Buongiorno, sono un uomo di 42 anni e oramai da circa 10 mi si stanno sviluppando molti lipomi sotto

9 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 42 anni e oramai da circa 10 mi si stanno sviluppando molti lipomi sottocutanei, principalmente in entrambi gli avambracci (sopra e sotto) ma anche nelle cosce. Parliamo all'incirca di 15-20 lipomi di dimensioni dai 3cm (solo uno) fino a 3-4mm con formazione lenta ma continua di nuovi. La sorella di mio padre (90 anni) ne ha molti nelle stesse zone del corpo. Siccome quelli formati inizialmente iniziano ad essere molto visibili e allo stesso tempo gli altri crescono costantemente, ho pensato di toglierne il piu possibile, in modo da evitare altre operazioni (credo inevitabili) nei prossimi anni. Facendolo principalmente per ragioni estetiche anche se alcuni sono fastidiosi oltrechè leggermente dolorosi, non vorrei che le cicatrici siano piu visibili dei "bozzetti" che ho ora. Cosa mi consigliate? L'analisi istologica è indispensabile, anche se li ho da 20 anni?
buongiorno,
quelli stabili nel tempo non li asporterei. io asporterei quelli che aumentano di dimensioni o sono sintomatici (ossia che le danno fastidio) .
le consiglio anche una Colonscopia ( sembra un esame fuori luogo ma esistono delle lipomatosi associate a polipi del colon) . con tutta tranquillità ne parli col suo curante,
saluti cordiali
drssa mulas

Buona sera è probabile che sia affetto da lipomatosi . Asportazione dei lipomi necessità di esame istologico .
Confermo quanto detto dalla collega utile colonscopia ed ecoaddome .
Cordiali saluti
Buongiorno. Concordo con la diagnosi di lipomatosi familiare. Le cicatrici sono generalmente poco visibili, sopratutto per i lipomi di piccola taglia. Ci si può comunque limitare all’asportazione delle neoformazioni di maggiori dimensioni o che comportino fastidi o altri sintomi. L’esame istologico, pur trattandosi con ogni probabilità di lesioni benigne, è fortemente consigliabile.
Cordiali saluti
Buongiorno sicuramente è affetto da lipomatosi familiare, i lipomi sono neoformazioni benigne per le quali l’esame istologico è consigliabile ma non indispensabile, se eseguiti in anestesia locale il numero che è possibile asportare in una seduta dipende dalla quantità di anestetico necessaria e in media 5. Consiglio di asportare quelli che sono più evidenti o le danno fastidio, cordiali saluti Dr Malloggi
Le cicatrici possono essere limitate ma sono comunque necessarie. In genere meno visibili dei lipomi stessi. Utile colonscopia. Buona giornata.
Buongiorno lei è affetto da lipomatosi per cui il consiglio è quello di asportare quelli che le danno maggiormente fastidio. L’esame istologico non è indispensabile
salve, potrebbe essere affetto da lipomatosi familiare, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista di chirurgia plastica per l'asportazione nel modo meno invasivo possibile.
Salve , lei è affetto da una lipomatosi diffusa! Le consiglio di asportare quelli più voluminosi specialmente se le causano sintomatologia dolorosa!! L’esame istologico è sempre indispensabile!! Concordo inoltre nell’effettuare, in concomitanza, una colonscopia!
il lipoma e' un tumore benigno e in quanto tale non ha assolutamente necessita' di essere asportato
la rimozione viene effettuata o per motivi estetici o perche' le neoformazioni possono comprimere una struttura importante e comprometterne la funzione.
Pertanto e' il pz che decide se e quali rimuovere .
L'intervento,tranne in caso di lipomi particolarmente voluminosi, si puo' fare in an locale .la qualità' della cicatrice che rimarrà' sempre dipende dall'abilita del chirurgo ma anche dalla sede ove e' posizionato il lipoma e dalla gestione che il pz fa dell'intervento nel post op