Salve , mi e stata diagnosticata una ernia inguinale circa 4 mesi fa, al momento non faccio sforzi,e

7 risposte
Salve , mi e stata diagnosticata una ernia inguinale circa 4 mesi fa, al momento non faccio sforzi,e non mi da fastidio ha volte e visibile a volte rientra in sede.BISOGNA FARE SUBITO INTERVENTO?INOLTRE SI PUO FARE BREVE PEDALATA IN BICI?MI DATE UN PO DI CONSIGLI?GRAZIE MILLE,
Buongiorno, nel suo caso è consigliabile l'intervento chirurgico prima che l'ernia si ingrossi e dia dei sintomi. Può fare una breve pedalata ma tenga conto che dovrà cercare di evitare sforzi e di sollevare pesi fino all'intervento chirurgico e per un paio di mesi dopo l'intervento. E' utile indossare una mutanda elastica contenitiva al di sopra delle sue mutande durante il giorno, per evitare che l'ernia fuoriesca e si ingrossi ulteriormente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

buongiorno ,
le consigllio una visita chirurgica . anche se al momento non è sintomatica lo può diventare e limiterebbe la sua qualità di vita.
l'intervento di palstica erniaria ( se il paz. è compliante e l'ernia piccola), può essere eseguito in day hospital anche in anestesia locale.
si rivolga al suo chirurgo di fiducia .
saluti cordiali
drssa mulas
Prima si opera meglio starà ..
Migliore ripresa post operatoria
Migliore qualità della riparazione
Migliore risultato estetico
Buongiorno,
Sebbene un'ernia inguinale non costituisca un'urgenza, almeno fino al momento in cui si complica, la faccia operare. Lo sforzo fisico moderato ed armonico non è controindicato, quindi niente salite ripide
Buongiorno, io opero sempre l'ernia. Ad ogni età non c'è un valido motivo per non operarsi. È comunque invalidante e fonte di possibili complicazioni.
Intervento semplice, in DH.
L'attività fisica/sportiva moderata non è controindicata.
Cordiali saluti
Buongiorno, L'ernia inguinale rappresenta una patologia che non guarisce spontaneamente, l'orifizio attraverso cui passa il contenuto addominale si può solo ingrandire col tempo, anche la stipsi può aumentare la sintomatologia. L'intervento è quindi sempre consigliabile e col tempo non evitabile.
Non tutte le ernie devono essere operate. L'intervento che tutti dicono semplice può avere comunque complicanze come ematoma, sieroma (formazione di liquido sotto la ferita), un dolore che si mantiene per diversi mesi e che a volte necessita di un reintervento, orchite post operatoria che in qualche caso può portare all'atrofia testicolare.
L'ernia si opera se:
Aumenta rapidamente di dimensioni nel giro di sei mesi
Se è sintomatica
Se si complica(esce fuori e non rientra più dentro, fa male e la tumefaxione non è più morbida)
Se impedisce le normali attività (se non porta sei bottiglie d'acqua perché ha l'ernia deve operarsi, se non prende in braccio il figlio o il nipote perché ha l'ernia deve operarsi..)
L'ernia si opera se c'è la corretta indicazione.
Non ci ha detto l'età che potrebbe influenzare ulteriormente l'indicazione.
Comunque qualsiasi decisione deve essere presa dopo una visita chirurgica da un chirurgo di sua fiducia.
Nel frattempo io consiglio di continuare a fare quello che faceva prima, che se smette perché ha timore allora deve operarsi perché l'ernia limita la sua vita.