Buongiorno, premetto che ho 68 anni e godo di buona salute, 8 mesi fa, sono stato operato al femore

1 risposte
Buongiorno, premetto che ho 68 anni e godo di buona salute, 8 mesi fa, sono stato operato al femore a causa di una frattura sottotrocanterica, trattata con chiodo TFNA long e cerchiaggio. Ho eseguito 40 sedute di fisioterapia, con buoni risultati, ma nonostante questo ho la gamba sempre indolenzita, quando cammino per 10 minuti, inizia a far male il muscolo quadricipite e la sera l'indolenzimento è più accentuato. Su consiglio dell'ortopedico, ho effettuato una risonanza magnetica all'anca ed al femore, più una visita radiologica, tutti gli esami sono risultati nella norma. Vorrei sapere se questo ritardo nella guarigione, è dovuto alla età o a qualche altro motivo che sfugge al medico. Ringrazio in anticipo per una eventuale risposta e porgo i miei più cordiali saluti.
Buongiorno, prosegua gli esercizi di mantenimento del tonotrofismo della muscolatura dell'arto e gli esercizi di allungamento. Purtroppo per quanto bene possa essere eseguito un intervento di osteosintesi il recupero non sarà mai del 100% dopo una frattura di quella portata. Consiglio comunque una valutazione con il chirurgo che l'ha operata che può darle un parere specialistico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luca Patella

Luca Patella

Massofisioterapista

Milano

Alberto Bulla

Alberto Bulla

Fisioterapista

Milano

Elena Sisti

Elena Sisti

Fisioterapista

Brindisi

Prenota ora
Sara Belisari

Sara Belisari

Fisioterapista

Roma

Francesca Farroni

Francesca Farroni

Fisioterapista

Roma

Giuseppe Ciosci

Giuseppe Ciosci

Fisiatra

Cagliari

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 64 domande su riabilitazione post-traumatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.