Salve, mi chiamo Giuseppe. Quando esco in bici dopo 15/20 km. Mi fa male la parte superiore del gino

3 risposte
Salve, Quando esco in bici dopo 15/20 km. Mi fa male la parte superiore del ginocchio,se mi alzo sui pedali non sento niente appena mi risiedo il dolore riparte.mi potete gentilmente dire da che cosa può dipendere.grazie.
Buongiorno molto probabilmente si tratta di una infiammazione della cartilagine tra femore e rotula...è opportuno valutare con radiografie specifiche e risonanza magnetica con scansioni mirate la estensione della sofferenza della cartilagine della rotula e lo stato dei tendini ad essa collegati.... e decidere il trattamento più idoneo...ad es infiltrazione rigenerativa con le sue cellule onde Ridurre l’infiammazione e creare nuovo tessuto di riparazione. Mi occupo di cartilagine e medicina rigenerativa da 25 aa... sono a sua disposizione cordialmente Dott. Fabio SCIARRETTA

buongiorno. E' opportuno innanzitutto eseguire una corretta diagnosi cioè capire la causa della sindrome femoro-rotulea che verosimilmente determina questo dolore. Rmn ad alto campo e rx in carico di entrambi gli arti inferiori su lastra lunga e rx assiali della femoro-rotulea bilaterali consentiranno di valutare se vi è un disallineamento femoro tibiale e femoro rotuleo e permetteranno di quantificare l'entità dell'usura della cartilagine. Sulla base di queste indagini insieme alla valutazione clinica si potrà definire il corretto trattamento. Tenga comunque presente che le patologie femoro-rotulee necessitano spesso di un appropriato trattamento di condroprotezione e di un trattamento "riabilitativo" e/o di rinforzo muscolare che deve essere periodico se non continuo e che la patologia risente molto dell'attività in compressione a ginocchio flesso. Questo non vuol dire che non possa svolgere attività sportiva ma va prestata attenzione al tipo di attività e alla preparazione specifica. rimango a sua disposizione per evntuali chiarimenti.
Dr. Luigi Sorbilli
Il quadro clinico soprattutto in questo tipo di sintomatologia ha un importanza enorme per valutare con esattezza cosa è responsabile della sintomatologia,

Cordialmente