Salve,mia madre 79enne è affetta da stenosi vertebrale L4 L5 S1, con scivolamento delle spesse e pre

3 risposte
Salve,mia madre 79enne è affetta da stenosi vertebrale L4 L5 S1, con scivolamento delle spesse e presenza di ernia, ha dolori lancinanti alla gamba destra fino a nn comandarla più....ha iniziato cura farmacologica con targin mattino e sera e gabapentin (liryca già in passato ha provato a prenderla ma le dava fastidio alla vista) prima 1 cnp x 5gg e poi passare a due cnp e ancora dopo a 3 cnp....dopo pochi gg dall'assunzione di due cnp al dí si è sentita male e abbiamo di nuovo riportato la dose ad 1 cnp........domando:qli terapie mia madre potrebbe fare x andare avanti visto che nn è praticabile la via chirurgica (data la situazione e l'età sconsigliata)?
Grazie
Utile prendere in considerazione una infiltrazione (di cortisonici e anestetici locali) TAC-guidata.

Non escluderei a priori la via chirurgica, una possibilità vista l'inefficacia delle terapie farmacologiche. Le tecniche più moderne, ad esempio la chirurgia microinvasiva sulla colonna può essere praticata anche su persone anziane e comporta tra l'altro ricoveri molto brevi.
Se è certa che la chirurgia non è possibile, esistono numerosi farmaci. Lo stesso gabapentin può essere aumentato, anche più lentamente, senza dare effetti collaterali