Salve mia nipote di 2 anni da tempo manifesta sintomi nn si gira quando la chiamiamo si isola nn gua

5 risposte
Salve mia nipote di 2 anni da tempo manifesta sintomi nn si gira quando la chiamiamo si isola nn guarda negli occhi stamattina ha fatto una visita gli hanno riscontrato ke ha tratti di autismo da premettere ke a 15 mesi gli e stato fatto eeg risultato negativo. Mi domando si può fare una diagnosi con questi sintomi grazie aspetto vostra risposta
nessuna diagnosi si base su pochi sintomi, occorre un percorso osservativo che non si risolve in una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Da una prima valutazione può emergere il sospetto di autismo, ma per la conferma diagnostica servono valutazioni approfondite fatte da equipe multidisciplinari e con formazione specifica, in particolare utilizzando strumenti diagnostici riconosciuti a livello internazionale (es. Test ADOS..).
È necessario un approfondimento diagnostico approfondito, una sola visita non può essere sufficiente a diagnosticare o ad escludere nulla. In bocca al lupo
la diagnosi di disturbo dello spettro autistico si effettua mediante la somministrazione di test specifici.
I sintomi che descrive vanno approfonditi per iniziare un trattamento specifico ad esempio psicomotorio.
Saluti
Le competenze di un bambino di due anni per una correta valutazione sono: comunicazione corporea ( facapire a gesti i suoi desideri e comunica graticiazioni e disappunto), comunicazione verbale ( facilmente in ritardo nei bambini iperattivi), richiesta e accettazione di gratificazioni corporee (le coccole, baci e abbracci), l'interesse per le novità, le variabili degli schemi in rapporto alle situazioni o agli interessi, la presenza dei processi simbolici e in particolare del gioco simbolico ( i giochi di far finta). Se queste competenze sono presenti si può tranquillamente escludere qualsiasi forma di autismo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.