Salve ..lo pneumologo mi ha cambiato la terapia da flixotide (dato dal mio medico di base) a foster

4 risposte
Salve ..lo pneumologo mi ha cambiato la terapia da flixotide (dato dal mio medico di base) a foster solo auscultandomi il torace e senza fare altri accertamenti..poi in un secondo momento mi ha fatto fare una spirometria...ed è risultato questo: l'esame ha evidenziato valori polmonarai statici e aumentati, vc inspiratoria ridotta
Resistenze aumentati ....parametri ventilatori nei LIMITI della norma!???? Che vuol dire ?
Dott. Giuseppe Salaris
Pneumologo
Cagliari
La spirometria è un po’ come una lastra. Non basta il referto bisogna vedere l’esame. Non dice poi se il suo pneumologo ha preso atto dell’esame...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Anna Maria Arduino
Pneumologo
San Mauro Torinese
Buongiorno
premesso che senza altri dati sulla sua storia clinica e senza visualizzare le prove funzionali non posso che essere molto generica, credo che il cambiamento della terapia sia stato consigliato forse dal fatto che lei avesse ancora sintomi o che visitandola abbia ancora udito del broncospasmo nonostante il flixotide. Sarebbe importante avere alcune notizie anamnestiche: lei ha fumato o fuma tuttora? Il flixotide le venne prescritto per quali sintomi ?
Assume altri farmaci per altre patologie?
I risultati della spirometria sembrano più coerenti con una forma di Bpco che non con asma, ma occorrono altri elementi.
Comunque in entrambe le ipotesi la terapia con Foster e'indicata .


In effetti non é nota la diagnosi di partenza. Non sono note le sue caratteristiche anamnestiche individuali. Certamente è strano che un referto con descrizione di anomalie concluda con una definizione di normalità. Comunque il cambiamento con Foster mi sembra appropriato.
Buongiorno,
dalla descrizione, la spirometria mostra volumi polmonari statici aumentati (che possono indicare una tendenza all’iperinflazione, spesso presente nelle forme ostruttive lievi o nei soggetti con iperreattività bronchiale) e resistenze aumentate, segno di un possibile restringimento dei bronchi o di un’infiammazione delle vie aeree.
Si tratta di una spirometria compatibile con quanto prescritto dal Suo Pneumologo.
Il fatto che i parametri ventilatori globali siano nei limiti significa che la funzione respiratoria complessiva non è gravemente compromessa. In pratica, c’è una lieve disfunzione bronchiale o un’iperreattività che il Foster (associazione di broncodilatatore e cortisone inalatorio) può aiutare a controllare.
Bisognerebbe però sapere se l’esame è stato eseguito dopo o durante la terapia, e conoscere i sintomi (tosse, respiro corto, sibili, ecc.) per interpretarlo correttamente.
Per maggiori informazioni le consiglio una visita pneumologica di rivalutazione con la spirometria a disposizione.
Dr Fratini

Esperti

Scipione Taurelli

Scipione Taurelli

Medico dello sport

Cisterna di Latina

Francesco Cavalli

Francesco Cavalli

Pneumologo

Valmontone

Prenota ora
Alessandra Colella

Alessandra Colella

Medico dello sport

Roma

Prenota ora
Diana Radicella

Diana Radicella

Pneumologo

Pagani

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 148 domande su spirometria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.