Salve, assumo 10 gocce Ciplaxex e 2 cp Gabapentin 400 mg da3 anni ma sono nuovamente in depressione

Salve, assumo 10 gocce Ciplaxex e 2 cp Gabapentin 400 mg da3 anni ma sono nuovamente in depressione e in momenti piena di vitalità.. Vorrei interrompere gradualmente, prima con uno.. Ma quale? Tanto peggio di così.. Ho provato a sostituire con Omeopatia ma abbuffate.. La psichiatra non vuole toglierle.. Ora non mi chiede più nemmeno come sto e continua ad ignorare la mia richiesta.. Consigli? Grazie..

7 risposte


Ne riparli con la sua psichiatra di riferimento, le sconsiglio vivamente di utilizzare tecniche homemade x scalare i farmaci o consigli di “amici”. Deve essere uno specialista a valutare la dose minima efficace. Dr.ssa Doria

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve, si confronti nuovamente con la sua psichiatra , non può pensare di modificare la terapia autonomamente; se necessario potrebbe abbinare sedute di psicoterapia...la Sua frase '...tanto peggio di così...' dice tanto , non sottovaluti le potenzialità di un lavoro intregrato. cordialmente

Dott.ssa Caterina Cresciullo

Dott.ssa Caterina Cresciullo

psicologo

Vallo della Lucania

Prenota visita

Buon giorno, per aumentare l'efficacia dei farmaci potrebbe essere importante integrare la terapia farmacologica con una psicoterapia. Inolrte è vivamente sconsigliato variare la posologia dei farmaci in modo autonomo in quanto è molto rischioso e potrebbe causare scompensi. Le consiglierei di chiedere al suo medico psichiatra un nominativo per la psicoterapia. Cordiali saluti, Dott.sa Giulia Mattalia


Gentile utente, è fondamentale seguire le indicazioni del suo curante. Da quello che scrive mi sembra di cogliere una certa insoddisfazione, una mancanza di spazio di ascolto. Si ricordi che piuttosto che lasciar perdere la terapia consigliata, potrebbe richiedere un ulteriore consulto, magari con uno psichiatra con cui possa eventualmente seguire anche un percorso psicoterapeutico. Un caro saluto, dottoressa Genitore


Buongiorno, ha già pensato ad abbinare la psicoterapia alla farmacoterapia? Cari saluti Giuseppe Iannone - Psicologo Psicoterapeuta e Sessuologo


Buongiorno. Il fatto che il suo psichiatra ignori la sua richiesta di sospendere la terapia gradualmente può dipendere da diversi fattori. Purtroppo però dobbiamo concentrarsi su ciò che lei prova ... e sembra che non si senta più accolta dal medico di riferimento. La invito a parlare apertamente con lui e le spieghi il suo stato di animo di fronte ad una -forse- apparente non considerazione. Se fallisce ancora una volta cambi psichiatra, ma NON prenda iniziative personali. Per quanto concerne la sua salute psichica abbini una terapia di supporto in questo momento di incertezza e la prosegua fino a quando terapia e farmaci la faranno tornare alla vita di prima. Resto a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento. Un caro saluto e non si scoraggi. Livia

LR

Dr. Livia Rafanelli

psicologo clinico

Pistoia

Prenota visita

Cipralex e gabapentin non vanno sospesi autonomamente. Le oscillazioni tra depressione e momenti di grande energia meritano una rivalutazione diagnostica prima di togliere farmaci. Interrompere da soli spesso peggiora il quadro. Se non si sente ascoltata dal curante, la soluzione è un secondo parere, non una sospensione fai-da-te.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.