Buona sera ho fatto rx torace e questo è il risultato: accentuazione del disegno vascolare. Ispessim

1 risposte
Buona sera ho fatto rx torace e questo è il risultato: accentuazione del disegno vascolare. Ispessimento del disegno polmonare in paracardiaca basilare sinistra.
Seni costofrenici liberi.
Cosa vuol dire e cosa fare?
Buonasera. I reperti che ha descritto il radiologo, presi senza alcun tipo di anamnesi, non hanno una grande valenza dal punto di vista clinico. L'accentuazione del disegno vascolare o del disegno polmonare sono diciture che, ahimé, vengono descritte in molteplici referti radiografici senza dimostrare un vero danno della trama bronco-vascolare. Per avere un riscontro più affidabile sarebbe necessaria una TC ad alta definizione, che tuttavia mi viene da consigliarle solo dopo un'attenta visita pneumologica che ne attesti la necessità.
Per avere un quadro più chiaro sarebbero necessarie alcune informazioni: storia di fumo (attivo e/o passivo), esposizione a sostanze pneumotossiche (amianto, polveri edili, acidi, chimici...), quadro clinico (dispnea, tosse, espettorazione, respiro sibilante, emoftoe, calo ponderale...), recenti episodi infettivi.
In conclusione, ne parli prima col suo medico di famiglia, che deciderà se gestire autonomamente il suo caso o se richiedere una visita pneumologica.
Buona serata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Renzo Modica

Renzo Modica

Pneumologo

Palermo

Maria De Filippo

Maria De Filippo

Pediatra, Allergologo

Roma

Prenota ora
Gabriele Porcu

Gabriele Porcu

Pediatra

Cagliari

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 147 domande su spirometria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.