Esperienze
Sapienza“ di Roma. Dal 1999 al 2006 ha svolto l’incarico di Medico Responsabile di Unità Operativa Complessa, presso alcune delle più importanti realtà sanitarie del Lazio, specializzate nella riabilitazione neuro-motoria. Sul piano professionale, parallelamente all’interesse sulla diagnosi e la terapia della cefalea, ha approfondito, in collaborazione con alcuni tra i migliori specialisti italiani, le tematiche legate al disturbo da attacchi di panico alla luce del sempre maggiore numero di persone sofferenti di questa malattia sempre più diffusa e che impedisce loro di vivere una vita normale. Dal 2007 è Direttore sanitario della Fondazione Roma Litorale che si occupa di disabilità intellettiva e relazionale, delle malattie del neurosviluppo, in particolare autismo, di malattie rare e degenerative, prevalentemente dell’età evolutiva. Dal 2012 e fino al
2020, ha collaborato con la Onlus “Pronto Intervento Panico”, titolare di un ambulatorio dedicato, prima a Modena e poi a Bologna. L’attività ambulatoriale di neurologo prosegue oggi a Roma, in incentrata in particolare sulla diagnosi e la terapia degli attacchi di panico, sulla terapia delle cefalee e sulle principali patologie del Sistema Nervoso.
Aree di competenza principali:
- Neurologia
Indirizzo
Viale del Sommergibile 11, Lido Di Ostia
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
5 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Stella Ranucci
Professionista assolutamente empatico e preparato, ha risolto un problema con cui stavo combattendo da tempo. Lo consiglio senza minimo dubbio.
Genny
Medico estremamente professionale, attento e scrupoloso. Ha spiegato in modo chiaro e comprensibile le ipotesi diagnostiche e la relativa terapia. Tempi di attesa perfetti.
Lucia Capobianco
Dottore preparato, disponibile ed estremamente cortese. Una persona eccezionale, molto competente, mette il paziente immediatamente a proprio agio. Lo consiglio.
Rosella Regina Ferrara
il Professore è stato gentilissimo e disponibile a seguire, anche via telefono, per dei dubbi che ho avuto. Medico e Persona di eccezionale disponibilità e soprattutto vicino ai miei bisogni. La segreteria è stata altrettanto disponibile nel mettermi in contatto con lui.
assunta
ottimo dottore in neurologia, mi ha letteralmente tranquillizzata, dopo una visita accuratissima. Molto professionale e cordiale
Risposte ai pazienti
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, mio figlio di 21 anni ha avuto nell'arco di un anno due episodi di convulsioni, denominate crisi epilettiche da uno specialista ma, dagli accertamenti effettuati, risonanza magnetica ed elettroencefalogramma con impulsi luminosi è risultato negativo. Ora vorrei approfondire il caso, cosa mi consiglia di fare?
La Risonanza magnetica cerebrale risulta essere spesso negativa, in presenza di crisi epilettiche. l'esame più significativo resta perciò l'elettroencefalogramma. Consulti un neurologo o meglio ancora, se ne ha la possibilità, un centro per la diagnosi e la cura dell'epilessia dove vengono effettuati esami strumentali molto sofisticati che possono aiutare ad arrivare ad una diagnosi precisa.

Salve, a mio figlio di 24 anni è stata riscontrata una nevralgia del trigemino che da circa 20 gg si presenta con episodi più o meno dolorosi. È stato visto dallo gnatologo (Non avendo ancora la diagnosi-che ha formulato lui-) il quale vedendo anche problemi di malocclusione ci ha consigliato una conebeam dell'atm (che a dx sembra posteriorizzato) e di fare un bite che anteriorizzi e ricentri l'occlusione . Intanto per gli episodi dolorosi prendere del tegretol 100 mg. Vale la pena fare questo tentativo o è meglio fare subito una visita dal neurologo? E da questa patologia è possibile "guarire" vista la giovane età? Grazie mille
La nevralgia del trigemino è caratterizzata da attacchi di breve, a volte brevissima durata e sempre molto dolorosi. La prima cosa da capire bene e se effettivamente è una nevralgia trigeminale, diagnosi che a quanto scrive mi sembra dubbia. Ne caso fosse corretta il dosaggio di 100mg di Tegretol è troppo basso.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.