Salve mi chiamo Giovanna da domani vorrei iniziare Xenical gentilmente mi potete dire cosa mangire o

3 risposte
Salve mi chiamo Giovanna da domani vorrei iniziare Xenical gentilmente mi potete dire cosa mangire o paura di sbagliare alcuni dicono che se mangi grasso dimagrisci mi potete aiutare grazie mille in anticipo
Buongiorno Signora Giovanna. Xenical (orlistat) è un farmaco che va assunto seguendo una dieta ipolipidica, poichè la sua azione è quella di bloccare l'assorbimento dei grassi. Se viceversa viene assunto quando vi è un consumo di grassi medio o elevato, può portare come conseguenza una spiacevole perdita oleosa involontaria ( simile agli effetti di una diarrea ). Va considerato quindi un coadiuvante di una dieta ipolipidica (a basso contenuto di grassi), ed è opportuno che durante l'assunzione sia costantemente seguita da uno specialista. Non lo consideri un farmaco miracoloso che le permetta di mangiare come vuole, ma solo un aiuto ad un percorso di cambiamento di stile di vita, che preveda comunque un regime alimentare equilibrato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Signora,

sicuramente come sostiene anche il medico, dovrà attenersi ad una dieta povera in grassi, scelti adeguatamente. Consiglio quali fonti lipidiche prevalenti: avocado, frutta secca, olio evo, con condimenti prevalentemente a crudo. Le suggerisco di farsi seguire con un piano di educazione alimentare dettagliato per maggiori effetti in termini di efficacia ed efficienza di raggiungimento dell'obbiettivo.

Cari Saluti
Nicoletta
Ciao Giovanna! È importante affrontare l'uso di Xenical con una dieta equilibrata e sana. Xenical funziona bloccando l'assorbimento dei grassi, il che significa che il tuo corpo eliminerà parte dei grassi che mangi attraverso le feci. Tuttavia, ciò non significa che mangiare grassi in eccesso porterà a una perdita di peso.
Ecco alcune linee guida generali per la tua dieta mentre usi Xenical: limita l'assunzione di grassi: riduci il consumo di grassi saturi e trans. Opta per fonti più sane di grassi, come quelli presenti in avocado, noci e olio d'oliva.
Aumenta l'assunzione di fibre: Le fibre possono aiutare nella digestione e nella regolarità intestinale. Frutta, verdura e cereali integrali sono ottime fonti di fibre. Scegli proteine magre: Includi proteine magre nella tua dieta, come pollo, pesce, legumi. Porzioni moderate: controlla le dimensioni delle porzioni per evitare di mangiare troppo in una sola volta.
Bevi acqua: mantieni un'adeguata idratazione bevendo abbastanza acqua durante il giorno.
Frutta e verdura: Includi una varietà di frutta e verdura nella tua dieta per ottenere vitamine e minerali essenziali.
Evita cibi ad alto contenuto calorico: Riduci il consumo di cibi ad alto contenuto calorico, zuccherati o altamente processati.
Ricorda che è sempre consigliabile parlare con un nutrizionista prima di apportare cambiamenti significativi alla tua dieta o iniziare un nuovo regime come Xenical. Buona fortuna nel tuo percorso di salute!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.