Salve Mi chiamo Sertori Rosanna ed ho 67 anni e da due anni soffro di dolori importanti a tutte le

11 risposte
Salve
Mi chiamo Sertori Rosanna ed ho 67 anni e da due anni soffro di dolori importanti a tutte le articolazioni. Appena l'altra settimana mi é stata fatta diagnosi di artrosi cronica perché curata come fibromialgia ed i farmaci impostatimi mi creavano tutti gli effetti collaterali ma non lenivano i dolori. Sono stata benino per un mese poiché mi avevano somm. to il prednisone 25mg per un mese poi 15gg. mezza compressa ma mi si é alzata la glicemia ed i globuli bianchi. Ora provano con il dicloreum: per quanto tempo posso assumerlo e in quale dosaggio visto che in passato ho sofferto di due ulcere gastriche.? Per intanto mi hanno detto proviamo per 7giorni. Ma il dolore non ritorna? Oppure posso assumere per 7 giorni ogni mese il diclofenac? Grazie infinite
Dott. Stefano Scarmignan
Terapista del dolore, Medico di medicina generale, Osteopata
Lendinara
Buongiorno sig.ra Rosanna,
leggo un po' di confusione da quanto mi ha riportato sopra. Come dico ai miei pazienti: "senza una buona diagnosi non può esserci buona terapia". Un'artrosi generalizzata? faccio fatica a crederci e comunque l'eccellente risposta al cortisone fa piuttosto pensare ad una malattia reumatologica. La fibromialgia non risponde al cortisone e la stessa artrosi risponde solo parzialmente.
Le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo in primis e qualora esclusa una malattia reumatica eventualmente prosegua con un fisiatra o un medico di terapia del dolore.
Ripeto la diagnosi viene prima della terapia.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe D'Angelo
Terapista del dolore, Anestesista, Internista
Roma
Gentile signora, in generale ogni terapia medica deve essere prima prescritta quindi gestita, in condivisione con il paziente, da un medico. In particolare, la terapia coi FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei a cui il diclofenac appartiene, è buona norma limitarla a brevi periodi, soprattutto in considerazione dei dati anamnestici riferiti. In definitiva le consiglio di rivolgersi al suo medico curante e/o allo specialista che, immagino, la segue o a un terapista del dolore.
Saluti
Dr. Michele De Luca
Terapista del dolore, Anestesista
Scafati
L'artrosi è una patologia cronica degenerativa. Si deve imparare a gestire il dolore
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buonasera Sig.ra Rosanna,
il mio consiglio per l'artrosi è il movimento a basso impatto tipo camminare almeno mezz'ora al giorno, oppure della ginnastica dolce per ricominciare a muovere le articolazioni, visto che con l'artrosi diventano più rigide.
Poi, certo i farmaci aiutano, ma non bisogna abusarne per troppo tempo altrimenti l'effetto potrebbe non essere più efficace.
Cordiali saluti
Dott.ssa Michela Ghiara
Terapista del dolore, Medico di medicina generale, Anestesista
Genova
Il Diclofenac massimo 7 gg con protezione gastrica: se il dolore ritornasse sono necessari farmaci oppiacei o cannabis terapeutica
Dott. Marco Rivelli
Anestesista, Terapista del dolore
Albano Laziale
Gentile Signora, le sconsiglierei di assumere diclofenac ogni mese. La cura che le è stata correttamente consigliata è per una settimana, a maggior ragione se in passato ha sofferto di ulcere. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista di terapia del dolore, che potrà senz'altro aiutarla con vari trattamenti per il dolore artrosico.
Dott. Cristiano Piangatelli
Terapista del dolore, Anestesista
Ancona
Buonasera signora, in base a quanto scrive è necessario eseguire una visita specialistica in terapia del dolore per inquadrare la problematica artrosica . il dicloreum come tutti i fans va assunto con un protettore gastrico in quanto oltre all'effetto gastrolesivo ha anche effetti sulla coagulazione e funzione renale in caso di concomitante assunzione di anticoagulanti ed in ogni caso il suo utilizzo va limitato nel tempo. Pertanto la invito a rivolgersi ad un centro di terapia del dolore per possibili trattamenti mirati di neuromdulazione laddove vi fosse indicazione e trattamenti medici differenti
Dr. Livio Marcellini
Medico di medicina generale, Omeopata, Dietista
Villa Lempa
BUONASERA.LE CONSIGLIO,VISTA LA CRONICITA' DELLA SUA PATOLOGIA,DI NON ABUSARE DI ANTIINFIAMMATORI,ANCHE PERCHE' LA SUA PREGRESSA ULCERA GASTRICA,SICURAMENTE NON NE GIOVERA'
Dott. Alessandro Mariani
Terapista del dolore, Anestesista, Ecografista
Roma
In linea di principio i FANS non sono farmaci di scelta nel dolore cronicizzato ed ancor meno se ha storia di ulcera gastrica. Vanno utilizzati il meno possibile e comunque mai per più di 3-5 giorni consecutivi. cordialità
Dott. Giuseppe Vicari
Terapista del dolore, Anestesista, Medico estetico
Salerno
Salve. La terapia impostata è corretta, ma va valutato il rischio-beneficio della stessa anche in considerazione della problematica gastrica. Si potrebbero prendere in considerazione altri approcci, sempre valutando clinicamente la sua situazione. Saluti.
Dr. Riccardo Martino
Massoterapista, Terapista del dolore
Bergamo
Buongiorno, in stati di artosi articolare oltre alla parte di farmaci e cure è importante seguire anche un piano di mobilità ed esercizio fisico insieme a professionisti. L'unione delle due terapie sicuramente a lungo termine può apportare un maggior beneficio e uno stile di vita più equilibrato.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 636 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.