Salve, mi chiamo Giuseppe ed ho 52 anni.9 anni fa mi sono fratturato il gomito sx, la più grave frat

19 risposte
Salve, mi chiamo Giuseppe ed ho 52 anni.9 anni fa mi sono fratturato il gomito sx, la più grave frattura di tipo iv terribile triade. Operato mi è stata impiantata protesi al capitello radiale. Recupero 30/130. A distanza di quasi 10 anni avverto fastidi alla spalla sx. Il fatto è che avendo il braccio sx parzialmente piegato fa si che la muscolatura della spalla si sempre in tensione.... la mia domanda è questa, ovviamente da una persona che fa un altro mestiere, se levassi la protesi potrei stendere completamente il braccio e ripristinare la normale fisiologia della catena muscolare braccio sx? , ovviamente a scapito della pronosupinazione e chiusura del gomito...... cosa ne pensa? Se non è possibile come posso superare i fastidi alla spalla sx?
Salve. È difficile dare delle indicazioni precise senza aver prima valutato accuratamente. La sua è una domanda più di ambito ortopedico. Le consiglio di chiedere a un ortopedico. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio

Buonasera, prima sarebbe necessario un consulto e un parere ortopedico, successivamente dopo le indicazioni ortopediche si potrebbe eventualmente procedere ad una valutazione osteopatica per valutare il suo dolore e il suo schema posturale e aiutarla a gestire il dolore che riporta.
Resto a disposizione.
Buona serata.
Buona sera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie
Salve, mi accodo ai colleghi nel suggerire una visita ortopedica. Eventualmente poi successivamente con il parere dello specialista può anche essere utile un consulto osteopatico per analizzare le cause del dolore alla spalla e se sia possibile migliorarlo.
A disposizione per eventuali dubbi e domande,
Camilla Russo
Buonasera, per affrontare la sua problematica, le consiglierei di rivolgere la sua domanda direttamente a un ortopedico. Questo professionista è senz'altro la figura più indicata per occuparsi di questioni simili. Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti. Cordiali saluti
Salve,inizialmente sarebbe consigliabile una visita ortopedica per ottenere indicazioni specifiche. Successivamente, le suggerisco un consulto osteopatico per esaminare le cause del dolore alla spalla, valutare il suo schema posturale e determinare se ci sia la possibilità di migliorare la gestione del dolore. Resto a disposizione per eventuali dubbi o domande
Buongiorno,
le consiglio prima di tutto una visita ortopedica per approfondire la situazione.
Procederei poi con un consulto osteopatico per poter valutare il dolore alla spalla, la sua gestione e le dinamiche posturali in atto.
Resto a disposizione in caso di necessità.
Dott.ssa Alessandra Mazzucato
Buongiorno, sicuramente le sarebbe utile un consulto da un ortopedico, se non l’ha ancora fatto. Comunque sia per aiutare il suo dolore a carico della spalla e in generale a migliorare la catena muscolare del braccio le sarebbero d’aiuto dei trattamenti osteopatici. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve, a mio parere visto che la protesi l'ha impiantata 9 anni fa non sarebbe pensabile toglierla a meno che non ci siano ulteriori condizioni estreme...sicuramente essere trattato da un bravo osteopata che tratta tante spalle l'aiuterebbe in maniera eccellente
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Buonasera,
il caso andrebbe almeno visto per valutare esattamente la mobilità e capire cosa veramente intralcia, e da lì decidere se l'osteopata può dare un bell'aiuto oppure se serve un'altra figura professionale.
Cordiali saluti
Buona sera, le consiglio una visita ortopedica, se possibile consulti il chirurgo che l'ha operata.
E' opportuno discriminare un eventuale spalla ortopedica attraverso una radiografia.
Difficilmente le verrà rimossa la protesi in quanto sono passati troppi anni. Nel caso in cui si decidesse di rimuovere la placca, il problema non cesserebbe in quanto la spalla dovrebbe compensare i movimenti di prono-supinazione e flessione del gomito.
Le consiglio una visita osteopatia, in quanto disciplina olistica, le permetterebbe di ripristinare una buona mobilità delle strutture interconnesse all'articolazione del gomito (come il polso, la gleno-omerale, la scapola e la cervicale) diminuendo le pressioni sul plesso nervoso bracchiale. Spesso il dolore alla spalla è dovuto a un irritazione o compressione dei nervi nella zona della spalla.
Cordiali Saluti, Dr Ivan Cacioppo
Buongiorno, come già anticipato dai colleghi il miglior modo di procedere sarebbe prima di tutto di andare a fare un visita ortopedica e solo successivamente rivolgersi a un osteopata per una valutazione completa dell'arto superiore.
Cordiali saluti
Buonasera, la decisione sulla protesi è di competenza ortopedica, per quanto riguarda l'osteopatia potrebbe essere di grande aiuto per gestire le problematiche di spalla. Per avere informazioni più dettagliate non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Buonasera.
Bisognerebbe inizialmente procedere con una visita ortopedica per togliere qualsiasi dubbio lei abbia riguardo la sua protesi poiché' solo il medico decide in tal senso. Solo successivamente rivolgersi a un'osteopata per una valutazione completa dell'arto superiore e delle strutture annesse.
Cordiali saluti

Si consiglia di iniziare con una visita ortopedica per valutare la situazione della spalla, seguita, se necessario, da un consulto osteopatico per esaminare le cause del dolore e possibili miglioramenti. È importante ricevere un parere specialistico per gestire al meglio il dolore e considerare le dinamiche posturali coinvolte. Resto disponibile per ulteriori domande o chiarimenti.
Buongiorno, per valutare la possibilità o meno della rimozione della protesi al gomito, dovrebbe rivolgersi ad un ortopedico specializzato nell'articolazione del gomito, meglio ancora se il chirurgo che l'ha operata. Inoltre, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per valutare se il trattamento manuale, associato ad esercizi di stretching, possa alleviare le tensioni a livello delle catene muscolari del braccio, che probabilmente si riflettono sulla spalla, alterandone la mobilità e mettendone in tensione i muscoli. Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno,
è necessario un consulto con un ortopedico per capire se è il caso di rimuovere la protesi.
Per quanto riguarda il dolore invece può rivolgersi ad un osteopata che dopo un'attenta valutazione potrà aiutarla fin da subito con il dolore.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi
Salve prima di pensare ad una protesi che comporta grosso impegno di tempo e di recupero post operatorio oltre ad una cicatrice capace di creare da sola problemi o altro ancora....io le consiglio di andare da un collega nella sua zona perché questi dolori posso scomparire o attenuanti notevolmente con trattamenti osteopatici. La protesi salvo problemi durante l'operazione potrebbe darle una libertà migliore del movimento ma il discorso è quanto realmente ne vale la pena? Il dolore alla spalla può di certo passare. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, per affrontare la sua problematica, le consiglierei di rivolgere la sua domanda direttamente a un ortopedico. Questo professionista è senz'altro la figura più indicata per occuparsi di questioni simili. Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti. Dott. Lorenzo Orsolini