salve, sono un ragazzo di 19 anni e da svariati anni, sento una sensazione al cuore come se mancasse

1 risposte
salve, sono un ragazzo di 19 anni e da svariati anni, sento una sensazione al cuore come se mancasse un battito( credo che siano delle exstrasistole) susseguito poi da un senso di debolezza e svenimento.
questi episodi sono molto frequenti circa 4 5 volte al giorno.
Non capisco a cosa siano dovute,ho fatto tutte le analisi del caso ( ecocardiogramma, elettrocardiogramma,holter ed ecodopter) ma non risulta niente, dicono che il mio cuore è perfettamente sano e comunque continuo ad avere questi episodi.
non soffro d ansia e non ho problemi psichici secondo voi cosa può essere?
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. I cosiddetti fenomeni extrasistolici in un cuore sano sono un riscontro piuttosto frequente nella comune pratica cardiologica e se non associati ad alterazioni strutturali cardiache, o particolarmente sintomatici tali da comportare una riduzione della qualità di vita, non necessitano di trattamento farmacologico. Al limite, se presenti, vanno corrette alcune abitudini di vita o patologie concomitanti extracardiache che ne possono incrementare l'espressione ovvero tabagismo, abuso di alcoolici o di caffeina, utilizzo di sostanze psicotrope eccitanti, stress psicofisico, reflusso gastroesofageo, squilibri elettrolitici, distiroidismi. In sintesi l'extrasistolia, in particolar modo quella sopraventricolare, è di default un fenomeno benigno e il ricorso a cure cardiologiche antiaritmiche viene riservato solo e unicamente ai casi fortemente sintomatici. Va pero' detto che da diversi anni la letteratura scientifica ha spesso evidenziato come l'extrasistolia ventricolare frequente, indipendentemente dalla sintomatologia soggettiva di chi ne affetto, puo' comportare una secondaria disfunzione contrattile ventricolare meritevole di maggiori attenzioni e secondariamente di trattamento. Rispondendo specificatamente al suo quesito da punto di vista elettrofisiologici in genere le forme ventricolari riconoscono un anomalo automatismo " cd. trigger " delle cellule cardiache ventricolari o la presenza di circuiti elettrici di rientro intraventricolari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.