Salve la tisana alla malva è indicata in caso di colon irritabile (diarrea) e infiammazione dell int

13 risposte
Salve la tisana alla malva è indicata in caso di colon irritabile (diarrea) e infiammazione dell intestino?
Salve, non ci dovrebbero essere controindicazioni nel consumo di tisane alla malva con colon irritabile e infiammato, a parte evitare di consumarle a temperature estremamente alte. Spero di esserle stata d'aiuto, saluti. Dott.ssa Nadia Sabri

Buonasera, non ci sono controindicazioni nell'utilizzo di tisana alla malva in soggetti affetti da colon irritabile. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Una tisana alla malva la può aiutare. La cosa importante è associare altri trattamenti relativi al risolvere l'infiammazione del suo intestino, in quanto la sola tisana non può bastare per un problema tanto delicato. Un saluto
Dott.ssa Manuela Nobile
Buonasera, la tisana può assumerla ma va indagata l'origine dell'infiammazione.

Buona serata
buona sera , puo assumerla tranquillamente
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, non ci sono controindicazioni particolari. La malva ha effetto lenitivo e antinfiammatorio sulla mucosa gastrica e a livello intestinale.
Naturalmente attenzione alla temperatura di assunzione della bevanda. Spero di averla aiutata. Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Cauchi
Salve, la tisana alla malva può essere assunta in caso di colon irritabile. Mai bollente e senza l'aggiunta di zucchero, miele o altri dolcificanti. Ma eviti camomilla e tisana al finocchio.
Cordiali saluti
Buongiorno,
non conoscendo la situazione nello specifico, posso dirle che in caso di diarrea causata da sindrome del colon irritabile oltre che curare molto alimentazione e movimento possono essere utili rimedi naturali.
Io mi sento di consigliarle rimedi che oltre che attenuare gli episodi di diarrea hanno anche effetti anti infiammatori sulla mucosa intestinale: infuso di menta piperita, decotto di mirtillo selvatico, camomilla con zenzero e limone, valeriana.
Queste sono alcune idee di rimedi naturali che possono venire in aiuto.
Sonora disposizione per maggiori informazioni.

Dottoressa Angelica Varone
Buongiorno,
Non ci sono controindicazioni, buona tisana!
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Nessuna controindicazione, non consumi bevande troppo calde però e indaghi sulla sua problematica.
Salve,può assumere tranquillamente questo tipo di tisana ponendo attenzione alla temperatura di assunzione delle bevande in generale che non deve essere troppo calda. Consiglio di rivolgersi ad uno specialista per indicazioni dietetiche in base alle sue necessità e al suo stile di vita.
Saluti, dott.ssa Rossana Di Pierro
Buona sera, concordo con i pareri dei colleghi e se presenta delle problematiche, può rivolgersi ad un collega per avere maggiori informazioni.
Cordialmente
La tisana alla malva è un rimedio naturale delicato, ma allo stesso tempo efficace, per la cura dei disturbi digestivi, respiratori, le infiammazioni della vescica ecc. Entrando nello specifico, queste sono le patologie/problematiche dove la malva (presa come tisana, o utilizzata in altre forme) può essere di sicuro giovamento: colite ulcerosa, colon irritabile, gastrite, morbo di Crohn, stipsi, ulcere gastriche e duedenali.
Per la preparazione del decotto si possono usare sia le foglie, che i fiori di malva. Vanno bene freschi e appena raccolti, oppure si può usare la pianta essiccata.
Il decotto si prepara mettendo la pianta in acqua fredda, all’interno di un pentolino.
I dosaggi sono questi:
- 1 cucchiaino di erba essiccata per una tazza d’acqua (in caso di pianta fresca 4-5 foglie e/o fiori di malva);
- 4 cucchiaini di erba essiccata per 1 litro d’acqua (in caso di pianta fresca 15-20 foglie e/o fiori di malva).
Successivamente si porta l’acqua ad ebollizione e si fa bollire per almeno 15-20 minuti.
Infine si filtra, si lascia intiepidire e si beve caldo (oppure si può mettere in un thermos per mantenere la bevanda calda, o tiepida).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini