluti

La scoliosi si manifesta in età evolutiva a prescindere peraltro dalla postura assunta alla scrivania. In età adulta invece la troppa sedentarietà e l'assunzione di posizioni scorrette possono alla lunga creare disturbi di natura muscolo-scheletrica che possono essere migliorati da trattamenti di natura osteopatica e posturale. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Buonasera, non è tanto il problema della postura scorretta che tiene durante l'attività lavorativa ma il tempo che questa postura viene mantenuta.
Un consiglio che mi sento di darle è cambiare posizione il più possibile per non mantenere troppo a lungo posture "scorrette". E' comunque necessario un colloquio con un Fisioterapista esperto che le saprà consigliare la giusta dose di esercizio e terapia manuale
Grazie
Dott. Candidi Edoardo
Salve,
la scoliosi è una problematica che emerge difficilmente per cattive abitudini. Ha diverse origini ma principalmente di natura biomeccanica. Deve piuttosto preoccuparsi di tensioni muscolari e blocchi che potrebbe avere. Faccia una visita posturale.
Cordiali
Buonasera Daniele,
lo svilupparsi di una deformazione alla colonna vertebrale come la scoliosi è da escludere in quanto tendenzialmente è una problematica che insorge durante l'età evolutiva. Potrebbe eventualmente incorre in un atteggiamento scoliotico che attraverso trattamenti osteopatici e esercizi posturali può risolvere.
Le consiglio, come prevenzione, di non mantenere per lunghi periodi la sua posizione in scrivania e di concedersi brevi pause al fine di alleviare i suoi fastidi ed evitare che cronicizzino.
Cordialmente le porgo cordiali saluti, Dott. Andrea Cino
Buonasera,
una posizione scorretta, più che allo sviluppo di una scoliosi (una volta finita la maturazione ossea è molto difficile), può portare allo sviluppo di tensioni muscolari, che poi possono portare a fastidi e dolori.
Il consiglio è di riuscire, ogni 30-45' a muoversi anche solo per 2-3 minuti, in modo da cambiare posizione.
Le consiglio di farsi visitare da un'osteopata per farsi aiutare nella gestione del suo fastidio.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Buongiorno.
La scoliosi, si forma nel periodo della puberta. Dovrebbe cambiare la sua postura, davanti al pc. Dovrebbe migliorare la sua posizione seduta e avere la sedia ergonomica, un pc situato davanti agli occhi..
Cordiali saluti.
Buonasera, il problema non sta nella postura scorretta durante il lavoro ma per quanto tempo viene mantenuta questa postura. Il consiglio che do spesso ai miei pazienti è di cambiare posizione il più possibile per non mantenere troppo a lungo la stessa postura scorretta e di posizionare il computer davanti agli occhi. Inoltre le consiglio un colloquio con un Osteopata o fisioterapista che saprà valutarla e consigliarle quali esercizi fare. Rimango a disposizione per ulteriori domande. Cordiali saluti, Isabella Quadrino!
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera caro paziente,
se la preoccupazione è la scoliosi può stare tranquillo che non sono le posture scorrette alla scrivania a crearla.
Discorso un pò diverso se si parla di atteggiamento scoliotico (non è patologico); questo adattamento però può portare a diverse modificazioni del tessuto connettivo (sia muscolare che osseo) se permane per diversi anni.
Ci sono degli accorgimenti per evitarlo, per esempio la posizione del computer, la sua altezza in base agli occhi di chi guarda lo schermo e altre cose.
Sicuramente la sua problematica potrebbe essere trattata da più specialisti ma forse una corretta valatuazione osteopatica seguita da alcuni esercizi personalizzati e una corretta igene posturale possono fare al caso suo.
Sperando di averla rassicurata le auguro buona serata.
Salve, anatomicamente e biomeccanicamente parlando la scoliosi è un processo di modificazione strutturale adattativo o meno che si manifesta nella maggior parte dei casi in età evolutiva, diventa invece interessante parlare di tutte le modifiche strutturali e tissutali che si possono verificare nel momento in cui si è sottoposti a mantenere una condizione posturale scorretta. Fisiologicamente il nostro corpo è in grado di compensare molto bene ad una serie di eventi stressogeni come appunto una postura scorretta, ma nel momento in cui si verificano una serie di eventi per cui il nostro corpo non riesce più a garantire il compenso, inevitabilmente si manifesta il dolore segno esplicativo del corpo dell'esaurimento delle sue risorse di adattamento. Le consiglio di valutare un consulto osteopatico e soprattutto, anche grazie ai consigli dell'osteopata, di attuare una serie di accorgimenti che possano garantirle una condizione posturale il più corretta possibile.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi.
Salve, bisognerebbe valutarla con adeguato esame obiettivo. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata diagnosi e le spiegherà il migliore intervento per il suo sintomo.