Salve mi incuriosisce l'ipnosi. Qualcuno me ne puo parlare ? Funziona davvero?

15 risposte
Salve mi incuriosisce l'ipnosi. Qualcuno me ne puo parlare ? Funziona davvero?
Buonasera, le anticipo che in questo campo, in tutto ciò che riguarda approccio teorico,tecnico e clinico, possono esistere differenze talvolta anche molto divergenti. Fatta questa premessa le esporro' il mio punto di vista che sposa quello freudiano.Freud pratico'l'pnosi dal 1887 al 1892 quando ne abbandono' la pratica. Freud spiega tale posizione in modo approfondito ma la riassumerei in due fondamentali questioni: -Non tutti possono essere trattati con l'ipnosi.
-Nell'ipnosi è l'analista che domina, dirige sino alla suggestione del paziente che rimane in una posizione passiva. Freud abbandona l'ipnosi perché perviene ad una pratica più efficace e cioè la terapia della parola che si sviluppa attraverso la produzione di libere associazioni( il paziente parla liberamente di ciò che gli viene in mente). Solo in questo modo si riesce a lavorare sulle resistenze che l'ipnosi non riesce ad evitare e solo in questo modo,quindi, la remissione dei sintomi trattati non è temporanea come lo è invece nell'ipnosi.
Daniela Bianchi

Gentilissimo/a, quando abbiamo realmente intenzione di cambiare qualche aspetto della nostra vita e personalità, se la nostra volontà è forte, tutto può funzionare, di tecniche ve ne sono tantissime, ciò che può fare la differenza è la nostra determinazione e il nostro essere affini ad un mondo piuttosto che ad un altro. C'è chi è più pragmatico, c'è chi sceglie invece di avvicinarsi al profondo con l'ipnosi. Tutto è lecito purchè si trovino professionisti validi e formati e che lei abbia sincere intenzioni di cambiamento.
Saluti, Valentina.
Gentile utente di mio dottore,

l'ipnosi è uno strumento che viene utilizzato in alcune terapie per poter consentire al paziente di lavorare su aspetti della propria esistenza particolarmente dolorosi, difficili da fare emergere in una terapia vis a vis in uno stato di piena coscienza. Le confermo che è una metodologia di lavoro che funziona e che riesce in alcune circostanze a rendere più serena la vita del paziente.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
L'Ipnosi è una forma di terapia.
Lo stesso termine viene usato per descrivere uno stato modificato di coscienza diverso dal sonno. Tale stato avviene naturalmente ogni 90-120 minuti circa durante tutto l'arco della giornata.
L'immaginazione è l'effetto della condizione ipnotica. Viene impiegata la capacità della mente di associare liberamente immagini di fatti, situazioni, persone.
Si tratta di depotenziare le strutture coscienti e orientare il sistema di pensiero verso processi interni per modificare le mappe cognitive.
L'ipnosi clinica è uno strumento terapeutico non obbligatoriamente abbinato ad uno specifico orientamento teorico.
In situazioni specifiche, essa è in grado, attraverso modalità inaccessibili ad altri approcci, di favorire condizioni generali che permettono il cambiamento terapeutico anche attraverso procedure altrimenti non praticabili.
In generale, si può affermare che l'ipnosi contribuisce a migliorare i risultati della terapia.
La nostra determinazione è potente, tutto può funzionare, di tecniche ce ne sono tantissime, ciò che può fare la differenza è la nostra volontà e il nostro essere più vicini ad un mondo piuttosto che ad un altro. .Va bene ogni esperienza purchè si trovino professionisti validi e formati e che lei abbia sincere intenzioni di cambiamento. Comunque l'ipnosi è una metodologia di lavoro che funziona e che riesce in alcune circostanze a rendere più serena la vita del paziente. Cordiali Saluti dottssa Marika Fiori
Buongiorno, l’ipnosi è una tecnica psicologica che deve essere utilizzata da professionisti preparati e specializzati. È molto diversa da ciò che si può vedere in televisione o dalla credenza popolare: è una tecnica che altera lo stato di coscienza per far emergere aspetti del sé profondi e talvolta dolorosi. Ognuno la affronta in modo diverso e non è detto che sia una tecnica adatta ad ogni tipo di paziente. Affidarsi a un professionista preparato e flessibile è indubbiamente il modo migliore per conoscere più a fondo questa tecnica
Salve, poiché nona uso nella mia pratica clinica, lascio la parola ai colleghi che se ne occupano. Un caro saluto
Salve sono la dottoressa Marilena Santonicola e spesso utilizzo l ipnosi. Ho svolto un master con un titolo di una scuola di Londra.
Che cos' è L'Ipnosi?
È una pratica molto antica ma è soprattutto un fenomeno naturale che viviamo quotidianamente quando siamo assorti o "ipnotizzati", ad esempio quando leggiamo un libro, vediamo un film , guidiamo la macchina e all improvviso siamo giunti a destinazione.... Siamo stati così concentrati da ignorare tutto ciò che circondava in quel momento.

Perché fare l'Ipnosi?
Accedere all’inconscio dell’individuo e dare accesso a risorse di cui non è consapevole. L ipnotizzato così raggiunge l equilibrio tra mente e corpo, è perfettamente cosciente ed è in un profondo stato di rilassamento e benessere.

Quali sono gli Ambiti d'Intervento in Psicologia?
Disturbi d’Ansia, disturbi dell’Umore, Depressione, disturbi Alimentari, i disturbi Sessuali, Tic, Balbuzie, Dolore Cronico, Dipendenze (gioco, fumo, alcool, ecc..).
Funziona ma come delle resto tutte le terapie se si è propensi al cambiamento. Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione. Cordiali saluti
Buonasera, l'ipnosi è praticata da alcuni professionisti ma non è il solo strumento a cui affidarsi. I risultati dipendono molto dal professionista scelto e dall'alleanza verso il comune obiettivo di cambiamento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, secondo il mio modesto parere, bisogna essere davvero dei bravi professionisti per utilizzare l'ipnosi . Oggi esistono tante alternative per andare anche al di la del sintomo e migliorare il funzionamento della persona.
Come ogni tecnica, dipende molto dalle capacità a dalle intenzionalità del terapeuta e dall 'alleanza terapeutica stabilita.
Gentilissimo, grazie per averci contattato. L'ipnosi è una tecnica utilizzata in diverse scuole di pensiero psicoterapeutiche. Può essere utilizzata per il trattamento di diversi disagi e disturbi, ed esistono diverse tipologie di ipnosi. Per capire se possa essere la tecnica che potrebbe fare al caso suo, sarebbe necessaria prima una valutazione diagnostica da parte di uno psicoterapeuta, in modo da strutturare un piano terapeutico costruito ad hoc per lei. Infatti, non tutte le tecniche sono adatte per tutti, anche se lei rientrasse a livello generale nei casi trattabili con l'ipnosi. Verifichi quindi prima con un professionista che utilizzi questa tecnica, in modo che la possa guidare nel percorso per lei più adatto. Un saluto.
Buongiorno, grazie per la sua domanda che mi offre la possibilità di approfondire questo tema.
L’ipnosi non è, come vogliono i miti e i pregiudizi, uno stato di perdita della coscienza, ma al contrario una condizione naturale che si avvicenda e si integra alla veglia; spesso attraversiamo stati di suggestione o di trance che ci aiutano a gestire meglio la realtà circostante.
La trance ipnotica, inoltre, non è indotta con metodi magici e misteriosi, ma auto-indotta dal soggetto, mentre il ruolo dell’ipnotizzatore è solo quello di facilitare il processo.
Proprio perché è “naturale” e si fonda sulle caratteristiche individuali del soggetto, è uno stato modificato di coscienza durante il quale la persona è più ricettiva a ricevere delle suggestioni. Grazie a questa condizione, la persona focalizza la sua attenzione sui pensieri o comportamenti specifici che vorrebbe cambiare. Attraverso immagini e suggestioni positive, la persona viene guidata ad affrontare le situazioni temute modificando il suo comportamento.
Durante le sedute di ipnosi si possono imparare alcune tecniche di autoipnosi da praticare fuori dallo studio dello psicologo per sviluppare l'abilità di calmarsi, di gestire le emozioni, i pensieri negativi e far fronte all'ansia ogni qualvolta si presenti.
Grazie all'ipnosi, l'effetto ad esempio della Terapia Breve Strategica può essere amplificato permettendo di arrivare velocemente a riprendersi in mano la propria vita allontanando sintomi e pensieri negativi.
Per approfondire ulteriormente la invito a leggere:
IPNOSI E TERAPIE IPNOTICHE. MISTERI SVELATI E MISTERI SFATATI
Una raccolta di saggi e una panoramica completa dell'ipnosi. Ipnosi e terapia ipnotiche
Autore:Giorgio Nardone, Paul Watzlawick, Camillo Loriedo
A disposizione, saluti
dr. Germi Sabrina
Salve, la sua curiosità a cosa è dovuta? Se di natura puramente teorica esistono interessanti testi in merito che potranno darle una panoramica generale sulla questione perché una risposta sarebbe troppo lunga rischiando di cadere in tecnicismi poco utili. Nel caso la sua domanda sia dovuta alla sua persona, le suggerisco di incontrare uno psicologo per capire se esistono motivi reali per intraprendere la strada dell'ipnosi con professionisti. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve, per scrivere dell'ipnosi servirebbero pagine e pagine.
Sicuramente è molto utile per ricercare traumi passati dei quali non abbiamo più ricordi coscienti.
Le cosiglio un appuntamento con uno psicoterapeuta esperto di ipnosi per risolvere i suoi dubbi e le sue curiosità.
Saluti
Salve, parto con il dirle che l'ipnosi è lo strumento, con cui si induce una trance, che è uno stato neurofisiologico nel quale ciascuno di noi entra in diversi momenti della giornata in modo spontaneo, per farle un esempio, quando fissiamo fuori dal finestrino e siamo assorti nei nostri pensieri o ci estraniamo, siamo in uno stato alterato di coscienza, per cui ciò che è intorno a noi passa in secondo piano, siamo cioè in una trance spontanea. Una cosa da sfatare è che l'ipnosi sia uno strumento con il quale si può imporre la volontà di un soggetto su un altro soggetto, questa è una falsità. Come diceva Milton Erikson, il padre dell'ipnosi moderna, "l'ipnosi è una danza che si fa in due", nessuno può essere ipnotizzato se non lo vuole, e "l'inconscio protegge sempre il soggetto". Purtroppo tante idee sbagliate sull'ipnosi vengono dalla cattiva informazione e dall'idea hollywoodiana che ne ha la maggior parte delle persone. Ma, partendo dal fatto che Hollywood fa film e drammi e non documentari scientifici, posso affermare che l'ipnosi è tutt'alto, è uno strumento potente e utile per poter aiutare le persone a raggiungere obiettivi importanti. L'ipnosi può essere usata anche come supporto alla terapia in quanto permette di raggiungere in tempi più brevi risultati ottimali. Si risolvono fobie o si eliminano pensieri disfunzionali in poche sedute, Io la pratico con i miei pazienti e sto ottenendo ottimi risultati. Cordiali saluti. Dott.ssa Francesca Carfora