Salve, mia figlia 4 anni frattura alla tibia, ingessata per 30 giorni. Dopo aver rimosso il gesso ce

12 risposte
Salve, mia figlia 4 anni frattura alla tibia, ingessata per 30 giorni. Dopo aver rimosso il gesso ce bisogno di fisioterapia? Dopo quanti giorni iniziarla dalla rimozione?
Dott.ssa Silvia Rosito
Fisioterapista
Roma
Salve, se c'è bisogno di intraprendere un percorso riabilitativo o adottare alcune accortezze nella vita quotidiana bisognerebbe fare una prima valutazione che può essere effettuata appena toglie il gesso. Mi contatti per chiarire meglio il quadro della situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Contatti un osteopata fisioterapista che le saprà indicare come procedere
Dott. Lorenzo Preda
Osteopata, Fisioterapista
Milano
Buongiorno
un inquadramento riabilitativo da un fisioterapista o da un osteopata sarebbe sempre consigliabile in questi casi.
Tenga presente che, in seguito ad una frattura a legno verde semplice, le tempistiche richieste per tornare a fare ciò che faceva prima, sono solitamente molto brevi.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie
Dopo la rimozione del gesso per una frattura alla tibia in un bambino di 4 anni, la fisioterapia è spesso consigliata per aiutare a recuperare la mobilità, la forza muscolare e la funzionalità dell’arto. Quando la gamba è stata ingessata per un periodo prolungato, i muscoli tendono a indebolirsi e la mobilità articolare può essere ridotta.

Di solito, è opportuno iniziare la fisioterapia entro pochi giorni dalla rimozione del gesso, una volta che il medico ha confermato la guarigione dell’osso e dato il via libera. In genere, la fisioterapia nei bambini è molto graduale e personalizzata, utilizzando esercizi giocosi per stimolare il recupero senza forzare.

Ti consiglio di consultare il medico o il fisioterapista pediatrico per valutare la situazione specifica di tua figlia e pianificare un programma di riabilitazione adatto.
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Salve. Sì, la fisioterapia è più che necessaria in un bambino piccolo. Fondamentale, in questi casi, è la scelta dell'approccio riabilitativo. L'apprendimento del bambino è esperienziale e pragmatico, a 4 anni il bambino si trova all'interno dello stadio definito da Piaget pre-operatorio. Questo vuol dire che, è questa l'epoca in cui inizia a crearsi una sorta di rappresentazioni interne sulla base di ciò che ha osservato ore o giorni prima. Si comprende, come, in questa fase il processo di recupero deve essere necessariamente mediato da strumenti, sotto forma di operazioni cognitive-concrete, attraverso le quali il b. può apprendere. L'Italia è la sede per eccellenza della Riabilitazione Neurocognitiva (RNC) in età evolutiva (cfr. metodo Perfetti-Puccini). Può fare riferimento a me per ulteriori richieste di chiarimento e/o indicazioni relative alla presenza di riabilitatori neurocognitivi esperti per l'età evolutiva sul territorio nazionale (in particolare, nella sua area geografica di residenza).
Mi contatti tramite messaggio per eventuale supporto.
Cordialità,
Alessia Conforti
Dott. Paolo Pirozzi
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Roma
Buongiorno,
a seguito di un trauma come quello accorso a sua figlia, è di fondamentale importanza far valutare da un fisioterapista specializzato dell'età evolutiva la situazione per indirizzare il percorso di guarigione nella maniera migliore.
Buona guarigione
Buongiorno. Sì è importante la fisioterapia affinché una volta rimosso il gesso, vi sia un corretto utilizzo dell'arto fratturato, in termini di mobilità, forza, coordinazione ed equilibrio.

Cordiali Saluti Dott. Leone Gianluca
Buongiorno, si certamente dopo aver rimosso il gesso è necessaria la fisioterapia e può iniziarla fin da subito.
Buona giornata
Salve,

Dopo la rimozione del gesso, è molto comune e consigliato iniziare un percorso di fisioterapia per favorire il recupero completo della mobilità e della forza muscolare. La frattura alla tibia, anche se ben curata, può comportare una temporanea perdita di forza muscolare, rigidità articolare e difficoltà nel riprendere le normali attività motorie.

### Quando iniziare la fisioterapia:
Di solito, è possibile iniziare la fisioterapia **subito dopo la rimozione del gesso**, a meno che il medico non indichi diversamente. La fisioterapia in questa fase si concentra principalmente su esercizi di **mobilizzazione articolare**, **rinforzo muscolare** e **recupero della camminata normale**.

### Fasi della fisioterapia post-gesso:
1. **Fase iniziale (entro la prima settimana)**: L'obiettivo è ridurre la rigidità articolare e migliorare la mobilità del piede e della caviglia. Si inizia con movimenti dolci per non sollecitare troppo la zona.
2. **Fase di rinforzo (2-4 settimane dopo)**: Dopo aver migliorato la mobilità, si passa gradualmente a esercizi per rinforzare la muscolatura della gamba e migliorare la stabilità.
3. **Fase di recupero funzionale (1-2 mesi dopo)**: A questo punto si possono introdurre esercizi di equilibrio, camminata e attività che simulano i movimenti quotidiani e sportivi.

### Perché la fisioterapia è importante:
La fisioterapia aiuta a:
- **Recuperare la forza muscolare** che può essere diminuita durante il periodo di immobilizzazione.
- **Ripristinare la mobilità articolare**, che può essere limitata dal gesso.
- **Prevenire complicazioni** come la **rigidità** o la **perdita di funzionalità** a lungo termine.

Le consiglio di consultare il medico ortopedico per avere indicazioni specifiche sulla tempistica e sul tipo di fisioterapia più adatto alla situazione di sua figlia, ma in generale, iniziare la fisioterapia subito dopo la rimozione del gesso è una prassi comune e utile.

Dott. Fabrizio De Lazzari
Fisioterapista
San Donà di Piave
Buongiorno, la ripresa del carico può essere immediata dopo la rimozione del gesso rispettando una progressione come da indicazione dello specialista ortopedico. Essendo una bambina piccola la cosa importante è anche controllare che non si instauri una deambulazione scorretta che poi sarebbe più difficile correggere nei mesi successivi.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, dopo la rimozione del gesso è sempre importante una valutazione clinica per verificare come la bambina muove la gamba e come appoggia il piede.
Nei bambini, il recupero dopo una frattura è in genere rapido, ma in alcuni casi può essere utile qualche seduta di fisioterapia per facilitare il ritorno alla piena mobilità e al corretto carico.
Generalmente si può iniziare la fisioterapia entro pochi giorni dalla rimozione del gesso, dopo il controllo ortopedico.
Resto a disposizione per una valutazione

Esperti

Luca Patella

Luca Patella

Massofisioterapista

Milano

Alberto Bulla

Alberto Bulla

Fisioterapista

Milano

Erica Keeling

Erica Keeling

Fisioterapista

Modena

Prenota ora
Elena Sisti

Elena Sisti

Fisioterapista

Brindisi

Prenota ora
Simona Schifone

Simona Schifone

Fisioterapista

Roma

Prenota ora
Aurelia Colaizzi

Aurelia Colaizzi

Fisioterapista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su riabilitazione post-traumatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.