ho 78 anni e da un esame tac (non posso fare RMN) è risultato: aspetti degeneratici meniscali ove su

5 risposte
ho 78 anni e da un esame tac (non posso fare RMN) è risultato: aspetti degeneratici meniscali ove su base meniscosica E CONDROCALCINOSI MENISCALE SI RILEVA LESIONE DEL MARGINE POSTERIORE DEL CORNO MENISCALE MEDIALE. è opportuno eseguire intervento chirurgico dal momento che sono 40 gg. che ambulo con canadesi.
Dr. Nicola Del Regno
Ortopedico
Napoli
salve sono il dottor del regno , per quanto riguarda il suo caso , bisognerebbe valutare anche una rx sotto carico del ginocchio con assiali di rotula , in quanto al 90% si tratta di gonartrosi che andrebbe trattata con artroprotesi totale di ginocchio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
alla sua età sottoporsi a un intervento mirato ai menischi non porta a risultati particolarmente positivi. Come accennato dal mio collega, sarebbero da eseguire delle Rx di ginocchio e delle assiali per capire lo stato generale del suo ginocchio in ottica probabilmente protesica.
Saluti
Dr. Giuseppe Tella
Ortopedico
Bologna
alla sua età e lecito pensare si tratti di artrosi . in tal caso l'unico intervento possibile sarebbe al protesi di ginocchio la cui valutazione va fatta anche in seguito ad rx sottocarico del ginocchio stesso. potrebbero essere utili cure palliative per lenire il dolore sperando che si ripresenti il meno possibile e con minore intensità
buonasera,
a 78 anni prenderei in considerazione l'idea di una protesi di ginocchio sinceramente, dopo aver eseguito gli opportuni accertamenti
cordialmente
Edoardo Cristalli
Dott. Davide Lardo
Ortopedico, Medico certificatore
Roma
Buongiorno,

non conoscendo la sua storia clinica completa, posso dirle che, spesso, in pazienti della sua età, le lesioni meniscali possono essere di natura degenerativa. In questi casi, non sempre è necessario ricorrere a un intervento chirurgico, poiché si può tentare un approccio con terapia conservativa, che potrebbe includere fisioterapia, terapie antinfiammatorie o infiltrazioni.

Il consiglio principale è quello di sottoporsi a una visita specialistica ortopedica. Lo specialista potrà valutare attentamente il suo caso specifico e decidere quale sia il percorso terapeutico più adatto alle sue esigenze.

Cordiali saluti,
Dott. Davide Lardo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Roma

Esperti

Marco Giacobbe

Marco Giacobbe

Ortopedico

Roma

Leonardo Franchi

Leonardo Franchi

Fisioterapista

Monza

Filippo Catalisano

Filippo Catalisano

Fisioterapista, Posturologo

Palermo

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Ginocchio valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.