Salve ,ma se mi hanno causato problemi gastrici c'è qualcosa che mi può aggiustare questo disturbo d

2 risposte
Salve ,ma se mi hanno causato problemi gastrici c'è qualcosa che mi può aggiustare questo disturbo del gusto amaro? Io le avevo chiesto se a lungo andare prendendo il lansoprazolo dato che ho problemi di reflusso può creare gravi malattie o timori ecc ecc, mi hanno risposto dicendomi che" l'associazione con tumori non sembra essere un rischio consolidato" allora le ho scritto per mia ignoranza cosa intende con questa frase. Grazie e saluti io sono di Reggio Emilia
purtroppo è un argomento complesso da discutere e non è il mezzo adatto. La visita con un suo gastroenterologo di fiducia resta il mezzo di comunicazione piu importante.

non essere consolidato significa che alcuni studi hanno ipotizzato una associazione tra l uso cronico di tali farmaci e la possibilità di favorire l insorgenza di tumori. Il problema è che questi studi sono per natura esposti a molti errori di raccolta e interpretazione dei dati. Inoltre esistono altrettanti studi che dicono che tale relazione non è vera.
Pertanto al momento, finchè non ci saranno studi differenti, il rischio con il tumore gastrico non è dimostrato.

Lo stesso si può dire per altre ipotesi fatte come malattie renali o demenze.

Più attendibile il rischio di accentuare ulteriormente l'osteoporosi nelle persone anziane con malattia già presente e fragili.

Per contro, i farmaci come lansoprazolo, hanno un profilo di efficacia e di sicurezza elevato. Molto piu di tanti altri farmaci che usiamo abitualmente. L'importante è non abusare di tali farmaci. Usarli se si soffre di reflusso è importante perchè la stessa malattia da reflusso se non trattata altera la qualità di vita e nel lungo termine espone al rischio di complicanze, tra cui lesioni pre-neoplastiche.

Spero di aver chiarito un pochino di piu le sue idee.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Franceschi
Gastroenterologo
Santarcangelo di Romagna
L'argomento è certamente molto complesso e non affrontabile in questa sede. Il problema di TUTTI i farmaci è quello di usarli con parsimonia e solo o soprattutto nei casi di necessità: cioè non abusarli, e adattarli alle varie persone (non sempre la stessa patologia ha la stessa evoluzione in pazienti diversi). É consigliabile affidarsi al medico di cui si ha fiducia.

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Erika Angelucci

Erika Angelucci

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 453 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.