Salve, mi hanno operato al quinto metacarpo a marzo, dopo 40 giorni che mi hanno tolto il filo di k,

14 risposte
Salve, mi hanno operato al quinto metacarpo a marzo, dopo 40 giorni che mi hanno tolto il filo di k, dopo circa una settimana ho incominciato a fare la fisioterapia è la magnetica x calcificare l'osso. Solo che sto x finire il 3 ciclo e ancora la mano nn riesco a chiuderla tutta perché l'osso del quinto metacarpo nn si abbassa tutto e ancora fisso. La dottoressa mi ha detto che come finisco il ,3 ciclo che mancano 7 giorni, il 4 nn lo può fare ! Quindi adesso se in questi sette giorni che mi sono rimasti è la mano nn si piega che si fa ? Rimango x tutta la vita così, oppure ci sono altri rimedi ? Grazie aspetto un vostro messaggio
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Direi che, a parte la magnetoterapia, le servirebbe anche il contributo di un fisioterapista (forse le sarebbe servito già da qualche settimana!). Personalmente non comprendo perché ancora oggi ci siano un sacco di persone a cui, dopo un trauma importante, non viene prescritta la riabilitazione post-operatoria. Mistero. Cordiali Saluti…

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca De Paolis
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, la magnetoterapia da sola non può ripristinare la funzionalità della sua mano, ma sarebbe stato necessario cominciare fin da subito un percorso progressivo di fisioterapia (sto seguendo in questi giorni un caso simile a poche settimane dall'intervento). Detto ciò la situazione non è irrecuperabile, ma ci vorrà molta pazienza e dovrà essere valutato attentamente il caso per capire come procedere. Saluti
Dott.ssa Serena Fiorito
Fisioterapista
Somma Lombardo
Buongiorno, in un caso post chirurgico come quello che descrive è fondamentale che il percorso di recupero sia attivo, con esercizi (per ripristinare la funzione muscolare e tendinea), mobilizzazioni (per recuperare a pieno la mobilità delle articolazioni) e graduale ripresa delle sue attività quotidiane. Nel caso in cui la sola terapia proposta sia stata totalmente passiva la invito a farsi valutare da un altro collega fisioterapista per intraprendere al più presto un percorso attivo per poter tornare con molto impegno, lavoro e pazienza ad avere una buona funzionalità della mano. Un caro saluto
Dott.ssa Barbara Abrignani
Fisioterapista, Osteopata
San Lazzaro di Savena
Salve lei necessita di una riabilitazione specifica della mano a carico di un fisioterapista esperto. Saluti
Dr. Vittorio Bartoli
Fisioterapista
Roma
Buonasera, probabilmente dovrebbe integrare il suo protocollo di trattamento con una rieducazione specifica e adeguata da parte di un Fisioterapista. Le consiglierei vivamente di farlo nel più breve tempo possibile per recuperare la funzionalità completa.
Dott. Salvatore Gallo
Fisioterapista, Posturologo, Chiropratico
Napoli
Io non attenderei altro tempo e incomincerei da subito un protocollo fisioterapico specifico per il suo problema, ovviamente con un bravo ed esperto fisioterapista. Saluti
Dr. Luigi Cozzolino
Fisioterapista
Napoli
Purtroppo una problematica del genere richiede più tempo per una risoluzione totale. Le consiglio di continuare con la fisioterapia, anche in privato. Cordiali saluti
Dr. Berta Balaguera
Fisioterapista
Città della Pieve
Salve, deve continuare con le mobilizzazione attiva, diverse volte al giorno per potere ricoverare la motricità. consiglio di parlare con il suo fisioterapista
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, il solo uso di terapie strumentali come la magnetoterapia non danno grandi benefici se non vengono abbinate anche ad un preciso piano riabilitativo post intervento.
Necessita di essere visto da un fisioterapista che con trattamenti manuali per il recupero dell'articolarità abbinata ad esercizi attivi le permetterà di migliorare la sua situazione attuale. Le consiglio di rivolgersi ad un buon fisioterapista esperto nel trattamento della mano.
Buona serata
Dott. Dimitri Cozlov
Fisioterapista, Osteopata
Verona
Mi dispiace molto per la tua situazione. È importante continuare a seguire le indicazioni del tuo medico e fisioterapista, ma ci sono alcune considerazioni che potrebbero essere utili:

Consultazione con uno specialista: Potrebbe essere utile ottenere una seconda opinione da un ortopedico specializzato in mano. A volte, un nuovo punto di vista può offrire soluzioni diverse.

Esercizi e terapie alternative: Chiedi al tuo fisioterapista se ci sono esercizi specifici che puoi fare a casa per migliorare la mobilità della mano. Esistono anche terapie alternative come la terapia occupazionale, che può aiutare a migliorare la funzionalità della mano.

Possibilità di un intervento chirurgico aggiuntivo: In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico aggiuntivo per rimuovere eventuali aderenze o per correggere altri problemi che impediscono la mobilità.

Dispositivi ortopedici: L'uso di stecche o tutori specifici può aiutare a migliorare la posizione e la funzionalità della mano.

Trattamenti aggiuntivi: Potrebbero esserci altre opzioni di trattamento come la terapia con onde d'urto, la laserterapia o l'uso di ultrasuoni, che possono aiutare nella guarigione e nel miglioramento della mobilità.

Supporto psicologico: Avere un supporto psicologico può aiutare a gestire lo stress e la frustrazione legati alla riabilitazione. Spesso, il recupero fisico è strettamente legato al benessere mentale.

Ti consiglio di discutere queste opzioni con il tuo medico e fisioterapista per vedere quali potrebbero essere adatte alla tua situazione. La riabilitazione può essere un processo lungo e impegnativo, ma con il giusto supporto e le giuste terapie, ci sono buone possibilità di miglioramento.






Buongiorno, solitamente il recupero da queste fratture può essere piuttosto lungo, io insisterei con la fisioterapia e con gli esercizi a casa di mobilità.
Dott.ssa Michela Morincasa
Fisioterapista, Osteopata, Ostetrica
Roma
Ciao! In Altrafisio, come centro di osteopatia e medicina integrata, affrontiamo i percorsi di recupero post-operatorio combinando fisioterapia e osteopatia per ottenere il massimo recupero funzionale.

Se dopo tre cicli di fisioterapia noti ancora limitazioni nel movimento, è possibile che ci siano aderenze, rigidità articolari o tensioni muscolari non risolte. L'integrazione con l'osteopatia può aiutare a migliorare la mobilità del metacarpo, stimolare la circolazione e favorire il recupero.

Nel nostro centro creiamo percorsi personalizzati che mirano a ripristinare la funzionalità completa, evitando limitazioni permanenti. Vuoi sapere come potrebbe strutturarsi un percorso mirato per il tuo caso?
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Se c'è ancora questa limitizazione funzionale deve continuare la fisioterapia, mirata a mobilizzazione, stretching e rinfozo.

Esperti

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Michele Milano

Michele Milano

Chirurgo generale, Ortopedico

Moncalieri

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Graziano Madoglio

Graziano Madoglio

Medico dello sport

Moncalieri

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 606 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.