Salve Mi chiamo Sertori Rosanna ed ho 67 anni e da due anni soffro di dolori importanti a tutte le

4 risposte
Salve
Mi chiamo Sertori Rosanna ed ho 67 anni e da due anni soffro di dolori importanti a tutte le articolazioni. Appena l'altra settimana mi é stata fatta diagnosi di artrosi cronica perché curata come fibromialgia ed i farmaci impostatimi mi creavano tutti gli effetti collaterali ma non lenivano i dolori. Sono stata benino per un mese poiché mi avevano somm. to il prednisone 25mg per un mese poi 15gg. mezza compressa ma mi si é alzata la glicemia ed i globuli bianchi. Ora provano con il dicloreum: per quanto tempo posso assumerlo e in quale dosaggio visto che in passato ho sofferto di due ulcere gastriche.? Per intanto mi hanno detto proviamo per 7giorni. Ma il dolore non ritorna? Oppure posso assumere per 7 giorni ogni mese il diclofenac? Grazie infinite
Buongiorno sig.ra Rosanna,
leggo un po' di confusione da quanto mi ha riportato sopra. Come dico ai miei pazienti: "senza una buona diagnosi non può esserci buona terapia". Un'artrosi generalizzata? faccio fatica a crederci e comunque l'eccellente risposta al cortisone fa piuttosto pensare ad una malattia reumatologica. La fibromialgia non risponde al cortisone e la stessa artrosi risponde solo parzialmente.
Le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo in primis e qualora esclusa una malattia reumatica eventualmente prosegua con un fisiatra o un medico di terapia del dolore.
Ripeto la diagnosi viene prima della terapia.
Saluti.

Gentile signora, in generale ogni terapia medica deve essere prima prescritta quindi gestita, in condivisione con il paziente, da un medico. In particolare, la terapia coi FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei a cui il diclofenac appartiene, è buona norma limitarla a brevi periodi, soprattutto in considerazione dei dati anamnestici riferiti. In definitiva le consiglio di rivolgersi al suo medico curante e/o allo specialista che, immagino, la segue o a un terapista del dolore.
Saluti
L'artrosi è una patologia cronica degenerativa. Si deve imparare a gestire il dolore
Buonasera Sig.ra Rosanna,
il mio consiglio per l'artrosi è il movimento a basso impatto tipo camminare almeno mezz'ora al giorno, oppure della ginnastica dolce per ricominciare a muovere le articolazioni, visto che con l'artrosi diventano più rigide.
Poi, certo i farmaci aiutano, ma non bisogna abusarne per troppo tempo altrimenti l'effetto potrebbe non essere più efficace.