Buongiorno, sono un uomo di 42 anni e oramai da circa 10 mi si stanno sviluppando molti lipomi sotto

9 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 42 anni e oramai da circa 10 mi si stanno sviluppando molti lipomi sottocutanei, principalmente in entrambi gli avambracci (sopra e sotto) ma anche nelle cosce. Parliamo all'incirca di 15-20 lipomi di dimensioni dai 3cm (solo uno) fino a 3-4mm con formazione lenta ma continua di nuovi. La sorella di mio padre (90 anni) ne ha molti nelle stesse zone del corpo. Siccome quelli formati inizialmente iniziano ad essere molto visibili e allo stesso tempo gli altri crescono costantemente, ho pensato di toglierne il piu possibile, in modo da evitare altre operazioni (credo inevitabili) nei prossimi anni. Facendolo principalmente per ragioni estetiche anche se alcuni sono fastidiosi oltrechè leggermente dolorosi, non vorrei che le cicatrici siano piu visibili dei "bozzetti" che ho ora. Cosa mi consigliate? L'analisi istologica è indispensabile, anche se li ho da 20 anni?
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
buongiorno,
quelli stabili nel tempo non li asporterei. io asporterei quelli che aumentano di dimensioni o sono sintomatici (ossia che le danno fastidio) .
le consiglio anche una Colonscopia ( sembra un esame fuori luogo ma esistono delle lipomatosi associate a polipi del colon) . con tutta tranquillità ne parli col suo curante,
saluti cordiali
drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alberto Capretti
Chirurgo plastico, Medico legale, Oncologo
Milano
Buona sera è probabile che sia affetto da lipomatosi . Asportazione dei lipomi necessità di esame istologico .
Confermo quanto detto dalla collega utile colonscopia ed ecoaddome .
Cordiali saluti
Dr. Marco Morelli Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico
Roma
Buongiorno. Concordo con la diagnosi di lipomatosi familiare. Le cicatrici sono generalmente poco visibili, sopratutto per i lipomi di piccola taglia. Ci si può comunque limitare all’asportazione delle neoformazioni di maggiori dimensioni o che comportino fastidi o altri sintomi. L’esame istologico, pur trattandosi con ogni probabilità di lesioni benigne, è fortemente consigliabile.
Cordiali saluti
Dr. Stefano Malloggi
Chirurgo plastico, Medico estetico
Pisa
Buongiorno sicuramente è affetto da lipomatosi familiare, i lipomi sono neoformazioni benigne per le quali l’esame istologico è consigliabile ma non indispensabile, se eseguiti in anestesia locale il numero che è possibile asportare in una seduta dipende dalla quantità di anestetico necessaria e in media 5. Consiglio di asportare quelli che sono più evidenti o le danno fastidio, cordiali saluti Dr Malloggi
Le cicatrici possono essere limitate ma sono comunque necessarie. In genere meno visibili dei lipomi stessi. Utile colonscopia. Buona giornata.
Dr. Vincenzo Perchinunno
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Sava
Buongiorno lei è affetto da lipomatosi per cui il consiglio è quello di asportare quelli che le danno maggiormente fastidio. L’esame istologico non è indispensabile
Dott.ssa Chiara Distefano
Chirurgo plastico, Medico estetico
Catania
salve, potrebbe essere affetto da lipomatosi familiare, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista di chirurgia plastica per l'asportazione nel modo meno invasivo possibile.
Dott. Antonio Germano
Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Medico estetico
Napoli
Salve , lei è affetto da una lipomatosi diffusa! Le consiglio di asportare quelli più voluminosi specialmente se le causano sintomatologia dolorosa!! L’esame istologico è sempre indispensabile!! Concordo inoltre nell’effettuare, in concomitanza, una colonscopia!
Dr. Ciro De Sio
Chirurgo plastico, Medico estetico
Lido Di Ostia
il lipoma e' un tumore benigno e in quanto tale non ha assolutamente necessita' di essere asportato
la rimozione viene effettuata o per motivi estetici o perche' le neoformazioni possono comprimere una struttura importante e comprometterne la funzione.
Pertanto e' il pz che decide se e quali rimuovere .
L'intervento,tranne in caso di lipomi particolarmente voluminosi, si puo' fare in an locale .la qualità' della cicatrice che rimarrà' sempre dipende dall'abilita del chirurgo ma anche dalla sede ove e' posizionato il lipoma e dalla gestione che il pz fa dell'intervento nel post op

Esperti

Michele Favilla

Michele Favilla

Chirurgo vascolare

Massa

Albert Troci

Albert Troci

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Giada Bego

Giada Bego

Chirurgo generale

Breganze

Costantino Donato Quagliata

Costantino Donato Quagliata

Agopuntore, Chirurgo generale

Potenza

Riccardo Pirovano

Riccardo Pirovano

Proctologo, Chirurgo

Mozzo

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 59 domande su Lipomatosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.