Salve, mi hanno operato al quinto metacarpo a marzo, dopo 40 giorni che mi hanno tolto il filo di k,

10 risposte
Salve, mi hanno operato al quinto metacarpo a marzo, dopo 40 giorni che mi hanno tolto il filo di k, dopo circa una settimana ho incominciato a fare la fisioterapia è la magnetica x calcificare l'osso. Solo che sto x finire il 3 ciclo e ancora la mano nn riesco a chiuderla tutta perché l'osso del quinto metacarpo nn si abbassa tutto e ancora fisso. La dottoressa mi ha detto che come finisco il ,3 ciclo che mancano 7 giorni, il 4 nn lo può fare ! Quindi adesso se in questi sette giorni che mi sono rimasti è la mano nn si piega che si fa ? Rimango x tutta la vita così, oppure ci sono altri rimedi ? Grazie aspetto un vostro messaggio
Buongiorno. Direi che, a parte la magnetoterapia, le servirebbe anche il contributo di un fisioterapista (forse le sarebbe servito già da qualche settimana!). Personalmente non comprendo perché ancora oggi ci siano un sacco di persone a cui, dopo un trauma importante, non viene prescritta la riabilitazione post-operatoria. Mistero. Cordiali Saluti…

Buongiorno, la magnetoterapia da sola non può ripristinare la funzionalità della sua mano, ma sarebbe stato necessario cominciare fin da subito un percorso progressivo di fisioterapia (sto seguendo in questi giorni un caso simile a poche settimane dall'intervento). Detto ciò la situazione non è irrecuperabile, ma ci vorrà molta pazienza e dovrà essere valutato attentamente il caso per capire come procedere. Saluti
Buongiorno, in un caso post chirurgico come quello che descrive è fondamentale che il percorso di recupero sia attivo, con esercizi (per ripristinare la funzione muscolare e tendinea), mobilizzazioni (per recuperare a pieno la mobilità delle articolazioni) e graduale ripresa delle sue attività quotidiane. Nel caso in cui la sola terapia proposta sia stata totalmente passiva la invito a farsi valutare da un altro collega fisioterapista per intraprendere al più presto un percorso attivo per poter tornare con molto impegno, lavoro e pazienza ad avere una buona funzionalità della mano. Un caro saluto
Salve lei necessita di una riabilitazione specifica della mano a carico di un fisioterapista esperto. Saluti
Buonasera, probabilmente dovrebbe integrare il suo protocollo di trattamento con una rieducazione specifica e adeguata da parte di un Fisioterapista. Le consiglierei vivamente di farlo nel più breve tempo possibile per recuperare la funzionalità completa.
Io non attenderei altro tempo e incomincerei da subito un protocollo fisioterapico specifico per il suo problema, ovviamente con un bravo ed esperto fisioterapista. Saluti
Purtroppo una problematica del genere richiede più tempo per una risoluzione totale. Le consiglio di continuare con la fisioterapia, anche in privato. Cordiali saluti
Salve, deve continuare con le mobilizzazione attiva, diverse volte al giorno per potere ricoverare la motricità. consiglio di parlare con il suo fisioterapista
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, il solo uso di terapie strumentali come la magnetoterapia non danno grandi benefici se non vengono abbinate anche ad un preciso piano riabilitativo post intervento.
Necessita di essere visto da un fisioterapista che con trattamenti manuali per il recupero dell'articolarità abbinata ad esercizi attivi le permetterà di migliorare la sua situazione attuale. Le consiglio di rivolgersi ad un buon fisioterapista esperto nel trattamento della mano.
Buona serata